Il modulo intende fornire le basi scientifiche e tecniche per una comprensione ampia della tematica materie prime, industria ed ambiente. Introduzione alle risorse minerarie, dai minerali metallici (ore minerals) ai minerali industriali (industrial minerals), fino alle rocce ornamentali (dimension stones) ed agli aggregati (sabbie e ghiaie). Vengono forniti i concetti base per la descrizione di un giacimento, sia dal punto di vista geometrico - morfologico, sia genetico (giacimenti magmatici, idrotermali, sedimentari), nonché le tecniche di prospezione mineraria. L’importanza delle materie prime: tipologie e quantitativi impiegati nell’industria. Materie prime critiche: cosa sono, quali sono i loro utilizzi, criticità. Le peculiarità dell’Europa e dell’Italia, punti di forza e debolezze. Il concetto di impatto ambientale, il ciclo estrazione-lavorazione-utilizzo-riciclaggio. Materie prime e “green economy”: dai sogni del greenwashing alla dura realtà. Riciclaggio: è davvero possibile riciclare tutto facilmente? Prospettive future: estrarre meno e meglio, diversificare la produzione, illusioni e speranze concrete.

Fornire le conoscenze e competenze scientifiche di base per la comprensione delle tematiche relative a materie prime, estrazione mineraria, usi industriali ed impatto ambientale. Tramite appropriati esempi reali, vengono mostrate le complessità e l’interdisciplinarietà del settore minerario e di quello industriale. Materie prime critiche per la transizione ecologica: non tutto è green come sembra. L’importanza di un approccio multidisciplinare per affrontare le sfide del futuro.

Abilità e competenze scientifiche di base, da integrare con abilità specifico-settoriali. Capacità e competenze di gestione autonoma nella comprensione di testi scientifici, per un’istruzione libera, di qualità, multidisciplinare.
Capacità e competenze di pensiero complesso, capace di argomentare in modo razionale a favore di scelte e decisioni coerenti con l’idea che la pace sia funzionale alla sostenibilità (e viceversa).
Abilità e competenze sociali e comunicative, per favorire discussioni sulla vera natura e sulle problematiche relative a materie prime (critiche e non), industria ed ambiente.
Abilità e competenze relative ai processi mentali di lettura, comprensione, concettualizzazione, analisi, sintesi e/o valutazione delle informazioni acquisite o scaturite dall’osservazione e dallo studio di casi reali, in Italia e nel mondo, in ambito materie prime, ambiente e sostenibilità.
Capacità di riconoscere, valutare e utilizzare informazioni scientifiche di diverso tipo per interpretare e valutare in modo oggettivo tematiche complesse e interdisciplinari.

Il modulo proposto è coerente con alcuni Goals dell’Agenda 2030: Goal 4, Istruzione di qualità e Goal 16, Pace, giustizia e istituzioni solide
In particolare, è ascrivibile alle iniziative volte a:
Goal 4.1: Fornire una «[…] istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento».
Goal 7.1 Garantire entro il 2030 accesso a servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni
Goal 8.4 Migliorare progressivamente, entro il 2030, l’efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse e tentare di scollegare la crescita economica dalla degradazione ambientale, […]
Goal 9.b Supportare lo sviluppo tecnologico interno, la ricerca e l’innovazione nei paesi in via di sviluppo, anche garantendo una politica ambientale favorevole, inter alia, per una diversificazione industriale e un valore aggiunto ai prodotti

Il modulo, della durata di 16 ore, è così suddiviso: 8 incontri, di due ore l’uno.
Dettaglio:

  1. 2 ore: materie prime, cosa sono e a cosa servono? Minerali metallici (ore minerals), minerali industriali (industrial minerals), combustibili s.l. (energy minerals)
  2. 2 ore: materie prime critiche. Cosa sono e perché sono così importanti per l’industria e la green economy.
  3. 2 ore: cave e miniere. La ricerca dei giacimenti, il loro sviluppo e sfruttamento, aspetti normativi.
  4. 2 ore: risorse e riserve minerarie, il ruolo chiave della Cina, le (tante) difficoltà dell’Europa. I giacimenti sono equamente distribuiti nel mondo?
  5. 2 ore: l’impatto ambientale delle attività minerarie. Cenni di LCA (life cycle assessment) per le attività estrattive. La transizione ecologica nasconde molte criticità e molti punti oscuri.
  6. 2 ore: riciclaggio e sviluppi futuri. È possibile soddisfare il nostro fabbisogno di materie prime critiche con il recycling? Tutto è facilmente riciclabile in egual misura? Quali possibili sviluppi virtuosi per il futuro?

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo viene erogato in lezioni frontali (preferibile).

Fruizione (lettura approfondita) dei materiali messi a disposizione; test a domande chiuse e breve discussione orale.

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra - DISAT

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

The module aims to provide the scientific and technical basis for a broad understanding of raw materials, industry and the environment. Introduction to mineral resources, from metallic ores (ore minerals) to industrial minerals, dimension stones and aggregates (sand and gravel). Basic concepts for describing a deposit, both geometrically-morphologically and genetically (magmatic, hydrothermal, sedimentary deposits), as well as mineral prospecting techniques are provided. The importance of raw materials: types and quantities used in industry. Critical raw materials: what they are, what are their uses, criticality. The peculiarities of Europe and Italy, strengths, and weaknesses. The concept of environmental impact, the extraction-processing-use-recycling cycle. Raw materials and the "green economy": from greenwashing dreams to harsh reality. Recycling: is it possible to recycle everything easily? Future prospects: extract less and better, diversify production, illusions and concrete hopes.

To provide the basic scientific knowledge and skills for understanding issues related to raw materials, mining, industrial uses and environmental impact. Through appropriate real-world examples, the complexities and interdisciplinary nature of mining and industry are shown. Critical raw materials for the ecological transition: not everything is as green as it seems. The importance of a multidisciplinary approach to meet the challenges of the future.

Basic scientific skills and competencies, to be supplemented with sector-specific skills. Independent management skills and competencies in understanding scientific texts, for free, quality, multidisciplinary education.
Complex thinking skills and competencies, able to argue rationally in favor of choices and decisions consistent with the idea that peace is functional to sustainability (and vice versa).
Social and communication skills and competencies, to foster discussions about the true nature and issues related to raw materials (critical and non-critical), industry and the environment.
Skills and competencies related to the mental processes of reading, understanding, conceptualizing, analyzing, synthesizing and/or evaluating information acquired or arising from the observation and study of real cases, in Italy and around the world, in the field of raw materials, environment and sustainability.
Ability to recognize, evaluate and use scientific information of different types to objectively interpret and evaluate complex and interdisciplinary issues.

The proposed module is consistent with some Goals of Agenda 2030: Goal 4, Quality Education and Goal 16, Peace, Justice and Sound Institutions
Specifically, it is ascribable to initiatives aimed at:
Goal 4.1: Provide "[...] free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and effective learning outcomes."
Goal 7.1 Ensure access to energy services that are affordable, reliable and modern by 2030
Goal 8.4 Progressively improve, by 2030, global efficiency in resource consumption and production and attempt to decouple economic growth from environmental degradation, [...]
Goal 9.b Support domestic technological development, research and innovation in developing countries, including by ensuring a favorable environmental policy, inter alia, for industrial diversification and added value to products

The 16-hour module is divided as follows: 8 meetings, two hours each.
Detail:

  1. 2 hours: raw materials, what are they and what are they used for? Metallic minerals (ore minerals), industrial minerals, energy minerals
  2. 2 hours: Critical Raw Materials. What they are and why they are so important to industry and the green economy.
  3. 2 hours: quarries and mines. The search for deposits, their development and exploitation, regulatory aspects.
  4. 2 hours: mineral resources and reserves, China's key role, Europe's (many) difficulties. Are deposits evenly distributed around the world?
  5. 2 hours: the environmental impact of mining activities. Hints of LCA (life cycle assessment) for mining activities. The ecological transition hides many critical issues and dark spots.
  6. 2 hours: recycling and future developments. Can our needs for critical raw materials be met by recycling? Is everything easily recyclable in equal measure? What possible virtuous developments for the future?

There is no numerical limit to participants.
The module is delivered in face-to-face lectures (preferred).

In-depth reading of bibliographic material; closed-question test and brief oral discussion.

Department of Earth and Environmental Sciences - DISAT

QUALITY EDUCATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

Staff

    Docente

  • Alessandro Cavallo
    Alessandro Cavallo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)