Course Syllabus
Obiettivi
Gli obiettivi della Clerckship 9 (suddivisa in due sezioni Gastroenterology & Hepatology I e II) sono:
A) Integrare le conoscenze relative all'apparato digerente (Fegato, pancreas e tratto intestinale) completando ed approfondendo gli argomenti presentati durante le lezioni frontali
- fornire le conoscenze di base relative al sistema digerente in salute e malattia. fornire le conoscenze adeguate relativamente ad eziologia, epidemiologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e gestione nelle malattie dell'apparato digerente.
- comprendere ed applicare le corrette indicazioni per i test diagnostici, bioumorali, endoscopici, radiologici. Fornire le conoscenze teorico-pratiche per l'interpretazione dei test diagnostici.
- comprendere i principi del trattamento medico delle malattie dell'apparato digerente ed i concetti di prevenzione e dell'adozione di corretti stili di vita
B) acquisire competenze semeiologiche, diagnostiche, terapeutiche e gestionali relativamente alle malattie del tratto digerente
competenze pratiche da acquisire:
capacità di raccogliere la storia clinica, gestire diario clinico e cartella clinica ed ambulatoriale del paziente con patologie del tratto digerente
Semeiologia clinica dei pazienti con malattie del tratto digerente
Criteri prescrittivi e Interpretazione dei test bioumorali e sierologici del tratto digerente
Criteri prescrittivi e Interpretazione della diagnostica radiologica del tratto digerente
Criteri prescrittivi e Interpretazione delle procedure endoscopiche del tratto digerente
Principi di terapia medica delle malattie del tratto digerente
Comunicazione con i pazienti e Attitudini relazionali con colleghi e personale sanitario
Contenuti sintetici
la descrizione di malattie del fegato, pancreas e tratto digerente: eziologia, epidemiologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e gestione, integrate dalla acquisizione di competenze pratiche nella gestione dei pazienti con malattie dell'apparato digerente
Programma esteso
parte Gastroenterologica:
Sanguinamenti del tratto digerente: epidemiologia, clinica, diagnosi e gestione
Tratto digestivo superiore: Disordini esofagei; disordini funzionali; MRGE; NERD; Peptic disorders
Neoplasie e Neoplasie neuroendocrine del tratto digerente: Epidemiologia, fisiopatologia, Patologia, Diagnostica, Clinica, Terapia medica e Chirurgica; Endoscopia
Malattie infiammatorie intestinali: IBD: Epidemiologia, fisiopatologia, Patologia, Diagnostica, Clinica, Terapia medica e Chirurgica; Endoscopia
Malattia celiaca: Epidemiologia, fisiopatologia, Patologia, Diagnostica, Clinica, Terapia medica; Endoscopia
Addome Acuto: Clinica, diagnosi e gestione
Pancreas: pancreatiti Acute & Croniche, neoplasie pancreatiche
Prerequisiti
conoscenze propedeutiche e conoscenza avanzata in anatomia, semeiotica, biologia e biologia molecolare
Modalità didattica
le sessioni di clercksdhip 9 sono suddicise in differenti modalità di insegnsmento, alternando frequenza nelle unità operative cliniche con lezioni interattive , come segue:
Lezioni frontali con presentazione interattiva e discussioni collegiali.
Sessioni PBL
Discussione di casi multidisciplinari
frequenza delle seguenti attività pratiche:
attività in regime di degenza ospedaliera e attività ambulatoriale:
- raccolta di anamnesi del paziente (attività supervisionata)
- acquisizione/interpretazione referti di laboratorio , microbiologici e strumentali (attività supervisionata)
- esame obiettivo del paziente (attività supervisionata)
Attività ecografica addominale (osservazione e apprendimento rudimenti di base per ecografia addominale)
Attività endoscopica (osservazione procedure endoscopie gastrointestinali)
il rapporto Studente - Tutor è 1:1
In caso di recrudescenza pandemica, le lezioni saranno effettuate via webinar
Materiale didattico
• Harrison's Principles of Internal Medicine: The 20th edition of the book, edited by Dennis Kasper, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson and Joseph Loscalzo, (17 August 2018). The 21st edition of the book to be released on 28 March 2022
• Zakim and Boyer's Hepatology. A Textbook of Liver Disease. Seventh Edition (2018) (Edited by: Arun J. Sanyal, Thomas D. Boyer, Norah A. Terrault, and Keith D. Lindor)
• Sleisenger and Fordtran's Gastrointestinal and Liver Disease- 2 Volume Set Pathophysiology, Diagnosis, Management. 11th Edition - June 9, 2020. Authors: Mark Feldman, Lawrence Friedman, Lawrence Brandt
• Clinical Gastrointestinal Endoscopy: A Comprehensive Atlas. (2018) Ed. Hoon Jai Chun, Suk-Kyun Yang, Myung-Gyu Choi
• Malattie Dell’apparato Digerente 2019-2022: Unigastro (Editrice Gastroenterologica Italiana)
• Reviews
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame verrà svolto in maniera integrata secondo la modalità prevista dal vertical track del tratto digerente che si svolgerà attraverso:
Valutazione di fine Clerckship che prevede: >70% di frequenza, conferma da parte del tutor dell'acquisizione delle skill pratiche previste
questi requisiti consentirannoi l'accesso a:
- Test a scelta multipla (45 domande)
Tutte le prove saranno svolte in lingua inglese
la valutazione sulla clerckship 9 sarà: Idoneo o Non Idoneo (propedeutica al sostenere l'esame generale del vertical tract di malattie del tratto digerente: Colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione, nei seminari, nei tirocini e nelle sessioni PBL
in caso di recrdesecenza di evento pandemico le prove d'esame potranno essere svolte in modo telematico. in tal caso verrà utilizzata la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning sarà presente un link attraverso il quale eventuali spettatori potranno accedere ed assistere alla prova
Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti su appuntamento concordato via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the Clerckship 9 (subdivided in two sections: Gastroenterology & Hepatology I e II) are:
A) To integrate the knowledge of the digestive tract (liver, pancreas & intestine) completing and elaborating on the argument presented during the frontal lessons through:
- To provide the basic knowledge the digestive system in health and disease. Provide the necessary knowledge of the aetiology, pathophysiology, diagnosis, differential diagnosis of the digestive systems.
- To understand the indications for the diagnostic testing, and the role of endoscopy and of imaging. To provide the theoretical and practical knowledge for the correct prescription of diagnostic imaging based on the clinical question, and for correct interpretation of first level diagnostic imaging.
- To understand the principle of medical treatment of digestive system diseases and the concepts of prevention and the relevant life-style measures.
B) to acquire skills on semeiology, diagnosis, treatment and management of the digestive disease tract
practical skills to be acquired:
History taking and diary & chart management
physical examination of the patients with digestive tract diseases
Interpretation of biochemical and serological test to be utilized in GI tract
interpretation of imaging technique of the GI tract
indications and Interpretation of the endoscopic procedures of the GI Tract
medical therapies of the GI Tract
patient communication
relationship with collegues and health personell
Contents
Main desctiption of Liver, Pancreas & Digestive disease tract diseases: epidemiology, pathophysiology, clinical presentation, diagnosis & management, integrated by the acquisition of practical skillsthe management of patients with digestive tract diseases
Detailed program
Gastroenterology Section:
• GI Bleeding: Clinic, diagnosis & management
• Upper GI: Oesophageal disorders; Functional disorders MRGE (and NERD); Peptic disorders
• GII tract Tumours: Pathology & Diagnostic; Clinical Gastroenterology; Endoscopy; Surgery
• IBD: Pathology & Diagnostic; Clinical Gastroenterology; Endoscopy; Surgery
• Celiac disease: Pathology & Diagnostic; Clinical Gastroenterology; Endoscopy
• NET tumours
• Acute abdomen: Clinic, diagnosis and management
• Pancreas: pancreatitis (Acute & Chronic), Pancreatic tumours
Prerequisites
Propaedeutic skills & Advanced knowledge in anatomy, semeiology, biology and molecular biology.
Teaching form
the clerckship sessione are divided in the following teaching modality, alternating prasctical sessions in the medical units and interactive activities as follows:
Lectures with interactive presentation and discussion.
PBL sessions
Multidisciplinary cases discussions
attendance of the following activities:
Inpatients & Outpatients:
- patient History (supervised activity)
- acquisition/interpretation of biochemical, microbiological, instrumental reports ( supervised activity)
- physical examination of the patient (supervised activity)
US Scan (observation & acquisition of basic theoretical Skills)
Endoscopy (observation & acquisition of basic theoretical Skills)
The ratio Student/Tutor is 1:1
In case of pandemic resurgence the lessons will be through webinar.
Textbook and teaching resource
• Harrison's Principles of Internal Medicine: The 20th edition of the book, edited by Dennis Kasper, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson and Joseph Loscalzo, (17 August 2018). The 21st edition of the book to be released on 28 March 2022
• Zakim and Boyer's Hepatology. A Textbook of Liver Disease. Seventh Edition (2018) (Edited by: Arun J. Sanyal, Thomas D. Boyer, Norah A. Terrault, and Keith D. Lindor)
• Sleisenger and Fordtran's Gastrointestinal and Liver Disease- 2 Volume Set Pathophysiology, Diagnosis, Management. 11th Edition - June 9, 2020. Authors: Mark Feldman, Lawrence Friedman, Lawrence Brandt
• Clinical Gastrointestinal Endoscopy: A Comprehensive Atlas. (2018) Ed. Hoon Jai Chun, Suk-Kyun Yang, Myung-Gyu Choi
• Malattie Dell’apparato Digerente 2019-2022: Unigastro (Editrice Gastroenterologica Italiana)
• Reviews
Semester
Second semester
Assessment method
The exam will be carried out in an integrated manner according to the modality envised by the digestive disease vertical track which is based on:
End of Clerckship evaluation, which includes: >70% attendance and confirmation by the tutor of the required practical skills
these requirements shall allow the access to:
- Multiple Choice Test (45 questions)
All assessments will be done in English language
The evaluation of clerckship 9 shall be: Idoneous or Non Idoneous (and is considered propedeutical to the general exam of the Digestive disease Tract exam (Oral exam on the topics covered during the lectures, discussion on clinical problem solving and clinical case analysis)
• In the event of pandemic emergency period, only telematics exams might be available. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page there will be displayed a public link where possible virtual spectators may get access and assist to the examination
Office hours
The professor receives by appointment upon agreement by e-mail