Questo modulo propone un’introduzione al complesso mondo dei diritti umani e della responsabilità sociale d’impresa focalizzandosi specificamente sulla catena di fornitura. Il modulo prenderà come riferimento il quadro generale che offre il diritto internazionale dei diritti umani e conferirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e utilizzare in maniera consapevole gli strumenti giuridici vincolanti e di soft law sia in qualità di cittadini, che di consumatori che di potenziali imprenditori nel prossimo futuro. La conoscenza di questi strumenti e una maggiore consapevolezza della situazione attuale permetterà loro di essere parte attiva nel processo di transizione verso un’economia più giusta e sostenibile. L’ultima parte del modulo propone un’analisi del ruolo dell’ente certificatore e della metodologia utilizzata nella catena di fornitura e consentirà allo studente di comprendere il potenziale e i limiti della certificazione nel promuovere l’adeguamento dell’attività d’impresa agli standard internazionali in materia di diritti umani.

In un mondo sempre più complesso e globalizzato, caratterizzato dall’internazionalizzazione dell’attività aziendale, da una concorrenza sempre maggiore e da una grave crisi economica e ambientale, il rispetto dei diritti umani nell’ambito economico assume un ruolo fondamentale nella costruzione della società del futuro. La svolta del mercato verso nuovi modi di consumo e investimento sostenibili ha evidenziato come una gestione aziendale che non tiene conto di questi sviluppi, può avere un impatto negativo sull’attività economica dell’azienda stessa. Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali riguardanti la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani nello svolgimento della loro attività, lungo tutta la catena di fornitura.

Comprendere la portata dei potenziali impatti positivi/negativi della propria attività d’impresa sui diritti umani.
Conoscere il quadro generale della responsabilità sociale d’impresa e delle principali iniziative a livello internazionale, europeo e nazionale (Italia).
Conoscere e comprendere le norme e le leggi regionali e nazionali che possono avere un impatto sull’attività delle imprese.
Comprendere il contesto legislativo (soprattutto nazionale) e i potenziali “rischi legali” legati alla catena produttiva che l’azienda deve affrontare nel corso della sua attività.
Conoscere e comprendere il funzionamento dei sistemi di certificazione del rispetto dei diritti umani nello svolgimento dell’attività economica.
Comprendere il potenziale e i limiti dei sistemi di certificazione come strumento per promuovere e facilitare l’adeguamento dell’attività d’impresa agli standard internazionali in materia di diritti umani.

SDG 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.
SDG 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di due ore l’uno.
Dettaglio:

  1. Introduzione al problema e agli strumenti internazionali I (1 ora); 8 maggio, ore 9. (Carla Gulotta)
    Testimonianza di Alessandra Borsato, Comitato Unicef Italia, CSR manager UNICEF Italia e testimonianza del Dott. Fabrizio Petri, Ministro Plenipotenziario MAECI, Pres. CIDU (1 ora); 8 maggio, ore 10.

  2. Introduzione al problema e agli strumenti internazionali II (1 ora); 15 maggio, ore 9.
    (Carla Gulotta)
    Laboratorio: Come è stato prodotto il tuo Iphone? (1 ora); 15 maggio, ore 10.
    (Marta Sosa Navarro)

  3. Dalla volontarietà all’obbligatorietà I (1 ora); 22 maggio, ore 9. (Carla Gulotta)
    Testimonianza di Daniele Branchini Responsabile del Punto di contatto nazionale OCSE preso il MISE e Candia Savastano (MIMI, Autorità competente per l'applicazione del Regolamento UE 2017/821- minerali di conflitto). (1 ora); 22 maggio, ore 10.

  4. Dalla volontarietà all’obbligatorietà II (1 ora); 29 maggio, ore 9 (Marta Sosa Navarro)
    Legal Lab: analisi di casi giudiziari. Responsabilità penale e civile delle imprese in caso di violazione dei diritti umani (1 ora); 29 maggio, ore 10.

  5. Il ruolo dell’ente certificatore II (1 ora); 5 giugno, ore 9.
    Laboratorio di audit (1 ora). 5 giugno, ore 10.
    Dott.ssa Claudia Straserra (Chief Reputation Officer, Bureau Veritas)

  6. Il ruolo dell’ente certificatore I (1 ora); 12 giugno, ore 9 (Carla Gulotta)
    Testimonianza di Michele Russo: Tecnologia e sistemi di certificazione: opportunità e limiti della blockchain per la tracciabilità nella catena di fornitura (1 ora); 12 giugno ore 10.

Discussione orale; valutazione di elaborati e presentazione di lavori di gruppo.

Dipartimento di Economia Aziendale e Diritto per l’Economia (DiSEADE)

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Staff

    Docente

  • Carla Maria Gulotta
    Carla Maria Gulotta
  • Marta Maria Sosa Navarro
    Marta Maria Sosa Navarro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)