- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Città e Governo Locale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti di lettura fondamentali della complessità urbana e delle modalità di interazione con il fenomeno turistico. Il turismo, in particolare quello urbano, è infatti un oggetto di studio che si interseca strettamente con le diverse componenti che costituiscono la natura delle città.
L'obiettivo secondario del corso consiste nell'apprendimento di capacità analitiche di un fenomeno connesso all'oggetto del corso studiato e presentato attraverso il progetto finale di gruppo.
Contenuti sintetici
Il corso si struttura in tre sezioni:
Parte 1: Il fenomeno urbano
Parte 2: Il modello di sviluppo urbano neoliberale
Parte 3: La gentrification
Programma esteso
Il fenomeno urbano:
-Lo sviluppo storico delle città
-Economia e città
-Politica e città
-Popolazioni e conflitti
-Cultura e città
Il modello neoliberale di sviluppo urbano:
-Marketing urbano ed eventi
-La città creativa
-Gli effetti delle politiche neoliberali
Gentrification:
-Definizione
-Le cause
-I protagonisti
-Casi di studio
Prerequisiti
Competenze nel campo della sociologia urbana sono preferibili, ma non necessarie per affrontare il corso.
Metodi didattici
Per le studentesse e gli studenti che partecipano alle attività didattiche:
-Partecipazione attiva alle lezioni;
-Prove individuali (due prove intermedie)
-Realizzazione di un progetto di gruppo finale (presentazione orale e consegna del documento scritto)
Per le studentesse e gli studenti che NON partecipano alle attività didattiche:
-Studio individuale della bibliografia obbligatoria
-Svolgimento dell'esame scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studentesse e studenti che partecipano alle lezioni:
La valutazione finale si compone della valutazione delle prove intermedie (individuale) proposte a lezione e del progetto finale di gruppo, scritto e presentato oralmente durante le ultime lezioni del corso.
Prove intermedie
Le prove intermedie individuali consistono in due saggi brevi, della lunghezza massima di una pagina, che verranno proposti in due momenti del corso. Gli studenti dovranno svolgere il tema proposto ed effettuare l'upload sulla piattaforma e-learning alla data e ora stabilita dal docente. La valutazione delle prove intermedie è in trentesimi e verranno presi in considerazione i seguenti criteri: qualità dei contenuti, approccio critico e forma.
Progetto finale
Gli studenti che decidono di partecipare alle attività didattiche dovranno dividersi in gruppi e sviluppare un progetto che sarà presentato a fine corso ed infine consegnato al docente in forma scritta. La valutazione del progetto sarà uguale per tutti i componenti del gruppo e si comporrà della media in trentesimi dei seguenti criteri:
-presentazione orale: efficacia espositiva, rispetto delle tempistiche di presentazione, capacità di porre e rispondere domande;
-progetto scritto: originalità, stile e correttezza, letteratura utilizzata e qualità delle conclusioni.
Il voto finale, che sarà costituito dalla media generale di tutte le valutazioni (prove individuali e prova di gruppo) verrà comunicato ai partecipanti delle lezioni al termine del corso e potrà essere verbalizzato all'appello scelto dalla studentessa o dallo studente, senza la necessità di presentarsi all'esame.
La mancata consegna di uno o di entrambi i lavori intermedi oppure la mancata partecipazione alla presentazione finale del progetto mutano la condizione
della studentessa/studente da partecipante a non partecipante alle lezioni, pertanto la valutazione finale si svolgerà tramite regolare esame scritto a PC.
Sarà facoltà della studentessa/studente o del docente chiedere un'integrazione orale del voto ricevuto, fermo restando che la prova orale, da svolgersi con regolare iscrizione ad un appello, può migliorare o peggiorare il voto.
Studentesse e studenti che NON partecipano alle lezioni:
La valutazione finale sarà costituita dall'esame svolto in forma scritta (al PC) che si compone come segue:
-parte a domande chiuse: vengono proposte 10 domande a risposta multipla al solo scopo di selezione, per ottenere la sufficienza e passare alla parte successiva lo studente deve rispondere correttamente a 6 domande su 10;
-parte a domande aperte: gli studenti che hanno superato la parte precedente, rispondono a due domande aperte. Ciascuna domanda può totalizzare al massimo 15 punti.
La valutazione finale viene effettuata sommando il punteggio ottenuto nelle due domande. Se uno studente svolge solo una domanda, l'esame non si considera superato.
Testi di riferimento
Bibliografia obbligatoria per studenti partecipanti e non (anche per studenti a partire da a.a. 2022-23)
-Mela, A. (2018), Sociologia delle città, Roma: Carocci (capitoli: 2, 3, 4, 5, 6).
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (lettura completa).
Gli esami per gli studenti non partecipanti a partire dall'a.a. 2022-23 si baseranno sulla bibliografia indicata sopra.
Bibliografia per gli studenti che hanno seguito il corso negli a.a. precedenti al 2022-23 e che devono svolgere l'esame scritto (PC)
-Rossi, U. e Vanolo, A. (2019), Geografia politica urbana, Roma-Bari: Laterza (pp. 3-72);
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (lettura completa).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to provide essential tools for understanding the complexity of urban environments and the ways in which they interact with the phenomenon of tourism. Tourism, especially urban tourism, is an object of study that closely intersects with the various components that constitute the nature of cities.
The secondary objective of the course is to develop analytical skills related to the subject matter studied in the course, which will be demonstrated through a final group project.
Contents
The course is structured in three sections:
Part 1: The urban phenomenon
Part 2: The neoliberal urban development model
Part 3: Gentrification
Detailed program
The urban phenomenon:
-The historical development of cities
-Economy and cities
-Politics and cities
-Populations and conflicts
-Culture and cities
The neoliberal model of urban development:
-Urban marketing and events
-The creative city
-The effects of neoliberal policies.
Gentrification:
-Definition
-The causes
-The protagonists
-Case studies
Prerequisites
Skills in the field of urban sociology are preferred, but not necessary to attend the course.
Teaching methods
For students participating in educational activities:
-Active participation in classes;
-Individual tests (two midterm tests).
-Realization of a final group project (oral presentation and delivery of the written paper).
For students NOT participating in didactic activities:
-Individual study of the mandatory bibliography
-Written exam (PC)
Assessment methods
Students attending the classes:
The final evaluation consists of assessing the individual intermediate assessments given during the lessons and the final group project, which will be written and presented orally during the last classes of the course.
Intermediate Assessments
The individual intermediate assessments consist of two short essays, with a maximum length of one page, which will be given at two different moments during the course. Students are required to complete the assigned topic and upload it to the e-learning platform by the specified date and time set by the instructor. The evaluation of the intermediate assessments is on a scale of thirty, considering the following criteria: content quality, critical approach, and presentation.
Final Project
Students who choose to participate in the course activities will need to form groups and develop a group project, which will be presented at the end of the course and subsequently submitted to the instructor in written form. The evaluation of the project will be the same for all group members and will be based on the average score on a scale of thirty, considering the following criteria:
Oral presentation: effectiveness of presentation, adherence to time limits, ability to ask and answer questions.
Written project: originality, style and accuracy, use of literature, and quality of conclusions.
The final grade, which will be the overall average of all evaluations (individual assessments and group project), will be communicated to the attendees at the end of the course and can be recorded as part of the student's academic record without the need for an additional examination.
Failure to submit one or both of the intermediate assignments or failure to participate in the final project presentation will change the status of the student from "attending" to "non-attending." Consequently, the final evaluation will be conducted through a regular written computer-based exam.
It is within the student's or the instructor's discretion to request an additional oral integration of the received grade. However, it should be noted that the oral examination, to be scheduled separately, can either improve or lower the grade.
Students NOT attending the classes:
The final evaluation will be based on a written exam conducted on a computer and consists of the following:
Multiple-choice questions: 10 closed-ended questions will be provided for the purpose of initial screening. To pass this section and proceed to the next, the student must answer at least 6 out of 10 questions correctly.
Open-ended questions: Students who have passed the previous section will answer two open-ended questions. Each question can score a maximum of 15 points.
The final grade is determined by summing up the scores obtained in the two questions. If a student answers only one question, the exam is considered incomplete and not passed.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory bibliography for participating and non-participating students (also for students starting a.y. 2022-23)
-Mela, A. (2018), Sociologia delle città, Roma: Carocci (capitoli: 2, 3, 4, 5, 6).
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (full reading).
Bibliography for students who took the course in years prior to 2022-23 and are required to take the written exam (PC)
-Rossi, U. e Vanolo, A. (2019), Geografia politica urbana, Roma-Bari: Laterza (pp. 3-72);
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (full reading).