- Laboratory 9
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare il ruolo e le attività di chi opera nell’ambito delle Risorse Umane , in particolare nell’area selezione, formazione e sviluppo. L’obiettivo è di dare ai partecipanti una introduzione ai temi gestiti in quest’area della funzione Human Resources (HR), in modo da poter consapevolmente orientare successivi approfondimenti di studio e/o percorsi occupazionali.
Contenuti sintetici
Il laboratorio affronterà i seguenti temi:
- le organizzazioni
- la cultura organizzativa
- la selezione del personale
- la gestione della Prestazione
- la valutazione del potenziale
- le iniziative di sviluppo
Programma esteso
Dopo aver richiamato alcuni concetti chiave - il funzionamento delle organizzazion e la cultura organizzativa - con attenzione alla lor declinazione nei contesti aziendali, il laboratorio approfondirà i processi di selezione, di gestione della prestazione, la valutazione del potenziale e le iniziative di sviluppo. In particolare
– La selezione
Identificare il “profilo”: le caratteristiche del candidato che voglio assumere
Analisi del CV (esercitazione con caso aziendale)
Colloquio (esercitazione con cv creati ad hoc))
Valutazione, utilizzando la griglia di valutazione basata sulle competenze
–La gestione della Prestazione
La gestione della prestazione nell’ambito della gestione delle persone
Dare obiettivi e misurare la prestazione: strumenti aziendali
Passaggi di carriera
– La valutazione del potenziale
Mettiamo assieme Prestazione e potenziale
Definizione di potenziale
I test cognitivi: Raven (esercitazione)
I questionari di personalità: MBTI (esercitazione)
Metodologie di valutazione del potenziale: l’assesment center (esercitazione)
– Le iniziative di sviluppo
I percorsi di carriera
Le attività di sviluppo: corsi manageriali; team building; coaching
Il coinvolgimento: misurazione e iniziative per migliorarlo in azienda
Prerequisiti
• Essere iscritto dal 3° anno in poi.
• Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
• Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
• Avere inserito i laboratori in piano.
Metodi didattici
Lezioni in presenza ed esercizi pratici di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva durante la lezione, discussione in itinere del lavoro, presentazione finale
Testi di riferimento
Materiali didattici indicati dal docente con l'avvio del laboratorio.
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lelio Prandi