Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
• presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
• fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.
Contenuti sintetici
• Le persone, i bisogni, l’attività economica.
• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza.
• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
• Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.
• Gli aggregati aziendali.
Programma esteso
Persone, attività economica, economia aziendale
Istituti, aziende e specializzazione economica
Le combinazioni economiche d’istituto
Assetti istituzionali e governo economico
Le scelte di assetto istituzionale
Equilibrio istituzionale ed economicità
Modelli di rappresentazione dell’economicità
• Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio
• I diversi sistemi di rilevazione e di informazione: la contabilità analitica, la contabilità direzionale e i sistemi di autoregolazione
Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo
Sistema prodotto e formula competitiva
Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi
Scelte di estensione
Scelte di organizzazione:
• progettazione dell’assetto organizzativo
• gestione del personale
Scelte di aggregazione interaziendale
Metodi didattici
Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale in forma scritta (istruzioni dettagliate fornite durante il corso)
Testi di riferimento
Manuale: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.
Materiali didattici caricati sulla piattaforma e-Learning di ateneo (obbligatori, se non diversamente specificato)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides students with the basic theories and concepts useful to understand the economic activities taking place in business organizations.
It is an introductory course aimed to:
• Clarify the basic concepts and the language of business administration.
• Provide a general framework regarding the structure functioning of business organizations.
• Introduce the methods and techniques of financial and management accounting.
• Develop students’ critical capacity of analyzing and interpreting the business phenomena.
Contents
• People, needs, economic activities.
• Development and variety of business organizations.
• Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations.
• Financial accounting: basic concepts, main documents, techniques of representation and analysis.
• Management accounting and methods of economic analysis.
• Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices.
• Organization: concepts and basic theories, organizational design and development.
• Organization: Human resource management.
• Business combinations.
Detailed program
(the course is taught in Italian; therefore, a detailed program is provided only in the official teaching language)
Teaching methods
The course consists of theoretical lectures, discussions of relevant case studies, applications or exercises aimed at fostering the learning process.
Textbooks and Reading Materials
Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.
Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefano Calciolari