Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Modelli di Colloquio
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Modelli di Colloquio
Codice identificativo del corso
2324-3-E2401P134
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
Ragionamento clinico
Organizzazione dei dati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Diverse contesti di applicazione del colloquio clinico
Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
Stesura di un report

Contenuti sintetici

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla teoria e sulla tecnica del colloquio psicologico. A partire dai diversi ambiti di utilizzo, saranno affrontate le molteplici tipologie di colloquio e saranno presentati gli strumenti e le tecniche di conduzione (ascolto, osservazione, tecniche della domanda), in particolare rispetto al contesto clinico. Una specifica attenzione sarà posta al tema della relazione con il paziente e alla formulazione di ipotesi cliniche sul caso.

Programma esteso

• I fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica
• Le diverse tipologie di colloquio
• I diversi contesti applicativi del colloquio
• Le tecniche di conduzione
• Il ragionamento clinico
• L’alleanza diagnostica
• Il colloquio clinico di consultazione
• Il colloquio per la raccolta dei dati-bio-psicosociali
• Il colloquio con i genitori
• Il colloquio con i bambini e il gioco
• Il colloquio con gli adolescenti
• Il colloquio di sostegno
• Il colloquio terapeutico

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

Parte della didattica avverrà tramite la discussione di casi clinici.

Il materiale (dispense delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto, e prevede due domande aperte.

Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche del corso.

I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte e la conoscenza critica delle nozioni apprese.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso.

Testi di riferimento

Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.
Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore.
Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina e-learning.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Knowledge about qualitative and quantitative research methodology

Learning objectives

Knowledge and understanding

General themes and methodological approaches regarding a psychological diagnosis Clinical reasoning
Data organisation

Applying knowledge and understanding

The different contexts in which a clinical interview is used
Ability to extrapolate data and formulate hypotheses from reading/listening to patient protocols Writing a report

Contents

The course aims to support the acquisition of fundamental knowledge about the theory and technique of psychological interview. Starting from the different areas of use of the instrument, will be present the typologies of interview and the instruments and the interview techniques (listening, observation and techniques of the question), particularly in the clinical context. A specific attention will be given to the issue of the relationship with the patient and to the formulation of clinical hypothesis on the case.

Detailed program

Theoretical fundamentals and methodological approaches regarding a psychological diagnosis The different typologies of interview
The different contexts in which a clinical interview is used
Interview Techniques
The clinical reasoning
The diagnostic alliance
The clinical interview
The interview for the bio-psycho-social data
The interview with the parents
The interview with the children
The interview with the adolescents
The counseling interview
The therapeutic interview

Prerequisites

Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.

Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of case studies and audio material.

The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending stud

Assessment methods

The exam is written, and includes two open-ended questions.

The questions are intended to ascertain the effective theoretical knowledge of the students.

The evaluation criteria are: the correctness of the answers and the critical knowledge of the learned concepts.

For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course.

Textbooks and Reading Materials

Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.
Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore.

Slides and additional material and information will be offered via elearning page.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Laura Antonia Lucia Parolin

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche