Cosa è il benessere finanziario? Ogni studente universitario sogna di averlo durante gli studi e dopo. È forse guadagnare 2.000 euro al mese subito dopo la laurea? 5.000 euro al mese a 3 anni dalla laurea? Diventare molto ricchi? Alcuni studi dimostrano che, in realtà, non è il reddito che definisce il benessere finanziario (purché sia sopra la soglia della povertà), ma altre variabili come: la capacità di mantenere un certo tenore di consumi che ci consenta di godere della nostra vita a lungo, di rispondere a uno shock finanziario, di avere il controllo di entrate e uscite. I casi di cronaca di persone ricche e famose (imprenditori, attori, calciatori, cantanti…) cadute poi in disgrazia finanziaria o sovra-indebitate mostrano come “avere tanti soldi“ non significa necessariamente avere un benessere finanziario sostenibile nel lungo periodo. Il corso FITNESS FOR FINANCE si propone di fornire ai partecipanti le nozioni base – di natura sociologica, economica, psicologica - per gestire e migliorare il proprio benessere finanziario attraverso anche esercizi pratici da svolgere a casa, intervento di testimonial, uso di podcast e di letture scientifiche e divulgative. Il corso è rivolto principalmente a chi non ha nozioni di economia e finanza e agli studenti di materie economiche che vogliano approfondire gli aspetti socio-psicologici utili a migliorare il proprio benessere finanziario.

Obiettivo generale: fornire nozioni base sulla costruzione del “benessere finanziario” di un individuo e su risorse, processi e competenze utili a costruire un livello di benessere finanziario soddisfacente e sostenibile nel lungo periodo a livello individuale e collettivo. Conoscere le ricerche più recenti inerenti alla finanza inclusiva e sostenibile.
Obiettivi specifici: acquisizione di conoscenze base sulle componenti del benessere finanziario secondo le ricerche più recenti. Acquisizione di conoscenze sul legame tra benessere finanziario e benessere psicologico. Acquisizione di conoscenze base sui rischi del sovra-indebitamento. Acquisizione di conoscenze di base sull’economia circolare e sostenibile. Sviluppo di consapevolezza sulle forme di disuguaglianza legate a reddito e alle competenze finanziarie (es: di genere) e di alcuni strumenti per ridurre tali disuguaglianze. Applicare abilità e competenze imprenditoriali e finanziarie per gestire le proprie finanze. Dimostrare perseveranza, apertura alle opportunità e ai rischi, capacità di mobilitare risorse e volontà di apprendere dall'esperienza.

Il modulo proposto è coerente con alcuni Goals dell’Agenda 2030, tra cui
Obiettivo 1: Povertà Zero
Obiettivo 3: Buona salute e benessere per le persone
Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile

Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di 2 ore l’uno.
Dettaglio:
incontro n 1: i 4 pilastri del benessere finanziario e gli strumenti per il controllo di entrate e uscite;
Incontro n.2: pianificazione personale, auto-controllo, definizione di obiettivi finanziari S.M.A.R.T.;
Incontro n.3: il riconoscimento e la gestione degli shock finanziari;
Incontro n.4: strumenti di investimento, rischi e opportunità (criptovalute, fondi ESG…);
Incontro n.5: sostenibilità delle scelte finanziarie e delle scelte di consumo, crowdfunding;
Incontro n.6: benessere finanziario e strumenti di educazione finanziaria, commento degli esercizi.

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.
Il corso aperto a tutti gli studenti anche coloro che non hanno nozioni di finanza ed economia.

Due TEST a domande-chiuse e aperte (uno da compilare prima di iniziare il percorso, uno da completare a fine percorso) e elaborazione di un diario finanziario individuale

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Staff

    Docente

  • Paola Agnese Bongini
    Paola Agnese Bongini
  • Alessia Pedrazzoli
  • Emanuela Emilia Rinaldi
    Emanuela Emilia Rinaldi
  • Monica Rossolini
    Monica Rossolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)