Il modulo propone di chiarire il concetto ed il modello di economia circolare posti al centro del pacchetto europeo dedicato, e in particolare definisce come questo si proponga a superamento di un modello lineare di economia cui sono imputabili gravi impatti ambientali della produzione di beni e servizi. Si concentra poi sulle principali indicazioni di policy esistenti ed i vincoli che condizionano gli agenti economici negli Stati Europei, policy che hanno tracciato la direzione del cambiamento tecnologico incentivando lo sviluppo e diffusione di innovazioni ambientali associate. Il modulo, nella seconda parte, avrà quindi ad oggetto le innovazioni ambientali, fornendo esempi qualitativi (in termini di case studies) e quantitativi (su dati d'impresa aggregati) di adozione di pratiche circolari da parte di imprese e tracciando le principali implicazioni che le stesse hanno avuto per le imprese e per i territori in cui sono inserite.

Riconoscere le principali caratteristiche del modello di economia circolare, e comprenderne le principali implicazioni socio-economiche.

Saper comprendere quali indicatori permettono di misurare l’economia circolare;
Saper raccogliere ed analizzare i principali dati aggregati di economia circolare ed operare confronti tra Paesi;
Aver compreso il ruolo ed i meccanismo attraverso cui le politiche economiche trainano l’adozione di pratiche di innovazioni circolari;
Riuscire a selezionare e distinguere esempi di pratiche circolari di imprese e saperne valutare i ritorni socio-economici.

Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile

La prima parte del modulo è definitoria ed introduce, con taglio prevalentemente socio economico, il concetto di economia circolare e i principali vincoli di policy posti dalla Commissione Europea. È così strutturata:

  • I.1 Economia da lineare a circolare: un quadro normativo e definitorio
  • I.2 Il ruolo delle “policy” per stimolare innovazioni ambientali: riflessioni economiche

La seconda parte del modulo è applicata e fornisce casi studio di imprese che hanno adottato innovazioni ambientali in risposta al nuovo modello di economia circolare proposto, fornisce dati aggregati sulle principali evidenze da dati di impresa e valuta gli impatti socio economici di queste pratiche. È così strutturata:

  • II.1: Impatti socio-economici di pratiche green e circolari
  • II.2: Economia circolare: business models e case studies

Le lezioni saranno pre-registrate, ed è previsto un unico incontro in streaming per chiarire l'assignment e rispondere a domande e dubbi. La data è 22 Marzo 12.00-13.00 (e sarà poi registrato e reso disponibile)

Nessuna limitazione: lezioni pre-registrate

Febbraio-Marzo 2023. 4 lezioni pre-registrate, caricate secondo il calendario reso disponibile nei materiali, ed un incontro conclusivo in streaming il 22 Marzo 12.00-13.00 (sarà poi registrato e reso disponibile per chi non potrà partecipare in diretta)

Valutazione di un elaborato breve su un caso di studio selezionato autonomamente, secondo indicazioni fornite ad inizio corso, che dettegli un caso di innovazione per economia circolare di qualunque ente (privato o pubblico) e ne delinei le principali ricadute socio-economiche.

L’elaborato è breve, schematico e conciso [massimo 2 pagine] e deve contenere le seguenti informazioni:

  1. Impresa o ente oggetto di analisi
  2. Settore in cui opera
  3. Nome e tipologia di innovazione circolare – se l’impresa ha più prodotti o processi circolari selezionarne uno
  4. Analisi critica dell’innovazione: perché è circolare e chiude davvero il ciclo delle risorse? (sono possibili risposte sia affermative che negative. È quindi possibile selezionare un caso studio di un auto-proclamata pratica circolare che secondo voi non lo è davvero, alla luce di quanto appreso durante il corso)

Per ricevere l’Open Badge, l’elaborato deve essere trasmesso al docente, secondo le modalità chiarite nella lezione del 22 Marzo, entro il 30 Maggio 2023 h.23.59

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

The module defines the circular economy concept, along with the main EU policy packages towards circular economy, as an alternative to a linear economy model characterized by severe environmental impacts. It then focuses on the existing policies and directives and their objectives, which have directed technological change towards environmental and green innovations. In the second part, the module zooms on environmental innovations main socio-economic impacts using firm level data and it proposes selected case studies of circular economy practices.

Characterize the circular economy model and undertstand its main socio-economic implications

Understand the main indicators to frame circular economy;
Compare different countries in such indicators;
Understand the role and mechanimism through which public policies affect innovation;
Understand and select case studies of circular economy practices and evaluate their socio-economic returns.

SDG9: Innovation and Infrastructure
SDG 12: Sustainable Production and Consumption

Part I focuses on the circular economy concept and its main policies:

  • Part I.1 From linear to circular economy: a defintion
  • Part I.2 Public policies and their role to direct technological change

Part II is mostly applied and it provides evidences and cases on socio-economic impacts of the circular economy:

  • Part II.1 Socio-Economic impacts of circular and environmental practices
  • Part II.2 Circular Economy: Business models and case studes

February-March 2023: 4 pre-recorded lecture available according to the published timeline, and a final online meeting scheduled for 22,d March 12-13 (later recorded and made available)

Evaluation of a short essay (1/2-2 pages) on a self selected case study of circular economy practices, as detailed during the 22nd March meeting.

The essay should contain:

  1. name of the firm/institution
  2. Sector
  3. Name and type of innovation
  4. Critical analysis of the innovation: why is it circular and does it close resource loops (also negative answers are possible and plausible)

To receive the open badge it should be uploaded by 30th May 2023 h.23.59

Department of Sociology and Social Research

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

Staff

    Docente

  • Claudia Ghisetti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)