Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2nd year
  1. Communicating Social Research
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Communicating Social Research
Course ID number
2324-2-E4001N131
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Fornire le competenze necessarie alla formalizzazione testuale della ricerca sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicazione di strumenti, logici, retorici, stilistici e formali nell'elaborazione di un testo

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per la produzione e redazione delle diverse tipologie di un testo di carattere sociologico

Programma esteso

Allo scopo di fornire agli studenti le consocenze e gli strumenti necessari sia per approcciare criticamente un testo di carattere sociologico sia di procedere alla sua organizzazione e stesura il corso si articolerà su più livelli.
Dopo un'introduzione dedicata alla relazione fra scienze sociali e scrittura si procederà in una prima fase a fornire alcune indicazioni basilari riguardanti gli stili redazionali più diffusi. In seguito ci si concentrerà sulla struttura retorica e logico-argomentativa che caratterizza le produzioni riguardanti le scienze sociali, alternando l'esposizione teorica all'analisi e discussione di brani di libri e articoli. La stesura di brevi saggi, applicando le competenze acquisite, costituirà l'aspetto laboratoriale del corso. Se da una parte l'attenenzione sarà posta sui modelli prevalenti di scrittura e strutturazione del testo scientifico che si sono affermati negli ultimi decenni, dall'altra si prenderenno in considerazione anche altre modalità di scrittura, rielaborazione e comunicazione dei dati della ricerca sociale.

Prerequisiti

Gli studenti del corso devono disporre di una conoscenza delle principali teorie sociologiche e di competenze metodologiche di base.

Metodi didattici

Lezioni frontatli, attività seminariali, analisi e discussione di articoli, parti di libri e di altre tipologie testuali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono possibili due modalità di valutazione differenti e alternative:

la prima modalità consiste in una prova orale.
la seconda modalità consiste in valutazioni in itinere di lavori di gruppo ed individuali che saranno assegnati durante il corso. Tali lavori prevedono la produzione di elaborati scritti e la loro discussione durante le lezioni.

Entrambe le modalità di verifica sono finalizzate a:

accertare il grado di acquisizione delle conoscenze del corso;
la capacità di applicare le conoscenze apprese;
la capacità di analisi critica degli aspetti stilistici, retorici e argomentativi dei testi sociologici.

Testi di riferimento

W.C. Booth et al., The Craft of Research, University of Chicago Press, Chicago 2016, pp. 107-172.

G. Sartori, La torre di Babele, in Id., Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali, il Mulino, Bologna 2011, pp. 91-142.

Più uno a scelta fra:

P. Bourdieu, Logica della ricerca sociale. Sociologia generale 1, mimesis, Milano 2019, pp. 31-182.

J. Clifford, Ritorni. Divenire indigeni nel XXI secolo, Meltemi, Milano 2023, pp. 79-262.

M. Guareschi, Going Underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili, Agenzia X, Milano 2023.

H. Becker, I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, il Mulino, Bologna 2007.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SPS/08
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MG
    Massimiliano Guareschi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY - Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all
AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics