Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Psicologia Sociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Sociale
Codice identificativo del corso
2324-1-E4001N075
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale da un punto di vista teorico e metodologico, fornendo una panoramica dei diversi temi affrontati dalla disciplina ed evidenziandone la specificità in termini di oggetto di studio, linguaggio e metodi nel panorama delle scienze psicologico-sociali.

Contenuti sintetici

Verrà introdotta la disciplina attraverso nozioni preliminari della metodologia della ricerca utilizzata in psicologia sociale. Verranno introdotti e approfonditi i principali studi e le principali teorie sviluppate dalla disciplina per spiegare i processi di cognizione sociale, di influenza sociale, e delle relazioni tra individui e tra gruppi all'interno di diversi contesti sociali. Verranno infine presentate le nuove frontiere della disciplina, quali la cyberpsicologia e la psicologia ambientale.

Programma esteso

• Introduzione alla psicologia sociale
• Fare ricerca in psicologia sociale
• La cognizione sociale
• L’influenza sociale
• Gli atteggiamenti
• Il Sé: autoregolazione, motivazione ed emozioni
• L’aggressività
• La prosocialità
• Appartenenza ed esclusione sociale
• Il pregiudizio
• La psicologia sociale nell’era digitale
• La psicologia ambientale
• La psicologia politica

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto

Metodi didattici

I metodi didattici includono lezioni frontali, filmati, discussioni in aula. Tutto il materiale (dispense delle lezioni e altri materiali usati in aula) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile a tutti gli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta che comprende un test a domande chiuse e una domanda aperta. Le domande verteranno su tutto il programma e saranno volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse forme, ambiti e processi della psicologia sociale. La risposta alla domanda aperta sarà valutata in termini di correttezza della risposta, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti della disciplina, e lettura critica dei fenomeni presentati.
Per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta, è previsto anche un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per avere accesso all'eventuale prova orale.

Testi di riferimento

• Andrighetto, L. & Riva, P. (Eds.) (2020). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-28794-6
• Eventuale materiale fornito durante il corso

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

The course aims to develop the knowledge of the fundamentals of social psychology from a theoretical and methodological point of view, providing an overview of the different topics addressed by the discipline and highlighting their specificity in terms of object of study, language, and methods in the panorama of psychological and social sciences.

Contents

The discipline will be introduced through preliminary notions about the research methodology used in social psychology. The main studies and theories developed to explain the processes of social cognition, social influence, and relationships between individuals and groups within different social contexts will be introduced and deepened. Finally, the new frontiers of the discipline, such as cyberpsychology and environmental psychology, will be presented.

Detailed program

• Introduction to social psychology
• Do research in social psychology
• Social cognition
• Social influence
• Attitudes
• The Self: self-regulation, motivation, and emotions
• Aggressiveness
• Prosociality
• Belongingness and social exclusion
• The prejudice
• Social psychology in the digital age
• Environmental psychology
• Political psychology

Prerequisites

No prerequisites are required

Teaching methods

Teaching methods include lectures, videos, and classroom discussions. All course material (e.g., slides and other materials used during lectures) is made available on the e-learning website of the course so that all the students can benefit from it.

Assessment methods

The exam consists of a written test that includes multiple-choice questions and one open-ended question. The questions will focus on the entire program and will be aimed at ascertaining the effective acquisition of theoretical knowledge and the ability to connect the different forms, areas, and processes of social psychology. The answer to the open-ended question will be evaluated in terms of answer correctness, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas of the discipline, and the ability to critically present the phenomena.
An oral exam will also be possible for students who explicitly request it. The oral exam will focus on all the topics of the course. Passing the written test is necessary for access to the oral test.

Textbooks and Reading Materials

• Andrighetto, L. & Riva, P. (Eds.) (2020). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-28794-6
• Further material provided during the course

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Luca Pancani

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche