Il modulo si focalizza sul ruolo della finanza cd. sostenibile. In particolare, si affrontano le diverse modalità tramite cui il sistema finanziario (intermediari e mercati) può incentivare e consentire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale (E), Sociale (S) e di buon Governo (G). Partendo dalla analisi della Tassonomia Europea per gli Investimenti sostenibili, il corso si snoda attraverso la descrizione e comprensione degli strumenti di investimento e finanziamento, tradizionali e alternativi (es. crowdfunding) dedicati ag.òi obiettivi ESG. Il corso si conclude affrontando il tema della misurazione (rating) e comunicazione della sostenibilità (dichiarazione non finanziaria, DNF).

Applicare abilità e competenze in materia ambientale e sociale, adottare misure per ridurre le ripercussioni negative del consumo, coinvolgere gli altri in comportamenti rispettosi dell'ambiente, valutare l'impatto ambientale del comportamento personale, promuovere la sostenibilità.

Capacità di misurare i risultati dell'impresa in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di buon governo; competenza nell’uso di standard globali per la rendicontazione di sostenibilità e dirigere il processo di rendicontazione della sostenibilità; saper fornire consulenza sulla responsabilità sociale delle imprese e promuovere gli strumenti per la finanza sostenibile.

Il modulo proposto è coerente con alcuni Goals dell’Agenda 2030. Il nostro punto di partenza sono i tre ambiti della Tassonomia Europea per gli Investimenti sostenibili, distinti tra Environmental (obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari; Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile; Obiettivo 13: I cambiamenti del clima), Social (Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica; Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze, Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili); Governance (Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture; Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile, , Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide) .

Il modulo si suddivide in 6 lezioni da 2 ore ciascuna:

  1. La Tassonomia europea per la sostenibilità
  2. Gli Investimenti sostenibili
  3. I Finanziamenti sostenibili (green bond)
  4. Finanziamenti alternativi sostenibili: il crowdfunding
  5. La misurazione della sostenibilità: i Rating di sostenibilità
  6. La comunicazione della sostenibilità: la Dichiarazione Non Finanziaria

No limiti.
Il modulo è erogato da remoto in streaming e con video lezioni pre-registrate.

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI