Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
L'obiettivo è fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti, dei metodi e delle tecniche di analisi dei dati territoriali nella ricerca sociale applicata al turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le fonti, i dati, i metodi e le tecniche della ricerca socio-territoriale per descrivere, analizzare, interpretare, pianificare e progettare politiche nell'ambito del turismo.
Contenuti sintetici
L’analisi territoriale è indispensabile per qualsiasi territorio che intenda definire, pianificare e valutare politiche e interventi per lo sviluppo locale, sostenibile e turistico dei territori. Permettendo di identificare e comprendere i profili, gli impatti, le criticità e le opportunità degli specifici territori, consente infatti di mettere a fuoco la visione e di formulare e valutare il raggiungimento degli obiettivi e dei target, andando a individuare le leve su cui agire per migliorare la qualità e sostenibilità del turismo nei territori.
Il corso è un’introduzione ai metodi per l’analisi territoriale, con particolare attenzione all’applicazione nel campo del turismo e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso l’approfondimento delle principali fonti, metodi, tecniche di analisi e interpretazione dei dati e della disseminazione dei risultati.
Programma esteso
Il corso è organizzato in tre parti principali.
Nella prima, si effettuerà una panoramica storico-introduttiva sull’analisi dei dati territoriali nelle scienze sociali e del turismo, attraverso l’approfondimento di casi, progetti, indagini e ricerche e il riferimento ai più recenti ambiti di applicazione e ricerca attraverso open, big or spatial data e l’adozione di approcci partecipativi.
Nella seconda, di taglio metodologico, particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti primarie e secondarie, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale, nazionale e internazionale; alla qualità, comparabilità e interoperabilità dei dati; alla costruzione di indicatori e indici; ai metodi e alle tecniche di analisi statistica ed ecologica dei dati; all’interpretazione e comunicazione dei risultati.
Nella terza, di taglio laboratoriale, gli studenti svilupperanno un project work su un tema legato alla sostenibilità e il turismo con l’obiettivo di applicare, anche grazie all’ausilio di esercitazioni guidate, le conoscenze metodologiche acquisite durante il corso.
Prerequisiti
Nessuno in particolare, fatti salvi quelli definiti nel Regolamento Didattico.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, project work.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (test a risposte chiuse + domande aperte) per verificare la conoscenza dei concetti e degli argomenti fondamentali.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti: 1. Conoscenza dei contenuti del programma d'esame; 2. Capacità comunicative nell'ambito disciplinare di riferimento (proprietà di linguaggio e capacità di sintesi); 3. Competenze di problem solving disciplinare e capacità di rielaborazione autonoma delle conoscenze acquisite.
Per gli studenti frequentanti c’è la possibilità di svolgere un project work (con elaborato finale).
I criteri di valutazione tengono conto della partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni; della conoscenza dei contenuti del programma; della proprietà di linguaggio; della capacità di sintesi, dell’abilità nell’utilizzare le conoscenze acquisite, della capacità critica di analisi dei fenomeni e dell’abilità ad applicare concetti teorici a casi empirici.
Testi di riferimento
- Borrelli N. (2022), Turismo, in Nuvolati G. e d'Ovidio M. (a cura di), Temi e metodi per la sociologia del territorio, Milano: UTET, pp. 285-303.
- OECD/European Union/EC-JRC (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators: Methodology and User Guide, Paris: OECD Publishing (Part 1)
- Pasetti P. (2002), Statistica Del Turismo, Roma: Carocci. (capitoli da 1 a 8)
- Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
- WTO (2004), Indicators of Sustainable Development for Tourism Destinations A Guidebook, World Tourism Organization (Part 1,2,3)
Ulteriori testi e materiali di approfondimento verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso e pubblicati sulla pagina e-learning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The aim is to provide students with the main methodological knowledge for the use of sources, methods and techniques of territorial data analysis in social research applied to tourism.
Applying knowledge and understanding
Learning how to use the sources, data, methods and techniques of socio-territorial research to describe, analyse, interpret, plan and design policies in the field of tourism.
Contents
Territorial analysis is essential for any territory that intends to design, plan and evaluate policies and interventions for the local, sustainable and touristic development of the territories. By making it possible to identify and understand the profiles, impacts, criticalities and opportunities of specific territories, it allows in fact to focus the vision and to formulate and evaluate the achievement of objectives and targets, identifying the levers on which to act to improve the quality and sustainability of tourism in the territories.
The course is an introduction to methods for territorial analysis, with particular attention to the application in the field of tourism and the achievement of sustainability goals. After a historical-methodological introduction, students will be familiarized with socio-territorial analysis through an in-depth study of the main sources, methods, techniques for analyzing and interpreting data and disseminating the results.
Detailed program
The course is organized in three main parts.
In the first, a historical-introductory overview will be carried out on the analysis of territorial data in the social sciences and tourism, through the in-depth analysis of cases, projects, surveys and research and reference to the most recent fields of application through open, big or spatial data or the adoption of participatory approaches.
In the second, of a methodological nature, particular attention is dedicated to: the identification of primary and secondary sources, in particular open data, in the various territorial units at local, national and international level; the quality, comparability and interoperability of data; the construction of indicators and indices; the statistical and ecological data analysis methods and techniques; the interpretation and communication of the results.
In the third, of a workshop nature, the students will develop a project work on a topic related to sustainability and tourism with the aim of applying, also with the help of guided exercises, the methodological knowledge acquired during the course.
Prerequisites
No specific prerequisite, except those decided in the Didactic Regulation.
Teaching methods
Lectures, exercises, project work.
Assessment methods
Written exam (closed-ended test + open questions) to verify knowledge of fundamental concepts
The evaluation criteria are as follows: 1. Knowledge of the contents of the exam program; 2. Communication skills in the disciplinary context of reference (correct use of language and ability to synthesize information); 3. Disciplinary problem solving skills and ability to re-elaborate the acquired knowledge.
For attending students: there is the possibility to develop a project work (with final paper).
Evaluation criteria include: active participation of students during the course; content knowledge; language skills;
ability to synthesise; ability to use the knowledge acquired; critical skills to analyse phenomena; and ability to applying theoretical concepts to empirical cases.
Textbooks and Reading Materials
- Borrelli N. (2022), Turismo, in Nuvolati G. e d'Ovidio M. (a cura di), Temi e metodi per la sociologia del territorio, Milano: UTET, pp. 285-303.
- OECD/European Union/EC-JRC (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators: Methodology and User Guide, Paris: OECD Publishing (Part 1)
- Pasetti P. (2002), Statistica Del Turismo, Roma: Carocci. (chapters 1 to 8)
- Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
- WTO (2004), Indicators of Sustainable Development for Tourism Destinations A Guidebook, World Tourism Organization (Parts 1,2,3)
Further texts and in-depth materials will be made available during the course and published on the e-learning page of the course.