Course Syllabus
Obiettivi
Coinvolgere lo studente in un’esperienza precoce di attività clinica per capire come interagire professionalmente con il paziente, partendo dai più comuni casi clinici, sperimentando un approccio olistico al malato e alla malattia, per imparare i principi del ragionamento clinico e acquisire le basi del professionalismo, della medicina orientata al paziente, della responsabilità professionale
L’obiettivo del corso è principalmente quello di contribuire a raggiungere il Livello 1dei seguenti risultati e aspetti di professionalismo descritti nel “Tuning Project” (Medicine):
Il laureato in medicina deve avere l’abilità di:
· Condurre la consultazione con il paziente, in presenza o telefonica
· Valutare la presentazione clinica, richiedere test, fare diagnosi differenziali, negoziare il piano di azione
· Comunicare efficacemente nel contesto medico
· Valutare gli aspetti psicologici e sociali della malattia
· Applicare I principi, le capacità e le conoscenze della medicina basata sulla prove
· Promuovere la salute, prestare attenzione ai problemi di salute della popolazione e lavorare efficacemente nel Sistema Sanitario
· Avere la capacità di gestire l’incertezza e adattarsi alle nuove situazioni
Inoltre, il corso tende a raggiungere gli obiettivi principali della School of Medicine and Surgery di UNIMIB:
· Formazione multidisciplinare e interprofessionale
· Integrazione di conoscenze e capacità
· Apertura mentale
· Pensiero critico e scientifico
· Atteggiamento di cura
· Approccio olistico ai bisogni di salute
· Lavorare in gruppo
· Apprendimento in team
Risultati attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente deve conoscere:
1. Contesto e caratteristiche della medicina generale e delle cure primarie
2. Competenze distintive del medico di medicina generale descritte nella definizione WONCA
3. La struttura della consultazione
4. Gli obiettivi da raggiungere nella consultazione
5. Principi generali del ragionamento clinico nel setting delle cure primarie
6. Come il medico di MG valuta e gestisce l’emergenza
7. Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con malattia acuta
8. Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con una malattia cronica (per es. Paziente diabetico, bronchite cronica)
9. Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente complesso (per es. Patologie multiple, anziano, terminale)
10. Come il medico di MG eroga l’assistenza in epoca post COVID
11. Come compilare un certificato, una prescrizione o altri documenti amministrativi
12. Epidemiologia delle cure primarie
13. Come il medico di MG gestisce una relazione di lunga durata con i suoi pazienti attraverso una relazione di fiducia
14. Come il medico di MG conclude la consultazione: la rete protettiva
Applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
15. Coinvolgere paziente nella promozione della salute e rispetto ai consigli sul trattamento e sugli stili di vita per ridurre il rischio cardiovascolare
16. Fornire consigli e cure anticipatorie per ridurre il rischio di cancro
17. Curare il paziente valutando i benefici e i rischi per il paziente e la comunità
18. Valutare l’individuo sano e malato nel suo ambiente (famiglia, luogo di lavoro, contesto sociale)
19. Valutare il rischio cardiovascolare
20. Valutare il rischio di tumore
Capacità di giudizio
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
21. Condurre la consultazione in presenza o telefonica con il paziente
22. Prendere una decisione condivisa attraverso il raggiungimento di tre obiettivi: informare, ottenere il consenso e coinvolgere il paziente
23. Correlare il processo decisionale specifico alla prevalenza e incidenza della malattia nella comunità, attraverso un metodo clinico specifico
Abilità comunicative
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
24. Raggiungere gli obiettivi comunicativi nella consultazione
25. Coordinare l’assistenza con gli altri professionisti delle cure primarie e con gli altri specialisti
Contenuti sintetici
Struttura dell’insegnamento
Sei unità didattiche per comprendere le caratteristiche della medicina generale, seguite dal una clerkship in Medicina Generale. Poi quattro unità didattiche per riflettere sull’esperienza e sui casi clinici più complessi.
Durante la clerkship gli studenti lavorano accanto al tutor nel suo lavoro quotidiano, partecipando alle visite mediche e alle visite domiciliari. I tutor regolarmente guidano e monitorano la rielaborazione riflessiva delle esperienze fatte, discussione, attività pratiche e lavori scritti) per favorire sia l’acquisizione delle nozioni cliniche di volta in volta collegate ai casi clinici della giornata, sia lo sviluppo di un adeguato atteggiamento professionale (apprendimento del ruolo professionale).
I casi visti durante la clerkship favoriscono il consolidamento delle conoscenza che gli studenti apprendono nei corsi “Basic clinical skill” e “Behavioural Sciences, Communication skills”.
Programma esteso
UNITA’ 1 CONTESTO E DEFINIZIONE DI MEDICINA GENERALE
Risultati attesi
Contesto e caratteristiche della medicina generale e delle cure primarie
Competenze distintive del medico di medicina generale descritte nella definizione WONCA
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
Definizione, contesto e caratteristiche della medicina generale e delle cure primarie
Le competenze distintive secondo WONCA
Le competenze del medico di MG
UNITA’ 2 LA STRUTTURA DELLA CONSULTAZIONE
Risultati attesi
La struttura della consultazione
Gli obiettivi da raggiungere nella consultazione
Principi generali del ragionamento clinico nel setting delle cure primarie
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
Mal di gola
I compiti clinici del medico in ogni fase della consultazione
UNITA’ 3 Come gestire: IL PAZIENTE SANO- IL PAZIENTE CON MALATTIA ACUTA
Risultati attesi
Valutare l’individuo sano e malato nel suo ambiente (famiglia, luogo di lavoro, contesto sociale)
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con malattia acuta
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
Le determinati della salute
La cartella clinica
La mappa della consultazione
UNITA’ 4 Come gestire: IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE- IL PAZIENTE CRONICO
Risultati attesi
Valutare il rischio cardiovascolare
Coinvolgere paziente nella promozione della salute e rispetto ai consigli sul trattamento e sugli stili di vita per ridurre il rischio cardiovascolare
Fornire consigli e cure anticipatorie per ridurre il rischio di cancro
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con una malattia cronica (per es. Paziente diabetico, bronchite cronica)
Prendere una decisione condivisa attraverso il raggiungimento di tre obiettivi: informare, ottenere il consenso e coinvolgere il paziente
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
Valutazione del rischio cardiovascolare
La decisione condivisa con il paziente con rischio cardiovascolare
Il paziente cronico
L’insufficienza respiratoria
UNITA’ 5 Come gestire: L’EMERGENZA- IL PAZIENTE COMPLESSO
Risultati attesi
Come il medico di MG valuta e gestisce l’emergenza
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente complesso (per es. Patologie multiple, anziano, terminale)
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
Decisione condivisa nell’emergenza e nelle situazioni complesse
Il paziente anziano
Infezioni delle basse vie respiratorie
UNITA’ 6 LA RELAZIONE DI LUNGA DURATA- LA CONSULTAZIONE TELEFONICA- LA RETE PROTETTIVA
Risultati attesi
Come il medico di MG gestisce una relazione di lunga durata con i suoi pazienti attraverso una relazione di fiducia
Come il medico di MG conclude la consultazione: la rete protettiva
Condurre la consultazione in presenza o telefonica con il paziente
Contenuti dello studio individuale e delle lezioni
La relazione di lunga durata in medicina generale
La consultazione telefonica
La rete protettiva
Perché le cure primarie?
Take-home messages
CLERKSHIP
Risultati attesi
Epidemiologia delle cure primarie
Coinvolgere paziente nella promozione della salute e rispetto ai consigli sul trattamento e sugli stili di vita per ridurre il rischio cardiovascolare
Fornire consigli e cure anticipatorie per ridurre il rischio di cancro
Curare il paziente valutando i benefici e i rischi per il paziente e la comunità
Come il medico di MG gestisce una relazione di lunga durata con i suoi pazienti attraverso una relazione di fiducia
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con malattia acuta
Come il medico di MG valuta e gestisce l’emergenza
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente con una malattia cronica (per es. Paziente diabetico, bronchite cronica)
Come il medico di MG valuta e gestisce il paziente complesso (per es. Patologie multiple, anziano, terminale)
Come compilare un certificato, una prescrizione o altri documenti amministrativi
Come il medico di MG eroga l’assistenza in epoca post COVID
Valutare il rischio di tumore
Condurre la consultazione in presenza o telefonica con il paziente
Prendere una decisione condivisa attraverso il raggiungimento di tre obiettivi: informare, ottenere il consenso e coinvolgere il paziente
Correlare il processo decisionale specifico alla prevalenza e incidenza della malattia nella comunità, attraverso un metodo clinico specifico
Coordinare l’assistenza con gli altri professionisti delle cure primarie e con gli altri specialisti
Prerequisiti
Conoscenze base di anatomia, fisiologia e farmacologia
Modalità didattica
Metodi
Seguendo il metodo del case based learning, la struttura di una unità di apprendimento è
1) Pre class: studio individuale
2) In class: valutazione dei risultati dell’apprendimento attraverso lo studio individuale con test individuale
3) In class: feedback del professore se necessario e lezione su contenuti clinici e metodologici
4) In class: applicazione delle line guida e dei concetti in piccoli gruppi nel risolvere casi clinici (attraverso l’indagine strutturata) e nell’analisi e la discussione di casi clinici o di consultazioni simulate videoregistrate
5) In calss: valutazione tra pari dell’applicazione delle line guida o dei concetti ai casi clinici
Gli obiettivi del metodo sono:
Permettere lo studio autonomo individuale
Apprendere il metodo clinico
Applicare concetti e linee guida alla pratica
Sviluppare pensiero critico
Permettere apprendimento cooperativo
Materiale didattico
Articoli scientifici, documentazione fornita dai medici di medicina generale e dall’insegnante
Periodo di erogazione dell'insegnamento
SECONDO SEMESTRE
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’idoneità è basata sul punteggio individuale dei test individuali sullo studio individuale e la valutazione tra pari dell’applicazione dei concetti e delle linee guida ai casi clinici.
