- Processi Culturali e Comunicativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso analizza il ruolo che la dimensione culturale e comunicativa riveste all’interno della società. Obiettivo del
corso è introdurre gli/le studenti all'insieme di strumenti tecnici e teorici per comprendere e analizzare i fenomeni culturali e comunicativi contemporanei.
Contenuti sintetici
Analisi dei processi culturali e della comunicazione interpersonale.
Programma esteso
La prima parte del corso offrirà un approfondimento sull'origine del concetto di cultura e sui relativi metodi attraverso cui è possibile studiarne le dinamiche.
Si proporrà un approfondimento sulle principali definizioni che ci permettono di comprendere il contesto di cultura, di pluralismo culturale, subculture, cultura popolare, cultura di massa.
L’impostazione di fondo si basa sulla distinzione tra cultura e società e sull’analisi bidirezionale del loro rapporto: come la società influenza la cultura e come la cultura influenza la società. Gli approcci teorici alla base di queste influenze, in un senso e nell'altro, saranno al centro di questo approfondimento.
La seconda parte del corso mira a introdurre i concetti base della sociologia della comunicazione interpersonale per poi soffermarsi sull’uso dei media.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Sono previste:
• lezioni frontali
• discussioni in aula
• presentazioni di approfondimenti da parte di studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (3 domande aperte).
Lə studenti hanno altresì la possibilità di presentare degli approfondimenti tematici in aula.
Testi di riferimento
Sciolla L. e Torrioni P.M. (2020). Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui e società. Quarta edizione.
Il Mulino, Bologna.
Boni, F. (2021). Sociologia della comunicazione interpersonale. Gius. Laterza & Figli, Bari-Roma.
Erasmus Students can agree with the professor a textbook in English.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course analyzes the role that the cultural and communicative dimension plays within society. The objective of the
course is to introduce students to the set of technical and theoretical tools for understanding and analyzing contemporary cultural and communicative phenomena.
Contents
Analysis of cultural processes and interpersonal communication.
Detailed program
The first part of the course will offer an in-depth study of the origin of the concept of culture and the related methods through which its dynamics can be studied.
An in-depth study of the main definitions that enable us to understand the context of culture, cultural pluralism, subcultures, popular culture and mass culture will be offered.
The basic approach is based on the distinction between culture and society and the bidirectional analysis of their relationship: how society influences culture and how culture influences society. The theoretical approaches underlying these influences, one way and the other, will be the focus of this in-depth study.
The second part of the course aims to introduce the basic concepts of the sociology of interpersonal communication and to focus on the use of media.
Prerequisites
None
Teaching methods
Planned are:
-
face-to-face lectures
-
classroom discussions
-
presentations of insights by the students.
Assessment methods
Written test (3 open-ended questions).
Students also have the opportunity to present thematic insights in the classroom.
Textbooks and Reading Materials
Sciolla L. e Torrioni P.M. (2020). Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui e società. Quarta edizione.
Il Mulino, Bologna.
Boni, F. (2021). Sociologia della comunicazione interpersonale. Gius. Laterza & Figli, Bari-Roma.
Erasmus Students can agree with the professor a textbook in English.