- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Laboratorio 4 - Convention bureau
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Scopo principale del laboratorio è l’esame del ruolo dei convention bureau nel marketing del segmento turistico congressuale e degli eventi con particolare riferimento al mercato italiano.
Contenuti sintetici
1. Il segmento congressuale e degli eventi nel mercato turistico italiano
2. Storia, caratteristiche e ruolo dei convention bureau nella promozione delle destinazioni
3. Le parti in gioco: le istituzioni, i promotori di eventi, gli associati, il turista
4. Diffusione dei convention bureau sul territorio italiano: casi di eccellenza e criticità
5. Convention bureau e standard professionali
6. Lo sviluppo del mercato congressuale e degli eventi in Italia: condizioni di potenziamento interno e conquista del mercato internazionale
Programma esteso
1 - Il sistema congressuale e degli eventi aggregativi in Italia: definizione di MICE, Meeting Industry, caratteristiche del mercato e sua segmentazione, valore economico, valori occupazionali.
2 - Convention Bureau nella promozione delle destinazioni: cenni storici sulla nascita dei CB, assetto giuridico e societario, ruolo pubblico-privato.
3 - I Convention Bureau in Italia: diffusione dei CB sul territorio nazionale, assetto societario, composizione del capitale, numero di associati, modelli di governance, territorialità e rappresentanza.
4 - L'attività e il ruolo dei CB nella promozione delle destinazioni: promozione e marketing della destinazione, mappatura delle location e dei servizi per la Meeting Industry, attività di raccordo tra associati e operatori, gestione delle candidature nazionali ed internazionali, il Bid Book.
5 - Le parti in gioco: analisi del ruolo di istituzioni, promotori di eventi, associati, enti locali, congressisti.
6 - Caratteristiche delle destinazioni MICE: Meeting Industry e flussi turistici. Beni materiali e immateriali necessari per lo sviluppo della Meeting Industry. Tratti e contesti territoriali.
7 - Meeting Industry e standard professionali: modelli e flussi operativi di organizzazione congressuale. La filiera della Meeting Industry. Standard professionali e criteri di ammissione ai CB.
Prerequisiti
Segmentazione turistica; marketing turistico e territoriale, destination management.
Metodi didattici
Lezione frontale per introduzione degli argomenti, a seguire:
- lavoro di ricerca, raccolta, analisi di dati a cura dei partecipanti mediante supporto informatico (Internet), sia in forma individuale che di gruppo;
- attività di Fish Bowling: rielaborazione a gruppi dei risultati emersi attraverso un lavoro di discussione e confronto. Al termine enunciazione del guadagno cognitivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Project work
Testi di riferimento
I testi di riferimenti saranno definiti dal docente affidatario.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim is to examine the role of the Convention Bureau in the Meeting Industry and in Congress and event Tourism, with focus on the Italian market.
Contents
1. Role of Congress&Event Tourism in the Italian market.
2. History, characteristics and role of Convention Bureau in destination marketing and management.
3. The players: public institutions, event promoters, event organizers, associates, delegates/tourists.
4. Convention Bureau in Italy: state of the art.
5. Convention Bureau and Meeting Industry's professional standards.
6. Growth of Italian Meeting Industry: national enhancement factors and new perspectives in the international market.
Detailed program
1 - Italian Meeting Industry: definition of di MICE and Meeting Industry; MICE market's characteristics and segmentation, economic value, occupational value.
2 - Convention Bureau and Destination Marketing: history of CB, organization, governance, public and private role.
3 - Convention Bureau in Italy: CB distribution on national scale, forms of association, financing, number of associates, local agency.
4 - CB activity in Destination Management & Marketing: promotional activities, locations and services mapping for the Meeting Industry, activity for associates-promoters-professionals, national and international candidacy, the Bid Book.
5 - The players: role of public and private institutions, event promoters, associates, delegates/tourists.
6 - Characteristics of MICE destinations: Meeting Industry and tourism flows. Material and non material assets for the Meeting Industry growth. Territorial context.
7 - Meeting Industry and professional standards: MICE design and organization. Meeting Industry players. Professional standards and CB admittance.
Prerequisites
Tourism segmentation, Tourism and Territorial Marketing, Destination Management.
Teaching methods
Taught class for topic introduction, that will be followed by:
- research, collection and analysis of information on the Internet, both individually and in groups:
- Fish Bowling: discussion and comparison of the results achieved in groups, with cognitiv gain final enunciation.
Assessment methods
Project work
Textbooks and Reading Materials
Textbooks and Reading Materials will be defined by the assigned lecturer.