Course Syllabus
Obiettivi
Integrare gli aspetti clinici del sistema digestivo presentati a lezione con una più specifica conoscenza riguardante la diagnosi per immagini attraverso esami radiologici:
- Fornire le conoscenze di base sulle metodiche di imaging disponibili per lo studio del fegato, del pancreas e del sistema gastrointestinale.
- Comprendere le indicazioni all'uso di specifiche modalità di imaging maturando la consapevolezza dei maggiori punti di forza e di debolezza dei singoli strumenti radiologici con alcuni suggerimenti sulla miglior selezione del paziente.
- Vedere da vicino le differenti modalità di imaging in differnti scenari clinici
- Accrescere l'interesse verso la diagnosi non- o mini-invasiva delle malattie gastrointestinali ed epatobiliopancreatiche.
Contenuti sintetici
Approfondimento sulle tecniche di diagnositca per immagini applicate allo studio del fegato, delle vie biliari, del pancreas e del tratto gastrointestinale. Valutazione dell'utilità delle stesse in differenti scenari clinici d'elezione o d'urgenza.
Programma esteso
-Fegato:
Ecografia, TC e RM - Mezzi di contrasto - Indicazioni cliniche
Lesioni epatiche benigne
Tumori epatici maligni
-Vie biliari:
Ecografia, TC e RM - Mezzi di contrasto - Indicazioni cliniche
Anomalie congenite
Infezioni
Disordini infiammatori autoimmuni
Colangiocarcinoma
-Pancreas:
Ecografia, TC e RM - Mezzi di contrasto - Indicazioni cliniche
Pancreatite acuta e cronica
Pancreatite autoimmune
Lesioni pancreatiche benigne
Tumori cistici e lesioni premaligne - classificazione e follow up
Adenocarcinoma del pancreas
Tumori neuroendocrini - classificazione e implicazioni cliniche
-GI:
Ecografia, TC e RM - Mezzi di contrasto - Indicazioni cliniche
Anomalie congenite
Disordini funzionali
Malattie infiammatorie intestinali
Cancro esofageo, gastrico e colorettale
Tumori neuroendocrini
Prerequisiti
Competenze propedeutiche e conoscenza avanzata di anatomia, semeiotica, biologia e biologia molecolare.
Modalità didattica
Alternanza di sessioni pratiche in reparto e attività interattive come di seguito riportato:
Lezioni frontali con presentazioni e discussioni interattive.
Sessioni PBL
Discussione multidisciplinare di casi
Attività su base ambulatoriale e in degenza:
Ecografia, Tomografia computerizzata e Risonanza Magnetica - frequenza durante l'esecuzione degli esami.
In caso di nuove pandemie le lezioni avverranno tramite webinar.
Materiale didattico
Review e articoli didattici disponibili su https://pubs.rsna.org/journal/radiographics e altre risorse accessibili tramite https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame verrà svolto in maniera integrata secondo la modalità prevista dal vertical track del tratto digerente che si svolgerà attraverso:
Valutazione di fine Clerckship che prevede: >70% di frequenza, conferma da parte del tutor dell'acquisizione delle skill pratiche previste
questi requisiti consentirannoi l'accesso a:
Test a scelta multipla (15 domande) + Domande aperte (3 domande)
Tutte le prove saranno svolte in lingua inglese
la valutazione sulla clerckship 9 sarà: Idoneo o Non Idoneo (propedeutica al sostenere l'esame generale del vertical tract di malattie del tratto digerente: Colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione, nei seminari, nei tirocini e nelle sessioni PBL
in caso di recrdesecenza di evento pandemico le prove d'esame potranno essere svolte in modo telematico. in tal caso verrà utilizzata la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning sarà presente un link attraverso il quale eventuali spettatori potranno accedere ed assistere alla prova
Orario di ricevimento
Il professore riceve su appuntamento concordato via email
Sustainable Development Goals
Aims
To integrate the clinical aspects of the digestive tract presented during the frontal lessons with more specific knowledge about imaging diagnosis by radiological assessment:
- To provide the basic knowledge of the available imaging modalities for the study of the liver, pancreas and GI system.
- To understand the indications for the specific imaging modality with awareness of the major strenghts and limits of each radiological tool with some tricks for better patient's selection.
- To see closely how the different imaging modalities work in different clinical scenarios
- To increase the interest towords non- o mini-invasive diagnosis of gastrointestinal and hepatobiliopancreatic diseases.
Contents
Deepening on imaging techniques applied to the study of the liver, biliary tract, pancreas and gastrointestinal tract. Evaluation of the usefulness of various radiological modalities in different clinical scenarios.
Detailed program
-Liver:
Ultrasound, CT, MR - contrast agents - clinical indications
Benign liver lesions
Malignant liver tumors
-Biliary tree:
Ultrasound, CT, MR - contrast agents - clinical indications
Congenital anomalies
Infections
Autoimmune inflammatory diseases
Biliary cancer
-Pancreas:
Ultrasound, CT, MR - contrast agents - clinical indication
Acute and chronic pancreatitis
Autoimmune pancreatitis
Benign pancreatic lesions
Cystic tumors and premalignant lesions - classification and follow up
Pancreatic cancer
Neuroendocrine tumors - classification and clinical implications
-GI:
Ultrasound, CT, MR - contrast agents - clinical indications
Congenital anomalies
Functional disorders
Inflammatory bowel diseases
Esophageal, gastric and colorectal cancer
Neuroendocrine tumors
Prerequisites
Propaedeutic skills and advanced knowledge in anatomy, semeiology, biology and molecular biology.
Teaching form
Alternating practical sessions in the medical units and interactive activities as follows:
Lectures with interactive presentation and discussion.
PBL sessions
Multidisciplinary cases discussions
Inpatients & Outpatients activities:
Ultrasound, Computed Tomography and Magnetic Resonance - attendance during exam execution.
In case of pandemic resurgence the lessons will be through webinar.
Textbook and teaching resource
Reviews and educational papers available on https://pubs.rsna.org/journal/radiographics or other resources through https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
Semester
Second semester
Assessment method
The exam will be carried out in an integrated manner according to the modality envised by the digestive disease vertical track which is based on:
End of Clerckship evaluation, which includes: >70% attendance and confirmation by the tutor of the required practical skills
these requirements shall allow the access to:
• Multiple Choice Test (15 questions) + Open questions (3 questions)
All assessments will be done in English language
The evaluation of clerckship 9 shall be: Idoneous or Non Idoneous (and is considered propedeutic to the general exam of the Digestive disease Tract exam (Oral exam on the topics covered during the lectures, discussion on clinical problem solving and clinical case analysis)
• In the event of pandemic emergency period, only telematics exams may be available. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page there will be displayed a public link where possible virtual spectators may get access and assist to the examination
Office hours
The professor receives by appointment upon agreement by e-mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paolo Marra