Le abilità apprese durante la clerkship vengono valutate dal Medico di Medicina Generale attraverso la griglia di valutazione della clerkship.
Orario di ricevimento
Attraverso contatto E-mail:
Sustainable Development Goals
Aims
The objectives of the course are to involve students in an early clinical activity designed to understand how to interact professionally with patients, starting from the most common clinical cases, experiencing a holistic approach to the patient and the diseases. Furthermore, to learn the principles of clinical reasoning and to acquire the basics of the professionalism, of patient-centred medicine and of clinical responsibility.
The course chiefly aims to contribute to reach the following “Level 1 outcomes” and aspects of professionalism described in the “Tuning project (Medicine)”
Graduates in medicine will have the ability to:
· carry out a consultation with a patient
· assess clinical presentations, order investigations, make differential diagnoses, and negotiate a management plan
· communicate effectively in a medical context
· assess psychological and social aspects of a patient's illness
· apply the principles, skills and knowledge of evidence-based medicine
· promote health, engage with population health issues and work effectively in a health care system
· capacity to deal with uncertainty and adapt to new situations
Furthermore,** the course aims to reach the main objectives of the School of Medicine and Surgery of UNIMIB:
· multidisciplinary and interprofessional education
· integration of knowledge and skills
· open-mindedness
· scientific and critical thinking
· caring attitude
· holistic approach to health care needs
· group collaboration
· team learning
Learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student is expected to know:
1. Context and characteristics of general practice and primary care
2. Core competences of general practitioner as described in the WONCA definition of general practice/family medicine
3. Structure of the consultation
4. Objectives that the doctor has to reach in the consultation
5. Main principles of clinical reasoning in primary setting
6. How a GP evaluates and manages emergency
7. How a GP evaluates and manages a patient with an acute disease
8. How a GP evaluates and manages a patient with a chronic disease (e.g. diabetic patient, COPD patient)
9. How a GP evaluates and manages a complex patient (e.g. multimorbid, elderly patient, terminally ill patient)
10. How a GP delivers care in COVID19 era
11. How GP draws up a certificate, a prescription or other formal documents
12. Epidemiology of primary care
13. How a GP runs a long-term relationship with his/her patients through trusty relation
14. How a GP ends the consultation: the safety net
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student is expected to:
15. Engage in health promotion, in treatment and lifestyle advices to reduce cardiovascular risk
16. Give advices and anticipatory care to reduce cancer risk
17. Provide patient care assessing the benefits and risks of harm to patients and to community
18. Evaluate healthy and ill individuals in their environment (family, working place, social context)
19. Assess cardiovascular risk
20. Assess cancer risk
Making judgement
At the end of the course the student is expected to:
21. Perform a face to face and telephone consultation with the patient
22. Take a shared decision reaching three objectives: to inform, to obtain consensus and to involve the patient
23. Relate specific decision-making processes to the prevalence and incidence of illness in the community, through a specific clinical method
Communication skills
At the end of the course the student is expected to:
24. Perform communication tasks in the consultation
25. Co-ordinate care with other professionals in primary care and with other specialists
Contents
Six learning units designed to learn the characteristics of General Practice, followed by a clerkship in General Practice. Then other four learning units designed to reflect on the experience in general practice and on complex cases.
The students will work alongside the GP tutors, attending routine medical examinations and home visits.
Tutors regularly guide and monitor students’ reflective re-elaboration of the experiences made (discussion, practical activities and written homework).
The clinical cases seen during the GP clinical activity allow the consolidation of the basic knowledge learnt in the learning units of this course and the two other courses: "Basic Clinical Skills" and in the "Behavioral Sciences, Communication Skills".
