Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato comprendere e imparare ad analizzare le strategie comunicative adottate nelle piattaforme online e più in generale nel digitale e dall'altro ad applicare le forme di scrittura online anche in ambito della ricerca sociale per sviluppare nuove modalità comunicative della stessa in termini partecipativi e innovativi
Contenuti sintetici
Il corso alternerà momenti di riflessione teorica con momenti di applicazione pratica centrati intorno ai seguenti topic: la creatività; le differenti forme di scrittura e comunicazione online; la dimensione etica della comunicazione online e le buone pratiche comunicative; la costruzione di reti sociali; la definizione delle identità attraverso le interazioni, pratiche e costruzioni discorsive online
Prerequisiti
Non è necessario essere in possesso di alcun requisito preliminare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni, e sarà prevista una prova finale per verificare l’acquisizione delle competenze relative all’organizzazione di un discorso e all'applicazione dei modelli argomentativi.
Sebbene non siano previste prove in itinere, durante le esercitazioni è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sarà oggetto di valutazione. Le esercitazioni verranno svolte in piccoli gruppi, e gli studenti saranno valutati individualmente sulla loro capacità di:
- collaborare costruttivamente al raggiungimento dell'obiettivo condiviso
- applicare concetti e nozioni esposte dai docenti
- utilizzare al meglio i materiali discorsivi forniti per l'esercitazione
- sintetizzare le diverse posizioni argomentative presenti nel gruppo
- argomentare attraverso la costruzione di un efficace discorso organizzato
La prova finale consentirà, invece, di valutare la capacità di applicazione dei principali concetti esposti durante il laboratorio e dei modelli argomentativi, soprattutto in chiave analitica.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the workshop is twofold: on a one hand, the students will learn to analize the communicative strategies produced and widespread in the digital media and, on the other hand, they will learn to apply the various forms of digital writing also in the field of the social research, in order to develop new innovative and participative ways of communicating the social research outputs
Contents
The workshop will deal with the following topics from a theoretical and praxis-oriented perspective: creativity; the different forms of digital writing and online communication; ethic questions concerning the online communication and good practices; the shaping of social networks; the building of digital identities through online interactions, practices and discourses
Prerequisites
Preliminary knowledge is not required.
Assessment methods
The students will be evaluated on the basis of their participation during the lessons and there will be a final exam to assess the acquired skills related to discourse organization and the application of the argumentative models.
While there won’t be midterm exams, during the lessons it is mandatory for the students to actively participate, as this will influence the final evaluation. During the exercises, the students will be split in small groups and they will be individually evaluated in the basis of the:
- constructive collaboration in reaching the shared goal;
- application of the methods and the notions explained by the teachers;
- correct use of the discursive materials provided;
- ability to summarize all the various argumentative positions within the group;
- capacity to argue through the construction of an effective organized speech.
The final exam will provide an evaluation of the skills needed to apply the main concepts expressed during the workshop and the argumentative models, especially in an analytical key.