Il modulo è teso a indagare, dal punto di vista giuridico, alcuni nuovi fenomeni legati all'innovazione tecnologica – quali principalmente l’intelligenza artificiale e le distributed ledgers technologies o DLT – e il loro impatto sul funzionamento dei mercati finanziari, in un’ottica di sostenibilità latamente intesa.
In particolare, il modulo prenderà in considerazione l’impiego sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale nell’ambito del settore finanziario che si presta a concretizzarsi nell’offerta di nuovi servizi la consulenza finanziaria automatizzata (o robo-advice) e attività di negoziazione algoritmica ad alta frequenza (high frequency trading o HFT). Grande attenzione verrà altresì riservata a nuovi strumenti come i c.d. crypto-assets, tra cui rientra non solo bitcoin, ma anche altre categorie di token noti come NFT, che stanno sollevando a livello sia europeo, sia internazionale numerosi interrogativi sia dal punto di vista della loro regolazione, sia per il consumo energetico che comportano.

Il modulo mira a offrire agli studenti alcune prime nozioni per cominciare ad approcciarsi, in modo critico, all’operatività dell’attuale mercato finanziario che, rispetto al passato, presenta oggi nuove e rilevanti sfide soprattutto legate all’impatto dell’innovazione tecnologica, noto come Fintech.
A tal fine, il corso fornirà prima di tutto alcune nozione di base sul funzionamento del mercato finanziario sia dal punto di vista dell’oggetto, con la nozione di prodotti e strumenti finanziari; dei soggetti, ossia degli intermediari finanziari e degli investitori; nonché dei luoghi, intesi come le sedi di negoziazione.
Al termine di questo quadro introduttivo, il modulo fornirà alcuni approfondimenti sull’impatto dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale su due servizi specifici quali la negoziazione per conto proprio e la consulenza finanziaria e su come dette specificità siano state finora affrontate dal regolatore, a livello europeo e italiano.
Infine, sarà oggetto di trattazione la questione relativa al mondo dei crypto-assets.

Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità;
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica;
Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture;
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile

Il corso consisterà in 6 incontri da 2 due ore ciascuna.
1 lezione: Introduzione al mercato finanziario.
2 lezione: L’impatto della tecnologia sul mercato finanziario: il Fintech. Alcuni cenni di carattere generale alle problematiche relative alla sua regolazione.
3 lezione: Intelligenza artificiale e impatto sull’attività di negoziazione per conto proprio (HFT).
4 lezione: Intelligenza artificiale e il nuovo servizio di consulenza finanziaria automatizzata (robo-advice).
5 lezione: I registri distribuiti o distributed ledger technologies (DLT): le applicazioni in ambito finanziario.
6 lezione: I crypto-assets e la questione bitcoin.

Nessun limite massimo di partecipanti

Marzo-aprile online (proposta mercoledì ore 16.30-18.30)

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (DISEADE)

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI