Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto il Livello C1 del Common European Framework of Languages ("È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.").
Contenuti sintetici
Il corso introduce lo studente allo studio dell'inglese accademico applicato all’ambito medico.
Programma esteso
LEZIONI FRONTALI IN AULA
Il corso intende preparare lo studente nell'organizzazione, nella stesura e nella presentazione orale in inglese di diversi generi accademici, quali:
· Articoli scientifici
· Lab reports
· Abstracts
· Academic posters
Agli studenti verrà richiesto un vocabolario medico adeguato (acquisito durante il corso) e una partecipazione attiva alle lezioni, che avranno un carattere teorico-pratico.
Prerequisiti
Per gli studenti non madrelingua inglese è richiesto il possesso di una certificazione di lingua inglese rilasciata da un Ente accreditato dall’Ateneo e corrispondente al livello B2 del Common European Framework of Languages.
Modalità didattica
· Lezioni frontali con utilizzo di slide e filmati;
· Esercitazioni
· Lavori di gruppo
· Mock conference conclusiva con la partecipazione degli studenti
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
- Eric Glendinning (2006). Professional English in Use - Medicine. Cambridge
- Materiale messo a disposizione dalla docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consiste in una serie di prove scritte e una prova orale. Per accedere alla prova orale , gli studenti devono aver completato le prove scritte.
In particolare, agli studenti verranno somministrate le seguenti prove scritte in itinere:
- Medical vocabulary test: 40% del punteggio
- stesura di un poster accademico: 40% del punteggio.
- peer review di un articolo di ricerca e di un poster accademico (ambito medico): 20% del punteggio
L'esame orale verterà sulla presentazione e discussione del poster accademico e valuterà la conoscenza orale del linguaggio scientifico/medico.
Orario di ricevimento
Prima e dopo le lezioni (please book an appointment with Prof. L. D'Angelo via email at larissa.dangelo@unibg.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The course will enable students to reach the CEFR C1 level ("Can understand a wide range of long, demanding texts, and recognise implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce a clear, well-structured and detailed text on complex subjects, showing a controlled use of organisational patterns, connectors and cohesive devices.").
Contents
The course offers an introduction to English for Academic Purposes with particular attention devoted to the medical field.
Detailed program
Lecture sessions
Students will be exposed to an adequate medical vocabulary and will work on the organization, writing and presentation of scientific research articles, lab reports, abstracts and posters. The module comprises theoretical aspects as well as several practical activities.
Prerequisites
Non-native English students are required to possess an English language certification issued by an institution accredited by the University and corresponding to level B2 of the Common European Framework of Languages.
Teaching form
Lectures, applied language activities, group work, student mock conference
Textbook and teaching resource
- Eric Glendinning (2006). Professional English in Use - Medicine. Cambridge
- Material provided by the lecturer
Semester
first semester
Assessment method
The exam consists of a written test and an oral test. To have access to the oral exam, students need to pass a series of written tests.
Specifically, attending students will have three written partial exams:
- Medical vocabulary test: 40% of final mark
- writing and designing an academic poster: 40% of final mark.
- peer reviewing a research article and an academic poster: 20% of final mark
The oral exam will test the student's overall knowledge of scientific and Medical English and will focus on the presentation and defence of the academic poster.
Office hours
Before and after class (please book an appointment with Prof. L. D'Angelo via email at larissa.dangelo@unibg.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Larissa D'Angelo