- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Fondamenti di Organizzazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base e una prima comprensione dei concetti e degli strumenti che costituiscono i fondamenti dello studio delle organizzazioni dal punto di vista sociologico, con gli obiettivi di:
- far comprendere l’importanza, spesso sottovalutata, delle organizzazioni nella società contemporanea;
- far comprendere e descrivere l’eterogeneità delle organizzazioni, delle loro forme, così come la varietà delle dimensioni in campo per quanto attiene al loro funzionamento.
Contenuti sintetici
In sintesi, gli argomenti del corso saranno i seguenti:
- cosa sono le organizzazioni;
- le strutture organizzative;
- la relazione organizzazione-ambiente;
- potere, controllo e regole;
- la cultura organizzativa;
- decision-making e sense-making nelle organizzazioni;
- il cambiamento, l'innovazione e l'apprendimento organizzativo;
- il lato oscuro dell’organizzazione.
Programma esteso
Il programma si articola come segue. Dopo aver introdotto una definizione di organizzazione che fa sintesi dei molteplici contributi e approcci del pensiero organizzativo e aver discusso i livelli di analisi con cui si possono studiare le organizzazioni, si analizzeranno i meccanismi e i requisiti di funzionamento e performance delle organizzazioni. Le lezioni toccheranno poi una gamma ampia di temi con l’obiettivo di offrire un primo panorama delle principali questioni che stimolano la riflessione sulle organizzazioni da un punto di vista sociologico. Si affronteranno così i temi della varietà delle strutture organizzative, del ruolo dell’ambiente esterno, del potere e delle culture organizzative, dei processi decisionali all’interno delle organizzazioni, ecc.
Più specificatamente, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- cosa sono le organizzazioni;
- le strutture e le configurazioni organizzative;
- la relazione organizzazione-ambiente;
- potere, controllo e regole;
- la cultura organizzativa;
- il decision-making e il sense-making nelle organizzazioni;
- il cambiamento, l'innovazione e l'apprendimento organizzativo;
- il lato oscuro dell’organizzazione.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in aula e analisi di casi.
Le lezioni hanno un taglio interattivo: all'esposizione di concetti chiave della teoria organizzativa si accompagna l'esame di casi e/o esercizi ad hoc, finalizzati a fare assimilare i concetti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla (15) e domande aperte (2) riguardanti tutto il programma (sia il manuale che i materiali integrativi). In particolare, le domande a risposta multipla servono per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame; mentre quelle aperte sono finalizzate al controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Verrà altresì valutata la capacità di argomentazione. Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
- Catino, C., Tirabeni, L. (2023), Fondamenti di organizzazione, il Mulino, Bologna, Collana “Manuali” (tutte le pagine del manuale).
Altri materiali integrativi, come slide, articoli e casi studio, saranno indicati in dettaglio all’inizio del corso e durante le lezioni. Questi materiali saranno forniti online, attraverso la piattaforma e-learning, e/o saranno reperibili presso la Biblioteca d'Ateneo.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course gives participants the basic knowledge for understanding the fundamental concepts and tools for the study of organizations from sociological standpoint with the following aims:
- understanding the (underestimated) relevance of organizations in the contemporary society;
- learning how to describe and understand the heterogeneity of organizations, their forms, and their ways of functioning.
Contents
In sum, the course' subjects will be the following:
- what organizations are;
- organizational structures;
- the relationship between the organization and the environment;
- power, control and rules;
- organizational culture;
- decision-making processes and organizational sensemaking;
- change, innovation and learning;
- the dark side of organization.
Detailed program
The course has been structured as follows. After an introduction with a given definition of the organization that summarizes existing contributions and approaches on the topic, we will discuss the different levels of analysis through which an organization can be studied. Then we will analyze mechanisms, functioning and performance's requirements of organizations. Lessons will deal with a wide range of arguments with the specific purpose of giving students a background concerning the main issues that stimulate the study of organizations from a sociological standpoint. Main topics will be the variety of organizational structures, the role of the external environment, power and organizational culture, decision-making processes, etc.
More precisely, topics will be the following:
- what organizations are;
- structures and organizational configurations;
- the relationship between the organization and the environment;
- power, control and formal rules;
- organizational culture;
- decision-making processes and organizational sensemaking;
- change, innovation and organizational learning;
- dark side of organization.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Frontal lessons, classroom exercises and case studies.
The lessons have an interactive slant: the exposition of key concepts of organizational theory goes hand by hand with the examination of cases and/or ad hoc exercises, in order to make the students able to assimilate concepts.
Assessment methods
Written exam with questions regarding all the given references (textbooks, articles, slides etc.). Multiple choice questions (15) are used for the extensive control of the preparation on the exam program; while the open ones (2) are aimed at the intensive control over the capacity for autonomous reflection on critical points of the exam program. The ability of argumentation will be also evaluated. No intermediate tests.
Textbooks and Reading Materials
- Catino, C., Tirabeni, L. (2023), Fondamenti di organizzazione, il Mulino, Bologna (all the manual pages).
Slides, additional references, and further material will be specified in more detail with the beginning of the course and during lessons. They will be available online, through the e-learning system, and/or at the Bicocca University Library.