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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3202Q - E3201Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Ecologia
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Ecologia
Codice identificativo del corso
2324-2-E3201Q076
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Ecologia Generale Codice identificativo del corso 2324-2-E3201Q076-E3201Q084M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ecologia Applicata Codice identificativo del corso 2324-2-E3201Q076-E3201Q085M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso fornisce le conoscenze di base della ecologia generale ed applicata. L’obiettivo principale del corso è la conoscenza della struttura e della funzionalità degli ecosistemi in cui le diverse specie interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante. Inoltre, si approfondiscono le cause dell'attuale crisi nella relazione uomo-ambiente. Durante il corso è previsto anche un laboratorio di ecologia applicata (la frequenza del laboratorio è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni)

In particolare è previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenze relative alle relazioni organismi-ambiente e all’analisi quantitativa dei sistemi ecologici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Conoscere, comprendere ed applicare le principali metodologie da seguire nello studio degli ecosistemi

Autonomia di giudizio

Attraverso l’acquisizione dei concetti di ecologia, lo studente incrementerà la sue abilità nella comprensione delle funzionalità ecosistemiche

Abilità comunicative

Durante le lezioni, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lezione attraverso la discussione in classe degli argomenti trattati. In questo modo si miglioreranno le abilità comunicative in pubblico.

Capacità di apprendere

Il corso permetterà di migliorare le capacità di apprendimento dello studente nell’interpretazione dei fenomeni naturali e delle funzioni ecosistemiche

Contenuti sintetici

Ecologia generale:

Flussi di energia e ciclo della materia negli ecosistemi. Produttività primaria e secondaria. Catene trofiche. Cicli biogeochimici. La risposta delle popolazioni alla variazione delle condizioni e delle risorse. Modello esponenziale e modello logistico di crescita di una popolazione. Strategie riproduttive “r” e “K”. Interazioni tra gli organismi nelle comunità. Il concetto di nicchia ecologica. Dinamica ed evoluzione degli ecosistemi. Biodiversità

Ecologia applicata:
Le attività antropiche e le loro conseguenze sull’ambiente. La contaminazione organica delle acque superficiali. L’eutrofizzazione dei laghi e delle acque marine costiere. . Effetti delle sostanze tossiche sugli ecosistemi. Effetti ecologici della contaminazione dell’atmosfera e del suolo. Emissioni di gas serra. Piogge acide. Riduzione dello schermo di ozono. Misura della biodiversità e della qualità ecologica. La contaminazione globale. Metodi chimici e biologici per il monitoraggio ambientale.

Programma esteso

Programma:

Ecologia generale:

La natura multidisciplinare dell’ecologia e lo studio delle relazioni tra organismi e ambiente.

L’ambiente fisico: clima, ambiente acquatico e terrestre

Gli organismi e l’ambiente: ecologia genetica, adattamento e selezione naturale.

Le popolazioni: proprietà e crescita delle popolazioni.

Le popolazioni: modelli di ciclo vitale.

Regolazione intraspecifica delle popolazioni.

Metapopolazioni.

Interazioni tra specie, dinamica delle popolazioni e selezione naturale.

Competizione interspecifica, predazione, parassitismo e mutualismo.

Ecologia di comunità (struttura e dinamica della comunità, fattori che influenzano le comunità).

Ecologia degli ecosistemi (energia, decomposizione e cicli biogeochimici).

Biodiversità a diversi livelli gerarchici. L’importanza della biodiversità nella stabilità dei sistemi.

Ecosistemi terrestri. Gli effetti del clima sulla produttività primaria. Ecoregioni. I principali biomi.

Le acque interne. Acque lacustri. Ciclo stagionale delle caratteristiche biotiche e abiotiche in un lago. Acque correnti. Le comunità biologiche delle acque correnti. Il concetto di “river continuum”.

Ecosistemi marini. Parametri chimici e fisici dell’ambiente marino e loro influenza sulla produttività. La zonazione delle comunità biologiche bentoniche e pelagiche. Barriere coralline e kelp. Il Mediterraneo.

Ecologia Applicata

Lezioni frontali
• Problemi ambientali: loro cause e sostenibilità
• Esempi di problemi ambientali a scala locale e globale ed effetti sugli ecosistemi acquatici e terrestri.
• Contaminazione chimica e fisica dell'ambiente: Macro e micro contaminanti
• Contaminazione organica delle acque superficiali (BOD, COD ed Eutrofizzazione). Il modello di bilancio di massa per la gestione dell'eutrofizzazione dei laghi. Stima teorica e sperimentale dei carichi di nutrienti.
• Contaminazione chimica globale. I problemi di contaminazione da contaminanti persistenti.
• Origine ed effetti ecologici della contaminazione dell'atmosfera. Emissioni di gas serra. Pioggia acida. Riduzione dello schermo dell'ozono.
• Origine ed effetti ecologici della contaminazione del suolo.
• Il concetto di criteri di qualità ambientale e la sua applicazione nelle normative nazionali ed europee.
• Misurare la Biodiversità e la qualità ecologica degli ecosistemi (Shannon Index; Simpson Index; IBE: Extended Biotic Index; Lichen of biodiversità Index; Macrophytes Index).

Attività di laboratorio
• : applicazione di indicatori per la misurazione della biodiversità e della qualità ecologica

Attività sul campo
• raccolta di dati ambientali

Prerequisiti

Conoscenza di base della matematica, chimica, fisica e statistica, nonché delle discipline botaniche e zoologiche.

Modalità didattica

  • Lezioni frontali

Materiale didattico

Smith and Smith – Elementi di Ecologia - Pearson Editore

Ricklefs R. E., 1999, L’economia della natura, Zanichelli, Bologna;

Odum E. P., Barrett 2006, Fondamenti di Ecologia, Piccin, Padova

Miller G.T. , 2001, Scienze Ambientali, EDISES, Napoli

slide proiettate a lezione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

esame orale

esame orale alla fine del corso. I criteri di valutazione che la commissione d'esame impiegherà per valutare l'apprendimento consistono nella verifica diretta dell'acquisizione da parte dello studente degli argomenti trattati nel programma di ecologia generale ed applicata, nonché sulle esperienze fatte durante il laboratorio di ecologia applicata (la cui frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni). Le domande avranno lo scopo di accertare l'acquisizione delle competenze di base e di valutare la comprensione dei concetti, la capacità di collegare le diverse tematiche trattate. Si sottolinea che, al termine delle attività di laboratorio è prevista una prova orale con votazione espressa in trentesimi. Di conseguenza, il voto finale sarà calcolato tramite media ponderata sui CFU delle tre parti del Corso (Ecologia generale, Ecologia applicata e Laboratorio di ecologia applicata).

Voto espresso in trentesimi 18-30/30

Orario di ricevimento

su appuntamento inviando una mail ad antonio.finizio@unimib.it

Sustainable Development Goals

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
Esporta

Aims

The course provides basic knowledge of general and applied ecology. The main objective of the course is the knowledge of the structure and functionality of the ecosystems, where the different species interact with each other and with the surrounding environment. Furthermore, the causes of the crisis in the relationship between man and the environment are explored. Finally, a laboratory is foreseen during the course (attendance to the laboratory is compulsory for at least 75% of the lessons)

Particularly the following educational objectives are planned

**Knowledge and understanding
Knowledge of the relationships between organisms and environment; quantitative analysis of ecological systems.

**Knowledge and applied understanding
Knowledge, understanding, and application of the main methodologies useful for studying the ecosystems.

Autonomy of judgment
Through the acquisition of the concepts of ecology, the student will increase his abiltià in the comprehension of ecosystem functions

**Communication skills
During the lessons, the student will be invited to take an active part in the lesson by discussing the topics covered in class. This will improve communication skills in public.

**Ability to learn
The course will improve the student's learning skills in the interpretation of natural phenomena, and ecosystems functions

Contents

Contents:

General Ecology: Energy fluxes and material cycling in the ecosystems. Primary and secondary productivity. Trophic chains. The biogeochemical cycles. Population responses as a function of environmental factors. Exponential and logistic growth of populations. Reproductive strategies. Interactions among populations in the biological communities. The concept of ecological niche. Biodiversity

Applied ecology: Human activities and environmental damage. Organic pollution of surface water. Eutrophication of lakes and marine coastal water. Effects of toxic chemicals on ecosystems. Ecological effects of soil and air pollution. Greenhouse gas emissions. Acid rain. Ozone layer depletion. Measuring biodiversity and ecological quality. Global contamination. Chemical and biological monitoring.

Detailed program

General ecology:

The multidisciplinary nature of Ecology and the study of the relationships between organisms and environment.

The physical environment: climate, aquatic and terrestrial environment.

The organisms and the environment: ecological genetics, adaptations and natural selection.

Populations: properties and growth of populations; metapopulations.

Populations: life history.

Intraspecific population regulation.

Metapopulation

Species interactions, population dynamics and natural selection.

Interspecific competition, parasitism and mutualism.

Community ecology

Community ecology (structure and dynamics of community, factors influencing the communities)

Ecosystem ecology (ecosystem energetics, decomposition and biogeochemical cycles).

The role of biodiversity in ecosystems. Factors of changes in biodiversity.

Terrestrial ecosystems. Ecoregions. Biomes.

Inland water ecosystems. The seasonal cycle in lakes. The functioning of rivers and the “river continuum” concept.

Marine ecosystems, biotic and abiotic conditions. Coral reef and Kelp prairies. The Mediterranean Sea.

Applied Ecology

Lectures
• Environmental problems: their causes and sustainability
• Examples of environmental problems on a local and global scale and effects on aquatic and terrestrial ecosystems.
• Chemical and physical contamination of the environment: Macro and micro contaminants
• Organic contamination of surface waters (BOD, COD and Eutrophication). The mass balance model for the management of lake eutrophication. Theoretical and experimental estimation of nutrient loads.
• Global chemical contamination. The problems of contamination by persistent contaminants.
• Origin and ecological effects of the contamination of the atmosphere. Greenhouse gas emissions. Acid rain. Reduction of the ozone screen.
• Origin and ecological effects of soil contamination.
• The concept of environmental quality criteria and its application in national and European regulations.
• Measuring Biodiversity and the ecological quality of ecosystems (Shannon Index; Simpson Index; IBE: Ex****tended Biotic Index; Lichen of biodiversity Index; Macrophytes Index).

Laboratory activities
• : application of indicators for the measurement of biodiversity and ecological quality

Field activities
• collection of environmental data

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics, chemistry, physics and statistics, as well as of botanical and zoological subjects.

Teaching form

  • Lectures

Textbook and teaching resource

Smith and Smith – Elementi di Ecologia - Pearson Editore

Ricklefs R. E., 1999, L’economia della natura, Zanichelli, Bologna;

Odum E. P., Barrett 2006, Fondamenti di Ecologia, Piccin, Padova

Miller G.T. , 2001, Scienze Ambientali, EDISES, Napoli

slides

Semester

annual

Assessment method

Oral examination

oral examination at the end of the course. The evaluation criteria will consist in the verification of the student's knowledge of the program presented during the course of general and applied ecology, as well as on the experiences made during the attendance of the laboratory of ecology (the presence is compulsory for at least 75% of the lectures). The exam will aim to ascertain the acquisition of basic skills and to evaluate the understanding of the concepts, the ability to connect the various topics covered. It is underlined that, at the end of the laboratory activities, an oral exam with a vote expressed out of thirty is foreseen. Consequently, the final vote will be calculated using the weighted average of the credits of the three parts of the course (General Ecology, Applied Ecology and Applied Ecology Laboratory).

mark range 18-30/30

Office hours

by arrangement writing an email to antonio.finizio@unimib.it

Sustainable Development Goals

CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
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Scheda del corso

CFU
12
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
100
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
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VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
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