Detailed program
UNIT 1
CONTEXT AND DEFINITION OF GENERAL PRACTICE
Learning outcomes
The context and the characteristics of general practice and primary care
The core competences of general practitioner as described in the WONCA definition of general practice/family medicine
Content of the individual study and lectures
The definition, context and characteristics of general practice and primary care
WONCA Core competences
Definition and context of general practice and primary care
Competences of GP
UNIT 2
STRUCTURE OF THE CONSULTATION
Learning outcomes
The structure of the consultation
The objectives that the doctor has to reach in the consultation
Main principles of clinical reasoning in primary setting
Content of the individual study and lectures
Sore throat
The clinical tasks of the doctor in each phase of consultation
UNIT 3
How to manage: HEALTHY PATIENT- PATIENT WITH AN ACUTE DISEASE
Learning outcomes
Evaluate healthy and ill individual in his/her environment (family, working place, social context)
How a GP evaluates and manages a patient with an acute disease
Content of the individual study and lectures
Determinants of health
Medical records
Consultation mapping
UNIT 4
How to manage: CARDIOVASCULAR RISK- CHRONIC PATIENT
Learning outcomes
Assess cardiovascular risk
Engage in health promotion and in treatment and lifestyle advices to reduce cardiovascular risk
Give advices and anticipatory care to reduce cancer risk
How a GP evaluates and manages a patient with a chronic disease (e.g. diabetic patient, COPD patient)
Take a shared decision reaching three objectives: to inform, to obtain consensus and to involve the patient
Content of the individual study and lectures
CV risk assessment
Shared decision making with the patient with cardiovascular or cancer risk
Chronic patient
Respiratory failure
UNIT 5
How to manage: EMERGENCY- COMPLEX PATIENT
Learning outcomes
How a GP evaluates and manages emergency
How a GP evaluates and manages a complex patient (e.g. multimorbid, elderly patient, terminally ill patient)
Content of the individual study and lectures
Shared decision making with the complex patient and in emergency
Older patient
Lower respiratory tract infections
UNIT 6
LONG TERM RELATIONSHIP- TELEPHONE CONSULTATION- THE SAFETY NET
Learning outcomes
How a GP runs a long-term relationship with his/her patients through trusty relation
How a GP ends the consultation: the safety net
Perform a face to face and a telephone consultation with the patient
Content of the individual study and lectures
Long term relation in general practice
Telephone consultation
Safety net
Why primary care?
Take-home messages
CLERKSHIP
Learning outcomes
The epidemiology in primary care setting
Engage in health promotion and in treatment and lifestyle advices to reduce cardiovascular risk
Deliver advices and anticipatory care to reduce cancer risk
Provide patient care assessing the benefits and the risk of harm to patients and to community
How a GP run a long-term relationship with his/her patients through trust relation
How a GP evaluates and manages a patient with an acute disease
How a GP evaluates and manages emergency
How a GP evaluates and manages a patient with a chronic disease (e.g. diabetic patient, COPD patient)
How a GP evaluates and manages a complex patient (e.g. multimorbid, elderly patient, terminally ill patient)
How GP draw up a certificate, a prescription or other formal documents
How a GP delivers care in COVID19 era
Evaluate healthy and ill individual in his/her environment (family, working place, social context)
Assess cancer risk
Carry out a face to face and telephone consultation with the patient
Take a shared decision reaching three objectives: to inform, to obtain consensus and to involve the patient
Relate specific decision-making processes to the prevalence and incidence of illness in the community, through a specific clinical method
Co-ordinate care with other professionals in primary care and with other specialists
Prerequisites
Basic knowledge of anatomy, physiology, pharmacology
Teaching form
Methods
Following the case based learning method, the structure of a learning unit is:
· Pre class: individual study
· In class: evaluation of the learning outcome of the individual study through individual test
· In class: feedback of the professor if necessary and lecture about clinical contents and methods
· In class: application of guidelines and concepts in small groups in order to solve clinical cases (structured inquiry) or analysis and discussion of clinical cases or video recorded simulated consultation
· In class: peer evaluation of the application of guidelines and concepts to clinical cases
The objectives of the method are:
· To enable self directed learning
· To learn clinical method
· To apply concepts and guidelines to practice
· To develop critical thinking
· To enable cooperative learning
Textbook and teaching resource
Scientific articles, documentation provided by general practitioners and professor
Semester
SECOND TERM
Assessment method
Assessment method
The evaluation is based on the individual scoring of the evaluation of the individual study and the peer evaluation of the application of concepts and guidelines to clinical cases.
The skills acquired during the training period will be assessed by the GP through the evaluation grid of the training booklet.
Office hours
By email contact: giuseppe.parisi.trento@gmail.com