Course Syllabus
Obiettivi
Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’esame di stato (TPVES)
consolidamento, verifica di apprendimento e accertamento delle capacità dello studente relative al «saper fare e al saper essere medico» : applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici.”
Contenuti sintetici
accertamento del "saper fare e al saper essere medico"
Programma esteso
Componenti della professione medica
- Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente :colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso.
- Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale)"
- Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
- È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
- E’ in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
- Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
- È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e compilare la lettera di dimissione
- È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
- Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
- Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
- Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
- Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
- Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto e/o ambulatorio
- Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
- Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
- Dimostra un atteggiamento attivo: fa domande, si propone per svolgere attività
Prerequisiti
Il TPVES potrà essere svolto dallo studente al quinto e/o sesto anno di corso (secondo quanto previsto dal piano degli studi) tranne la rotazione presso l’ambulatorio del Medico di medicina generale, che dovrà essere svolto obbligatoriamente al sesto anno di corso.
Modalità didattica
Rapporto Tutore : Studente = 1:1
Frequenza in Reparto di degenza, in ambulatorio, in Day Hospital (attività tutorata)
Attesa acquisizione delle seguenti competenze:
- Messa in atto delle buone pratiche del rapporto medico-paziente: colloquio, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso.
- Raccogliere l’anamnesi e eseguire un esame obiettivo (supervisionato)
- Applicare il ragionamento clinico (supervisionato)
- Interpretazione gli esami di laboratorio e di diagnostica per immagini
- Trattamenti farmacologico e non
- Compilazione lettera dimissione
- applicazione appropriatezza nell’indicazione al ricovero/percorsi di riabilitazione/ricovero protetto
- conoscenza azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
- Conoscenza e consapevolezza su organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
- Rispetto degli orari di inizio e fine turno, vestizione adeguata al ruolo, dotazione tecnica adeguata
- Conoscenza e Rispetto delle regole del reparto e/o ambulatorio
- Interazione adeguata con personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
- Conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
- Atteggiamento propositivo: fare domande, attiva proposizione di svolgimento ccompiti
Materiale didattico
Attività quotidiane in regime di degenza ed ambulatoriale (protocolli operativi della struttura)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
- Seidel's physical examination handbook 9ᵗʰ Ed.- Solomon, Ball et al. 2018
- Harrison’s Principles of Internal Medicine 20ᵗʰ ed- Fauci et Al 2018
- Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018
- Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge University Press; 1st edition. ISBN-10: 1107625548; ISBN-13: 978-1107625549.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
valutazione intermedia utilizzando uno score sintetico in lettere con valori corrispondenti a:
A: Eccellente; B: Ottimo; C: Buono; D: soddisfacente; E: Sufficiente; F: insufficiente.
Per una valutazione NEGATIVA : "F"
valutazione finale, condivisa tra Tutor e Coordinatore di area Medica con score definitivo con valori corrispondenti a:
A: Eccellente; B: Ottimo; C: Buono; D: soddisfacente; E: Sufficiente; F: insufficiente.
Per una valutazione NEGATIVA : "F"
valutazione finale da parte dei coordinatori: IDONEO/non IDONEO
Orario di ricevimento
su appuntamento per e mail
Sustainable Development Goals
Aims
Evaluative Professional Training for the State exam (TPVES)
consolidation, verification of learning and assessment of the student's skills relating to "know-how and knowing how to be a doctor": applying biomedical and clinical knowledge to medical practice, in solving questions of professional ethics and medical ethics, in demonstrating aptitude for solving clinical problems
Contents
assessment of "know-how and knowing how to be a doctor"
Detailed program
"Aspects of the medical profession
"The student is able to put into practice the principles of the patient-doctor relationship: medical interview, contact, information, clarity, acquisition of consent.
"The student is capable to obtain medical history and perform a physical examination in the outpatient context
"The student has knowledge and capacity to apply the clinical reasoning: to distinguish between primary urgent complaints and secondary problems; to suggest a diagnostic hypothesis and to individualise the diagnostic methods of greater specificity and sensitivity to confirm or reject the hypothesis
"The student is skilled to interpret the laboratory exams
- The student is skilled to interpret the medical reports of the diagnostic imaging examinations
- The student is oriented in decision-making regarding the pharmacological treatment
- The student is able to judge the appropriateness of the hospital discharge and to suggest the rehabilitation solutions or recovery in other facilitiesThe student is able to compile the report of hospital admission/discharge and to write a discharge letter
- The student is capable to frame the reason of ospitalization taking into account possible chronic illnesses, further critical conditions and patient’s frailty
- The student is able to demonstrate the skills of prevention and sanitary education
- The student demonstrates the knowledge and awareness of the National Healthcare System and Local Healthcare System
- The student respects the shift schedule, wears appropriate clothes and is well-equipped
- The student shows knowledge and awareness of the ward and/or ambulatory
- The student interacts in an appropriate manner with medical personnel, nurses and technicians
- The student demonstrates the awareness and knowledge of the different roles of the medical team members
- The student demonstrates active attitude: makes questions, candidates to perform activities
Prerequisites
Students of the 4th & 5th year (as indicated on the SMS Course plan) are eligible for the Internal Medicine Evaluating training
Teaching form
Tutor : Student ratio = 1:1
Attendance in the inpatient ward, outpatient clinic, day hospital (tutored activity)
Expected acquisition of the following skills:
* Implementation of best practices in the doctor-patient relationship: interview, information, clarity, acquisition of consent.
* to properly collect a medical history and to perform a (supervised) physical examination
* Apply clinical reasoning (supervised)
* Interpretation of laboratory tests and diagnostic imaging
* Pharmacological and non-pharmacological treatments
* Compilation of discharge letter
* Application of appropriateness in the indication for hospitalisation/rehabilitation pathways/protected hospitalisation
* Knowledge of prevention and health education actions
* Knowledge and awareness of the organization of the National Health Service and the Regional Health Service
* Compliance with the start and end times of the shift, dressing appropriate to the role, adequate technical equipment
* Knowledge and respect for the rules of the ward and/or clinic
* Adequate interaction with medical, nursing and technical personnel of the department
* Knowledge and awareness of the different roles and tasks of the team members
* Proactive attitude: asking questions, active proposition for carrying out tasks
Textbook and teaching resource
Daily activities in hospital and outpatient settings (operating protocols of the facility)
Internal Medicine
- Seidel's physical examination handbook 9ᵗʰ Ed.- Solomon, Ball et al. 2018
- Harrison’s Principles of Internal Medicine 20ᵗʰ ed- Fauci et Al 2018
- Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018
- Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge University Press; 1st edition. ISBN-10: 1107625548; ISBN-13: 978-1107625549.
Semester
second semester
Assessment method
Use the following letters for a POSITIVE EVALUATION with the corresponding marks: A: Excellent; B: Very good; C: Good; D: Satisfactory; E: Sufficient; F: Insufficient. Use the letter F for a NEGATIVE evaluation.
Final evaluation by coordinators: ELIGIBLE/NOT ELIGIBLE
Office hours
by appointment by e-mail