- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 6th year
- Child Neuropsychiatry
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sulle specificita' della neuropsichiatria infantile
- Riconoscere i piu' comuni segni e sintomi clinici dei disturbi dello sviluppo, del comportamento, e delle patologie neuropsichiatriche nell'infanzia e nell'adolescenza
Contenuti sintetici
- Sviluppo neuropsicomotorio nel primo anno di vita
- Disturbi del neurosviluppo
- Neurologia pediatrica
- Neuropsichiatria infantile
Programma esteso
Svilippo neuropsicomotorio nel primo anno di vita:
- esame neuro-comportamentale
- aspetti motori generali
Disturbi del neurosviluppo:
disabilità intellettive, disabilità comunicative, disturbi dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi motori (disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria, disturbo da movimento sterreotipato, disturbi da tic)
Disturbi psichiatrici:
- disturbo bipolare e disturbi correlati
- disturbi depressivi
- disturbi d'ansia
- disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
- disturbi correlati a trauma e stress
Disturbi comportamentali e della condotta alimentare:
- disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
- disturbi della nutrizione e della condotta alimentare
- disturbi dell'evacuazione
Altri disturbi:
- psicosi ad esordio precoce
- uso problematico di internet (dipendenza dal gioco online)
- disturbi di personalita' (disturbo borderline di personalita')
Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
Neurologia pediatrica:
- epilessie dell'infanzia, convulsioni febbrili
- cefalee
- disturbi del movimento: tic, corea, atetosi, tremore, distonia, atassia
- encephalopatie: paralisi cerebrale infantile
- distrofie muscolari: Duchenne e Becker
- neuropatie: Guillain–Barré
Prerequisiti
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
Modalità didattica
Lezioni frontali di tipo interattivo e discussione di casi clinici
Materiale didattico
Pediatria di Nelson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Domande a scelta multipla
Orario di ricevimento
Al termine di ogni lezione; su appuntamento, previa richiesta via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
- Gain knowledge about the specificities of child and adolescence neuropsychiatry
- Recognize the most common risk signs and symptoms of developmental disorders, behavioural and neuropsychiatric disorders in childhood and adolescence
Contents
- Neuropsychomotor development in the first year of life
- Neurodevelopmental disorders
- Child neurology
- Child and adolescent psychiatry
Detailed program
The neuropsychomotor development in the first year of life:
- neurobehavioral examination
- general movements
Neurodevelopmental disorders:
- intellectual developmental disorder, communication disorders, autism spectrum disorders, attention-defict and hyperactivity disorder (ADHD), specific learning disorder, motor disorders (developmental coordination disorder, stereotypic movement disorder, tic disorders)
Psychiatric disorders:
- bipolar and related disorders
- depressive disorders
- anxiety disorders
- obsessive-compulsive and related disorders
- trauma- and stressor-related disorders
Behavioural and eating disorders:
- disruptive, impulse-control, and conduct disorder
- feeding and eating disorders
- elimination disorders
Other conditions:
- early-onset psychosis
- problematic internet use (internet gaming disorder)
- personality disorders (borderline personality disorder)
Somatic symptom disorder and related disorders
Child neurology:
- childhood epilepsies, febrile seizures
- headaches
- movement disorders: tics, chorea, athetosis, tremor, dystonia, ataxia
- encephalopathies: cerebral palsy
- muscular dystrophies: Duchenne and Becker
- neuropathies: Guillain–Barré
Prerequisites
Anatomy and physiology of central and peripheral nervous system
Teaching form
Lectures with interactive presentation and discussion
Textbook and teaching resource
Nelson’s Essentials of Pediatrics
Semester
First semester
Assessment method
Multiple choice questions (MCQs)
Office hours
At the end of each teaching class; by appointment, by e-mail request
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Andrea Eugenio Cavanna