Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Economia Aziendale - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Economia Aziendale - 2
Codice identificativo del corso
2324-1-E1801M031-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Aziendale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
• presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
• fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.

Contenuti sintetici

• Le persone, i bisogni, l’attività economica.
• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza.
• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
• Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.
• Gli aggregati aziendali.

Programma esteso

Persone, attività economica, economia aziendale

Istituti, aziende e specializzazione economica

Le combinazioni economiche d’istituto

Assetti istituzionali e governo economico

Le scelte di assetto istituzionale

Equilibrio istituzionale ed economicità

Modelli di rappresentazione dell’economicità
• Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio
• I diversi sistemi di rilevazione e di informazione: la contabilità analitica, la contabilità direzionale e i sistemi di autoregolazione

Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo

Sistema prodotto e formula competitiva

Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi

Scelte di estensione

Scelte di organizzazione:
• progettazione dell’assetto organizzativo
• gestione del personale

Scelte di aggregazione interaziendale

Prerequisiti

Metodi didattici

Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale in forma scritta (istruzioni dettagliate fornite durante il corso)

Testi di riferimento

Manuale: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.

Materiali didattici caricati sulla piattaforma e-Learning di ateneo (obbligatori, se non diversamente specificato)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course provides students with the basic theories and concepts useful to understand the economic activities taking place in business organizations.
It is an introductory course aimed to:
• Clarify the basic concepts and the language of business administration.
• Provide a general framework regarding the structure functioning of business organizations.
• Introduce the methods and techniques of financial and management accounting.
• Develop students’ critical capacity of analyzing and interpreting the business phenomena.

Contents

• People, needs, economic activities.
• Development and variety of business organizations.
• Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations.
• Financial accounting: basic concepts, main documents, techniques of representation and analysis.
• Management accounting and methods of economic analysis.
• Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices.
• Organization: concepts and basic theories, organizational design and development.
• Organization: Human resource management.
• Business combinations.

Detailed program

(the course is taught in Italian; therefore, a detailed program is provided only in the official teaching language)

Prerequisites

Teaching methods

The course consists of theoretical lectures, discussions of relevant case studies, applications or exercises aimed at fostering the learning process.

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.

Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SC
    Stefano Calciolari

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche