Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Archeologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Archeologia
Codice identificativo del corso
2324-3-E1501N082
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione:

a) introdurre i concetti di archeologia e turismo archeologico;
b) evidenziare le relazioni tra archeologia e immaginario collettivo post-moderno dell'antichità, ed il ruolo svolto dal passato nella società moderna;
c) introdurre i concetti di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio archeolgocio;
d) fornire gli strumenti per la conoscenza di un territorio e per la realizzazione di un'offerta turistica archeologicamente sostenibile;
e) illustrare il ruolo del patrimonio archeologico nell'oferta turistica italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

a) Saper riconoscere, negli ambienti abituali o nelle aree di lavoro, situazioni referenti all'ambito archeologico analoghe o simili a quelle dei casi presentati nel corso, per poter agire di conseguenza;
b) conoscere i problemi della tutela dei beni archeologici;
c) padroneggiare gli elementi base per la gestione e promozione di territori comprendenti siti e/o musei archeologici.

Contenuti sintetici

Per raggiungere gli obbiettivi formativi il corso seguirà principalmente tre temi, che si legano tra loro:

elementi di metodologia archeologica e storica; approccio archeologico della gestione turistica del territorio;

analisi dei fenomeni del turismo archeologico anche alla luce delle tendenze turistiche più recenti;

i rapporti tra l'archeologia, il patrimonio culturale-archeologico italiano ed il mondo contemporaneo.

Programma esteso

L'archeologia. I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, contesto, ricostruzione. Quadro sommario del patrimonio archeologico d'Italia. Siti e reperti archeologici emblematici. Organizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Accessibilità.

Turismo archeologico. Siti archeologici e musei tra tradizione, nuovi trends, mercificazione e merchandising. Il turismo archeologico e le nuove forme di autenticità relativa: ricostruzioni e reinvenzioni. Le nuove forme di turismo archeologico: turismo della morte; turismo del nulla; turismo del mito; turismo virtuale; varie forme di archeo-trekking; living history e re-enactment; turismo archeologico-termale; percorsi sotterranei; turismo archeologico subacqueo. Il patrimonio archeologico tra tutela, valorizzazione e promozione turistica.

Il passato e la sua attualità. Valore ed impiego dell'antico nella società contemporanea: politica, pubblicità, consumi. La costruzione dell’immaginario archeologico collettivo: pittura, cinema e altri media, fumetti e pubblicità,ricostruzioni

Prerequisiti

Sufficienti abilità logiche e conoscenze di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni in presenza e simulazioni di scavo, visite guidate. In caso di emrgenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto in modo sincrono.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge nel laboratorio informatico e si articola in 31 domande a risposta multipla scelte da un archivio di più di 400 quesiti sui temi trattati durante il corso. Ogni domanda risposta correttamente varrà 1 punto

In caso di nuova emergenza Covid-19 le prove si svolgeranno secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Testi di riferimento

Materiale, articoli e dispense distribuite tramite e-learning ed erogate secondo le necessità della didattica frontale. Un manuale potrà essere indicato all'inizio dell'anno accademico.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

Course objectives are to familiarize the student with: the key concept of archaeological theory and practice;

the archaeological tourism and the present-day society.

Applying knowledge and understanding

The student acquire a broad understanding of the practice of archaeological tourism in the present-day society;

an ability to connect theoretical principles with relevant cases.

Contents

The course focuses on the archaeological tourism and Italy: target, development, problems, potentials, resources and future scenarios.

Detailed program

The basic concept of archaeology. Short description of the archaeological heritage in Italy. Italian emblematical archaeological sites. Heritage protection. Antiquity's use in the contemporary society. Antiquity and archaeology in media, cinema, advertising, comics etc. Archaeological sites and museums among tradition, new trends, commercialization and merchandising. Pompeii: collective myth. The archaeological tourism and new forms of authenticity; reconstruction and reinvention.
The new forms of archaeological tourism: dark tourism, tourism and mythology, sensorial tourism, virtual tourism, archeo-trekking, living history and re-enactment; underground routes, underwater archaeological tourism.

Prerequisites

Adeguate educational skills in logic, general knowledge and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

Lectures and simulated digs. In case of Covid-19 emergency, there will be distance learning with syhcronus and/or asynchronus lessons

Assessment methods

For those who do not master Italian, the test will be oral.

Textbooks and Reading Materials

Paper, images and course lecture notes will be distributed via e-learning according to the needs of frontal teaching.A manual may be indicated at the beginning of the academic year


Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-ANT/07
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NV
    Novella Vismara

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche