Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi di questo corso sono di favorire la capacità di progettazione di un contenuto audiovisivo, di studiarne la fabbilità e sostenibilità e di idearne la narrazione.
Contenuti sintetici
Durante il percorso, verranno analizzati i formati audio e video principali e l'importanza di integrare la voce nei contenuti. Gli studenti acquisiranno competenze nella pianificazione dei progetti, con un focus sulla sostenibilità e le scelte strategiche. Attraverso lo strumento del Business Model Canvas saranno analizzate le fasi progettuali e indicate le strategie per definire i KPI (Key Performance Indicator). Le sessioni successive si concentreranno sul podcasting, esaminando i diversi formati e apprendendo la scrittura e la strutturazione degli episodi. Verranno esplorate alcune fondamentali tecniche narrative e l'uso efficace della voce al microfono per valorizzarle al meglio. Gli studenti lavoreranno in gruppi per creare progetti originali.
Programma esteso
Lezione 1
Sezione Teorica
- Inquadramento generale sul mondo della comunicazione digitale ad oggi
- Panoramica sui principali formati di contenuto audio/video
- Guardare e ascoltare
- Impatto del mettere la voce nei contenuti
Sezione Pratica - esercitazione pratica - reverse engineering di un contenuto
Lezione 2
Sezione Teorica
- Pianificazione di un progetto di comunicazione audio/video
- Sostenibilità del progetto
- Scelte strategiche
- Cenni di Business Model Canvas
- Definizione di KPI
- Definizione di una Listener Persona
Sezione Pratica - Lavoro a gruppi di creazione di un progetto di comunicazione
Lezione 3
Sezione Teorica
- Cos'è un podcast
- Format e scrittura
- Serialità
- Analisi del formato podcast
- Podcast tradizionale in solo audio
- Video podcast
- Struttura della puntata
Sezione Pratica - Lavoro a gruppi: scrittura della puntata 0 di un podcast
Lezione 4
Sezione Teorica
- Strutture narrative
- Dialettica
- Tre atti
- Viaggio dell'eroe
- Cenni di igiene vocale
- Cenni di uso della voce al microfono
- Voce e narrazione
Sezione Pratica - Scrittura e incisione di un breve testo divulgativo
Prerequisiti
Qualcosa da voler raccontare
Metodi didattici
Lezione frontale, organizzazione e svolgimento dell'esercitazione attraverso il lavoro in gruppi, esercitazioni pratiche in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROJECT WORK (Sviluppo di un progetto originale a partire da una semplice idea o dall’analisi di un caso esistente)
Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni, che vanno svolte tutte obbligatoriamente per il
superamento del Laboratorio, e da una relazione finale. A questo scopo gli studenti saranno divisi in gruppi di tre persone.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The educational objectives of this course are to promote the ability to design audiovisual content, to study its feasibility and sustainability, and to devise its narrative.
Detailed program
Lesson 1
Theoretical Section
- General overview of the digital communication landscape today
- Overview of the main audio/video content formats
- Watching and listening
- Impact of incorporating voice into content
Practical Section - Practical exercise - reverse engineering of a content piece
Lesson 2
Theoretical Section
- Planning an audio/video communication project
- Project sustainability
- Strategic choices
- Introduction to Business Model Canvas
- Defining KPIs
- Defining a Listener Persona
Practical Section - Group work to create a communication project
Lesson 3
Theoretical Section
- What is a podcast
- Formats and writing
- Seriality
- Analysis of the podcast format
- Traditional audio-only podcasts
- Video podcasts
- Episode structure
Practical Section - Group work: writing the pilot episode of a podcast
Lesson 4
Theoretical Section
- Narrative structures
- Dialectics
- Three-act structure
- Hero's journey
- Basics of vocal hygiene
- Basics of using voice on the microphone
- Voice and narration
Practical Section - Writing and recording a short informative text
Prerequisites
Something to tell
Teaching methods
Frontal lesson, organization and execution of the exercise through group work, practical exercises in the classroom.
Assessment methods
PROJECT WORK (Development of an original project starting from a simple idea or the analysis of an existing case)
Students will be evaluated during the exercises, all of which must be completed in order to pass the Laboratory, and by a final report. For this purpose, students will be divided into groups of three people.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sandro Ghini