- English for Business
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso mira al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate (B1 /B2 del QCRE) attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (listening, reading, speaking, writing).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di affrontare con consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali differenti e di leggere, comprendere e produrre testi di difficoltà medio/alta di carattere sociale e inter-culturale, con particolare riferimento al mondo della comunicazione, alle organizzazioni aziendali, alla ricerca sociale, al mondo del lavoro.
Contenuti sintetici
Il corso propone fonti orali e scritte in lingua inglese per acquisire il lessico specifico e il linguaggio appropriato da usare in contesti aziendali con l'obiettivo di dare agli studenti gli strumenti per interagire sia con parlanti di madrelingua inglese, sia usando l'inglese come lingua franca.
Programma esteso
Il corso si focalizza sull'analisi della lingua, della grammatica e della sintassi e sulla lettura e analisi di testi di settore, testi sulla lingua inglese come lingua franca e testi su contesti aziendali multiculturali e le relative policy. Obiettivo principale del corso è la comprensione e l'analisi di testi scritti e orali con linguaggi settoriali dell'economia e delle scienze sociali-culturali e l'acquisizione dei rispettivi vocaboli di settore. Di seguito gli argomenti trattati:
• Organizzazioni aziendali e gerarchie
• Aziende del lusso
• Aziende e brands
• Il processo di selezione del personale
• Strategie di business – analisi PEST
• E-commerce
• Nuove tecnologie applicate al mondo del lavoro
• Storie di imprenditori
• Le donne nel mondo del lavoro
• Aspetti culturali sul lavoro
• Leadership
• Sostenibilità
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese pari almeno al livello B1.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono attività pratiche che accompagnano gli studenti nell'apprendimento della lingua inglese attraverso diverse tipologie di esercizi volti ad allenare principalmente le competenze di ascolto, lettura e produzione orale. Verranno proposte simulazioni di situazioni reali delle realtà aziendali con role-play secondo il metodo didattico del learning-by-doing.
è pertanto gradita la partecipazione attiva degli studenti per un risultato ottimale del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle competenze avviene attraverso una prova scritta (obbligatoria) e la realizzazione di un progetto multimediale (obligatorio) che varrà come voto orale. Non c'è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta consiste in:
• domande relative agli argomenti del corso (scelta multipla, vero/falso, completamento)
• alcuni esercizi a partire da una comprensione di un testo scritto (es. esercizi su parole estrette dal testo da abbinare ai relativi sinonimi; frasi da completare con parole in modo che riflettano il significato del testo di partenza e che siano grammaticalmente corrette; vero/falso)
• domande sul lessico settoriale affrontato durante il corso
• esercizi relativi alla grammatica e alla lingua collegati al linguaggio e allo stile comunicativo proprio del contesto aziendale.
La prova scritta si svolge a computer nei laboratori informatici di ateneo e ha una durata massima di 100 minuti. Per superare la prova scritta gli studenti devono ottenere un punteggio almeno pari a 34/60 punti (18/trentesimi).
Tutti gli studenti devono realizzare un project work (un video) da consegnare secondo le istruzioni date all'inizio del corso. La lista dei progetti multimediali da cui scegliere una traccia verrà fornita all'inizio del corso.
La prova scritta è di sbarramento: solo gli studenti che passano la prova scritta possono consegnare il project work e avere il voto di lingua inglese verbalizzato in quell'appello.
Il project work deve essere consegnato nello stesso appello in cui si passa la prova scritta (es. la prova scritta si svolge e passa a giugno e il project work deve essere consegnato a giugno). Le scadenze per la consegna del project work verranno comunicate non appena saranno pubblicate ufficialmente le date degli appelli.
Il voto finale sarà dato dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta e il voto ottenuto dalla valutazione del project work.
Testi di riferimento
Margaret O'Keeffe, Iwona Dubicka BUSINESS PARTNER B1+, coursebook and e-book with MyEnglishLab, Pearson Education 2021. EAN: 9781292392974
Durante il corso la docente fornirà ulteriori materiali riguardanti gli argomenti del corso, che faranno parte del programma d'esame. I materiali saranno scariabili gratuitamente dalla pagina e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to help students to strengthen grammar, vocabulary and listening at intermediate/upper-intermediate level (B1 /B2 The CEFR) through the development of the four skills - speaking, reading, writing and listening – using English in a range of real communicative situations.
Applying knowledge and understanding
The course also aims to improve the knowledge and understanding of English language in order to allow students to acquire practical reading and speaking skills, to learn to read, understand and produce texts about social and cultural themes relating in particular to communication, business organizations, society, labour market.
Contents
During the course, oral and written sources in English will be analysed to acquire the specific words and appropriate language to be used in business settings so that students are empowered to interact in English both with native speakers and using English as an international language.
Detailed program
The course will focus on the analysis of language, grammar and syntax and on the reading and examination of specific texts, about English language as an international communication tool, as well as about multicultural business contexts and their policies. The centre of the course will be the understanding and analysis of specific economic and socio-cultural texts and the acquisition of sectorial vocabulary related to the following topics:
• Types of business organization and hierarchy
• Working in a company
• Luxury businesses
• Business and brands
• Recruiting process
• Business strategies – PEST analysis
• E-commerce
• New technologies applied to business
• Entrepreneurs
• Women in business
• Cultural aspects in business
• Leadership
• Sustainability
Prerequisites
Knowledge of English Language B1 level.
Teaching methods
During the lessons, hands-on activities are proposed to lead students in the learning process through different tasks that aim to advance their listening, reading and oral production skills. Applying the learning-by-doing principle, some real-world business situations will be mocked with role-play activities.
Therefore, active participation of students is ideal for the course to reach optimal outcomes.
Assessment methods
Assessment of students’ skills in English is through a written test (compulsory) and the implementation of a multimedia project work (also compulsory) that serves as the oral mark.
The written test consists of a test with:
• questions related to the course (multiple choice, T/F, matrix, completion)
• some reading comprehension-related tasks (e.g. exercises about some relevant words taken from the text to be matched with the related synonyms; sentences to be completed with an appropriate word so that the sentences reflect the same meaning as in the text and are grammatically correct (fill-in the gap exercise); sentences to be marked as True or False)
• questions related to the sectorial pieces of vocabulary seen throughout the course
• grammar and language exercises related to functional language and typical communication in business
The test will be computer-based and it will last 100 mins. To pass, you need to achieve at least 34/50 points (Italian mark 18/30).
All students are required to submit of a project work (a video) to be delivered according to the instructions given at the beginning of the course.
The list of multimedia projects will be provided at the beginning of the lessons.
Only students who pass the written test are entitled to submit their project works and have the mark registered.
The project should be submitted in the same exam session when you take and pass the written test (e.g. if you take the written exam in June, you need to submit your video in June). Exact deadlines for the submission of projects will be communicated once the exam dates are officially published.
Your final mark will be the average between the mark achieved in the written test and the mark given to your recorded project.
Textbooks and Reading Materials
Margaret O'Keeffe, Iwona Dubicka BUSINESS PARTNER B1+, coursebook and e-book with MyEnglishLab, Pearson Education 2021. EAN: 9781292392974
Throughout the course, the teacher will provide students with further materials about the themes of the course, which will be part of the programme. The material will be available on the e-learning page of the teacher.