- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 5th year
- Neurology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del corso è quello di fornire elementi per raccogliere un’adeguata anamnesi, inclusiva di anamnesi familiare, eseguire una completa obiettività attraverso l’applicazione dei principi della semeiotica neurologica, formulare le ipotesi diagnostiche differenziali sulla base della storia clinica e dell’obiettività neurologica, individuare gli accertamenti appropriati con il livello di priorità della loro esecuzione, raffinare la capacità di interpretazione dei risultati e la loro congruità con la storia clinica del paziente, integrare i dati raccolti per giungere a formulare una diagnosi eziologica e impostare la terapia appropriata con attenzione al bilancio rischi/benefici delle scelte terapeutiche proposte. Particolare attenzione verrà data anche agli aspetti della comunicazione al paziente ed ai famigliari nel rispetto della privacy.
Contenuti sintetici
Verranno affrontate le seguenti principali patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: malattie cerebrovascolari acute (ictus ischemici, emorragie cerebrali, trombosi venose cerebrali) in tutto il loro percorso di cura, malattie degenerative (Alzheimer e altre malattie dementigene; Parkinson e altri disturbi del movimento; Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone); malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale (sclerosi multipla, malattie dello spettro neuromielite ottica); encefalopatie/encefaliti (tossiche, dismetaboliche, autoimmuni, infettive, paraneoplastiche); malattie della giunzione neuromuscolare (miastenia e sindromi miasteniformi); malattie del sistema nervoso periferico; epilessia; cefalea e nevralgie craniche; disturbi del sonno; sincopi e malattie del sistema nervoso vegetativo.
Programma esteso
Vedi sopra
Prerequisiti
Conoscenze della neuroanatomia e fisiologia del Sistema Nervoso
Modalità didattica
Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di 5-6 studenti che ruoteranno nei diversi ambiti clinici: degenza ordinaria, unità di terapia semi-intensiva neurologica, neurofisiologia, pronto soccorso, centro sclerosi multipla e ambulatorio di neurologia generale. Gli studenti saranno affiancati dal tutor con una modalità 1:1 o 1:2. Gli studenti saranno invitati a raccogliere in prima persona l’anamnesi e a discuterla con il proprio tutor, così come a eseguire l’esame obiettivo neurologico in presenza del tutor che li guiderà nell’esecuzione e nell’interpretazione dei risultati sulla base della semeiotica neurologica. Insieme al tutor si discuteranno le ipotesi diagnostiche e l’indicazione agli esami da prescrivere. In Pronto Soccorso/Stroke Unit, gli studenti seguiranno il percorso del paziente cerebrovascolare dal triage sino al ricovero con particolare attenzione alla valutazione dei criteri di elezione per le terapie riperfusive in urgenza, all’interpretazione degli esami neuroradiologici, alla corretta impostazione delle terapie di prevenzione secondaria secondo le più aggiornate linee guida. Nel Centro Sclerosi Multipla, assisteranno al percorso di scelta del farmaco più appropriato tra le molteplici attuali opzioni terapeutiche per le diverse fasi di malattia, comprese le terapie sintomatiche per le complicanze delle fasi avanzate. Inoltre valuteranno in riunioni multidisciplinari con i colleghi neuroradiologi le caratteristiche di imaging dei pazienti con malattie infiammatorie del SNC.
Per quanto riguarda le metodiche di tipo neurofisiologico, verranno illustrate le modalità di esecuzione e preparazione alle singole indagini, con dimostrazione pratica.
Per ogni metodica di studio neurofisiologico verranno indicati limiti ed utilità, con un occhio particolarmente rivolto verso l’area critica, la prognostica, la diagnosi precoce delle complicanze ed il monitoraggio dell’evoluzione clinico-funzionale del malato neurologico.
Gli studenti, nel rispetto della privacy, assisteranno ai momenti di comunicazione con il paziente durante i quali vengono condivise le ipotesi diagnostiche, gli esami prescritti e la terapia, e raccolti i consensi informati. Analogamente, sempre nel rispetto della privacy, assisteranno ai colloqui con i famigliari.
Materiale didattico
Adam & Victor' Principles of Neurology
Pubblicazioni & reviews recenti su riviste indexate
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Agli studenti, divisi in gruppi di 10 circa, verranno affidati argomenti trasversali alle discipline della Clerkship sui quali preparare una presentazione di circa 30 minuti che esplori definizione, presentazione clinica, diagnosi differenziale, esami diagnostici e approcci terapeutici, svolta in presenza di un team multidisciplinare di docenti afferenti alla Clerkship 8,
Lo studente dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- 80% di frequenza alla Clerkship 8,
- Approvazione da parte del tutor dell'acquisizione delle competenze richieste.
Orario di ricevimento
Su appuntamento (segreteria.neurologia@asst-pg23.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the course is to provide elements to collect an adequate anamnesis, including familiar anamnesis, perform a complete neurologic evaluation through the application of the principles of neurological semeiotics, formulate the differential diagnostic hypotheses on the basis of the clinical history and neurological objectivity, identify the appropriate investigations with the level of priority of their execution, refine the ability to interpret the results and their consistency with the patient's clinical history, integrate the collected data in order to formulate a etiological diagnosis and establish the appropriate therapy with attention to the risk/benefit balance of the proposed therapeutic choices. Particular attention will also be given to the aspects of communication to the patient and family members in compliance with privacy laws.
Contents
The following main pathologies of the Central and Peripheral Nervous System will be addressed:
acute cerebrovascular diseases (ischemic strokes, cerebral hemorrhages, cerebral venous thrombosis) throughout their treatment path, degenerative diseases (Alzheimer's and other dementia diseases; Parkinson's and other movement disorders; Amyotrophic Lateral Sclerosis and other motor neuron diseases); inflammatory diseases of the Central Nervous System (multiple sclerosis, neuromyelitis optica spectrum diseases); encephalopathies/encephalitis (toxic, dysmetabolic, autoimmune, infectious, paraneoplastic); diseases of the neuromuscular junction (myasthenia and myasthenic syndromes); diseases of the peripheral nervous system; epilepsy; headache and cranial neuralgia; sleep disorders; syncope and diseases of the vegetative nervous system.
Detailed program
See above
Prerequisites
Knowledge of neuroanatomy and physiology of the nervous system.
Teaching form
Students will be divided in groups of 5-6 students each and will rotate in the different clinical areas: ordinary hospitalization, neurological semi-intensive care unit, neurophysiology, emergency room, multiple sclerosis center and general neurology out-patient clinic. Students will be supported by the tutor in a 1:1 or 1:2 ratio. Students will be invited to personally collect the medical history and discuss it with their tutor, as well as to perform the neurological objective examination in the presence of the tutor who will guide them in the execution and interpretation of the results on the basis of neurological semeiotics. The diagnostic hypotheses and indications for the tests to be prescribed will be discussed together with the tutor. In the Emergency Room/Stroke Unit, students will follow the path of the cerebrovascular patient from triage to hospitalization with particular attention to the evaluation of the eligibility criteria for urgent reperfusion therapies, to the interpretation of neuroradiological examinations, to the correct setting of secondary prevention therapies according to the most up-to-date guidelines. In the Multiple Sclerosis Center, they will assist in choosing the most appropriate drug among the many current therapeutic options for the different stages of the disease, including symptomatic therapies for the complications of the advanced stages. They will also evaluate the imaging characteristics of patients with inflammatory CNS diseases in multidisciplinary meetings with neuroradiologist colleagues.
As far as neurophysiological methods are concerned, the methods of execution and preparation for the individual investigations will be illustrated, with practical demonstration. Limits and usefulness will be indicated for each neurophysiological study method. A particular focus will be dedicated at the use of neurophysiological tools for prognostic purposes, early diagnosis of complications, and monitoring of the clinical-functional evolution of the neurological patient admitted in critical areas.
Students, in compliance with privacy laws, will attend the moments of communication with the patient during which the diagnostic hypotheses, the prescribed tests and the therapy are shared, and informed consents are collected. Similarly, they will attend interviews with family members.
Textbook and teaching resource
Adam & Victor' Principles of Neurology
recent pubblications & reviews on indexed journals
Semester
First semester
Assessment method
At the end of the practical activities, the students, divided into groups of about 10 students, will also be entrusted to prepare a short pp presentation (30 minutes total per group) which explores definition, clinical presentation, differential diagnosis diagnostic tests and therapeutic approaches of selected topics transversal to the disciplines of the clerkship.
The student should meed the following requirements:
- 80% of attendance to the Clerckship 8,
- approval from the tutor of the acquisition of the required skills.
Office hours
On appointment (segreteria.neurologia@asst-pg23.it)