Syllabus del corso
Obiettivi
- Imparare a raccogliere un'anamnesi ed effettuare un esame obiettivo cardiologico
- Discutere le indicazioni ed assistere all'esecuzione dei principali esami diagnostici non-invasivi
- Partecipare al processo decisionale e discutere le decisioni terapeutiche e diagnostiche con il cardiologo di riferimento dei pazienti ricoverati in cardiologia
- Capire come viene gestito un programma di riabilitazione cardiologica e come si adatta ai pazienti a seconda delle loro condizioni di base
Contenuti sintetici
Raccolta dell'anamnesi cardiologica guidata alla diagnosi differenziale
Esame obiettivo cardiovascolare (ispezione, auscultazione cardiaca, palpazione dei polsi, valutazione turore giugulare, misurazione pressione arteriosa)
Elettrocardiografia (riconoscere: le onde del tracciato elettrocardiografico, il ritmo cardiaco, la conduzione atrio- ed intra-ventricolare. le principali aritmie sopra - e ventricolari)
Elettrocardiogrammma dinamico secondo Holter (riconoscere le principali aritmie sopra- e ventricolari, ipo- e iper-cinetiche)
Test da sforzo (valutare gli adattamenti cardiovascolarida sforzo, i sintomi ele alterazioni elettrocardiografiche legate all'ischemia miocardica inducibile)
Tilting test. identificare i meccanismi fisiopatologici che sottostanno alla lipotimia ed alla sincope
Ecocardiografia: riconoscere le varie strutture natomiche e valutare la foro funzine ed il flusso ematico intracardiaco. capire come queste variano in pazienti con cardiopatia organica
Corsia di cardiologia: fare esperienza sulla gestone inatr-ospedaliera dei pazienti cardiologici subacuti
Programma esteso
1. Frequenza dell'ambulatorio di cardiologia per pazienti esterni pwer imparare a raccogliere un'anamnesi cardiologica, eseguire un'esame obiettivo cardiologico, elaborare un'ipotesi diagnostica e prescrivere un trattamento o test diagnostici aggiuntivi in accordo con le vigenti linee guida
2. Frequenza del reparto ospedaliero di cardiologia per fare esperienza sul trattamento delle varie patologie subacute e croniche dell'apparato cardiovascolare che richiedono ricovero ospedaliero
3. Frequenza dei laboratori di ecocardiografia, elettrocardiografia, test da sforzo, tilt test e ambulatorio ipertensione arteriosa per assistere alla preparazione dei pazienti e l'esecuzione dei test diagnostici, discutere con il cardiologo responsabile delle indicazioni, controindicazione e capacità diagnostica dei vari tests strumentali
4. Capire il significato clinico della riabilitazione cardiologica e imparare quali pazienti possano beneficiarne maggiormente
Prerequisiti
Aver frequentato le lezioni di cardiologia
Modalità didattica
Frequenza dei vari ambulatori, reparto e laboratori diagnostici e discussione con il cardiologo responsabile
Materiale didattico
Diapositive e registrazioni dell elzioni del corso disponibili su e-learning alla pagina del corso
https://www.msdmanuals.com/professional/cardiovascular-disorders/approach-to-the-cardiac-patient/cardiovascular-examination
https://geekymedics.com/cardiovascular-examination-2/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
III anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione della frequenza, dell'abilità di interagire costruttivamente sia con i pazienti che con i colleghi da parte del tutor alla fine del periodo di internato
Orario di ricevimento
Martedì e giovedì dalle 14 alle 16
Via Magnasco 2, 20149 Milano (2° piano)
luigi.badano@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
- Learning how to collect a cardiological clinical history and perform a cardiological physical examination
- Discuss the indications and assist in the performance of the main non-invasive cardiological diagnostic tests
- Experience the workflow and discuss the therapeutic and management decisions with the cardiologist in charge of the inpatients admitted to the cardiology ward
-Understand how a rehabilitative program is run and how patients are managed according to their baseline cardiological condition
Contents
Cardiological history collection oriented to differential diagnosis
Cardiology physical examination (inspection, cardiac auscultation, examination of the arterial pulse, measurement of blood pressure
Electrocardiography. How to identify the various electrocardiographic waves, cardiac rhythm, atrio- and intra-ventricular conduction, main supra- and ventricular arrhythmias
Ambulatory (Holter) ECG: identify main ipo- and iper-kinetic supra- and ventricular arrhythmias
Exercise stress test: How to evaluate the adaptations of the cardiovascular system to exercise and recognize the main symptoms and eletrocardiographic signs of inducible ischemia
Tilting test: identify the main pathophysiological substrates of lipotimia and syncope
Echocardiography: identify cardiac anatomic structures and normal intracardiac blood flow and understand how they change in patients with cardiac diseases
Cardiology stepward: experience the management of patients qwith subacute cardiac conditions
Rehabilitation: see how patients who suvived acute cardiac conditions can recover their functional capacity and how a educational program can be started
Detailed program
1. Attendance of the cardiology outpatient clinic to learn how to collect a cardiology clinical history, perform a cardiology physical examination, elaborate a diagnostic hypothesis and prescribe guideline-directed treatments and/or additional diagnostic tests
2. Attendance of the inpatient cardiology ward to gain experience in the management of the various subacute and or chronic cardiac conditions requiring hospital admittance
3. Attendance of the laboratories of echocardiography, electrocardiography, exercise stress testing, tilt tests, and hypertensive outpatient clinic to assist in patient preparation and test performance, and to discuss with the cardiologist in charge the indications, contraindications, and diagnostic yield of the various diagnostic tests
4. Understand the clinical significance of cardiac rehabilitation and learn which patients will benefit most from it
Prerequisites
Having attended the cardiology and respiratory vertical track lessons
Teaching form
Attendance of the various clinics and laboratories and bedside discussion with the cardiologist in charge
Textbook and teaching resource
Slides and recordings of the cardioogy course lessons available on the e-learning course page
https://www.msdmanuals.com/professional/cardiovascular-disorders/approach-to-the-cardiac-patient/cardiovascular-examination
https://geekymedics.com/cardiovascular-examination-2/
Semester
III year, Second semester
Assessment method
Evaluation of the attendance, the ability to interact constructively with both the patients and the colleagues by the tutor at the end of the internship period
Office hours
Tuesday and Thursday from 2 to 4 PM
Via Magnasco 2, 20149 Milan (2nd floor)
luigi.badano@unimib.it