Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 9 - Tecniche e strumenti per la selezione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 9 - Tecniche e strumenti per la selezione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
Codice identificativo del corso
2324-3-E1601N088
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare il ruolo e le attività di chi opera nell’ambito delle Risorse Umane , in particolare nell’area selezione, formazione e sviluppo. L’obiettivo è di dare ai partecipanti una introduzione ai temi gestiti in quest’area della funzione Human Resources (HR), in modo da poter consapevolmente orientare successivi approfondimenti di studio e/o percorsi occupazionali.

Contenuti sintetici

Il laboratorio affronterà i seguenti temi:

  • le organizzazioni
  • la cultura organizzativa
  • la selezione del personale
  • la gestione della Prestazione
  • la valutazione del potenziale
  • le iniziative di sviluppo

Programma esteso

Dopo aver richiamato alcuni concetti chiave - il funzionamento delle organizzazion e la cultura organizzativa - con attenzione alla lor declinazione nei contesti aziendali, il laboratorio approfondirà i processi di selezione, di gestione della prestazione, la valutazione del potenziale e le iniziative di sviluppo. In particolare

– La selezione
Identificare il “profilo”: le caratteristiche del candidato che voglio assumere
Analisi del CV (esercitazione con caso aziendale)
Colloquio (esercitazione con cv creati ad hoc))
Valutazione, utilizzando la griglia di valutazione basata sulle competenze

–La gestione della Prestazione
La gestione della prestazione nell’ambito della gestione delle persone
Dare obiettivi e misurare la prestazione: strumenti aziendali
Passaggi di carriera

– La valutazione del potenziale
Mettiamo assieme Prestazione e potenziale
Definizione di potenziale
I test cognitivi: Raven (esercitazione)
I questionari di personalità: MBTI (esercitazione)
Metodologie di valutazione del potenziale: l’assesment center (esercitazione)

– Le iniziative di sviluppo
I percorsi di carriera
Le attività di sviluppo: corsi manageriali; team building; coaching
Il coinvolgimento: misurazione e iniziative per migliorarlo in azienda

Prerequisiti

• Essere iscritto dal 3° anno in poi.
• Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
• Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
• Avere inserito i laboratori in piano.

Metodi didattici

Lezioni in presenza ed esercizi pratici di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva durante la lezione, discussione in itinere del lavoro, presentazione finale

Testi di riferimento

Materiali didattici indicati dal docente con l'avvio del laboratorio.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Lelio Prandi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche