Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2nd year
  1. History of Philosophy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
History of Philosophy
Course ID number
2324-2-E2401P076
Course summary SYLLABUS
Attraverso e sui classici della psicoanalisi
Il corso consisterà nella lettura e nel commento di testi di classici del pensiero psicoanalitico (a cominciare dai tre più noti, Freud, Jung e Lacan) e di testi di riflessione e di critica su questa tradizione di pensiero, al fine di approfondirne la comprensione all’interno di un quadro di storia delle idee. Si cercherà di dare spazio anche alla riflessione filosofica sulla psicoanalisi, considerato quanto questa fondamentale corrente di pensiero, inaugurata dalla pubblicazione de L’interpretazione dei sogni (la cui prima edizione Freud volle postdatata al 1900 proprio per segnare un nuovo inizio epocale), abbia influenzato tutti i campi delle scienze umane. Si partirà da testi freudiani, dell’ambiente freudiano, dalle prime critiche ricevute dalla psicoanalisi di Freud, per proseguire con altri testi di una tradizione di pensiero ormai molto articolata, in modo di permettere allo studente di orientarsi tra le principali posizioni teoriche, sempre però attraverso il riferimento diretto ai testi. Tutti i testi della bibliografia d’esame saranno infatti letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate. Non sono necessarie preconoscenze specifiche per frequentare il corso e sostenere l’esame.
- I testi della bibliografia d’esame saranno integralmente letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate.
- Il programma d’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

Contenuti sintetici:
Le origini della psicoanalisi freudiana
La psicoanalisi nella scuola freudiana
Psicoanalisi freudiana: questioni e prospettive nella storia delle idee
Le prime critiche: Jung e Adler
La psicoanalisi di Lacan e altre scuole e correnti psicoanalitiche
Questioni epistemologiche
Psicoanalisi e filosofia
Psicoanalisi come psicoterapia

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

III. Conoscenze di carattere interdisciplinare

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Definire, dal punto di vista della storia delle idee, una questione teorica data.
  • Capacità di lettura di un testo filosofico o psicologico, mettendolo in relazione da un lato a una tradizione di pensiero, dall’altro, a una problematica specifica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di rilevazione della complessità delle questioni filosofiche e psicologiche, mettendone in relazione l’intersezione con le altre scienze umane e con la realtà sociale.
  • Capacità di utilizzare le competenze acquisite in nuovi contesti teorici.

Contenuti sintetici

Le origini della psicoanalisi freudiana
La psicoanalisi nella scuola freudiana
Psicoanalisi freudiana: questioni e prospettive nella storia delle idee
Le prime critiche: Jung e Adler
La psicoanalisi di Lacan e altre scuole e correnti psicoanalitiche
Questioni epistemologiche
Psicoanalisi e filosofia
Psicoanalisi come psicoterapia

Programma esteso

Attraverso e sui classici della psicoanalisi
Il corso consisterà nella lettura e nel commento di testi di classici del pensiero psicoanalitico (a cominciare dai tre più noti, Freud, Jung e Lacan) e di testi di riflessione e di critica su questa tradizione di pensiero, al fine di approfondirne la comprensione all’interno di un quadro di storia delle idee. Si cercherà di dare spazio anche alla riflessione filosofica sulla psicoanalisi, considerato quanto questa fondamentale corrente di pensiero, inaugurata dalla pubblicazione de L’interpretazione dei sogni (la cui prima edizione Freud volle postdatata al 1900 proprio per segnare un nuovo inizio epocale), abbia influenzato tutti i campi delle scienze umane. Si partirà da testi freudiani, dell’ambiente freudiano, dalle prime critiche ricevute dalla psicoanalisi di Freud, per proseguire con altri testi di una tradizione di pensiero ormai molto articolata, in modo di permettere allo studente di orientarsi tra le principali posizioni teoriche, sempre però attraverso il riferimento diretto ai testi. Tutti i testi della bibliografia d’esame saranno infatti letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate. Non sono necessarie preconoscenze specifiche per frequentare il corso e sostenere l’esame.

  • I testi della bibliografia d’esame saranno integralmente letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate.
  • Il programma d’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

Prerequisiti

Non sono necessarie preconoscenze specifiche

Metodi didattici

Lezione frontale, lettura e commento di testi, discussioni sui temi trattati

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale, volto a valutare:
le conoscenze acquisite dallo studente;
la capacità di ricostruzione argomentativa dei testi;
l’adeguatezza nell’uso del linguaggio specifico;
il grado di capacità critica di collegare e confrontare tra di loro i problemi concettuali incontrati nei testi d’esame.
Non sono previste prove in itinere

Testi di riferimento

Un’antologia di testi preparata dal docente.
I testi saranno resi disponibili agli studenti, naturalmente nel rispetto delle leggi sull’editoria, attraverso la piattaforma elearning. Per qualsiasi questione gli studenti possono scrivermi direttamente a marco.vanzulli@unimib.it

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Export

Learning area

III. Knowledge of an interdisciplinary nature

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Define, from the point of view of the history of ideas, a given theoretical question.
  • Read a philosophical or a psychological text, putting it in connection, on the one hand, with a tradition of thought and, on the other hand, with a specific theoretical problem.

Applying knowledge and understanding

  • Identify the complexity of the philosophical and psychological questions, identifying their intersection with the other human sciences and with the social reality.
  • Use the acquired abilities in new theoretical contexts.

Contents

The origins of Freudian psychoanalysis
Psychoanalysis in the Freudian School
Freudian psychoanalysis: issues and perspectives in the history of ideas
Early criticism: Jung and Adler
Lacan’s psychoanalysis and other psychoanalytic schools and currents
Epistemological issues
Psychoanalysis and philosophy
Psychoanalysis as psychotherapy

Detailed program

Through and on the classics of psychoanalysis
The course will consist of reading and commenting on texts from the classics of psychoanalytic thought (starting with the three best known, Freud, Jung and Lacan) and critical texts which reflect on this tradition of thought, in order to deepen understanding within a framework of history of ideas. Space will also be given to philosophical reflection on psychoanalysis, considering how much this fundamental current of thought, inaugurated by the publication of The Interpretation of Dreams (the first edition of which Freud wanted to post-date to 1900 precisely to mark a new epochal beginning), has influenced all fields of the human sciences. We will start with Freud’s texts, texts from Freudian milieau, from the first criticisms directed towards Freud’s psychoanalysis, to continue with other texts from a tradition of thought that is now very articulate, so as to enable the student to orientate himself between the main theoretical positions, but always through direct reference to the texts. All the texts in the examination bibliography will in fact be read and commented on during the course, the problems encountered explained and contextualised. No specific pre-knowledge is required to attend the course and take the examination.

  • The texts of the exam bibliography will be read and commented on during the course, the problems encountered explained and contextualized.
  • The exam program is the same for attending and non-attending students

Prerequisites

Specific previous knowledges are not required

Teaching methods

Lecture, texts reading and commentary, discussion on the analysed topics

Assessment methods

Oral examination, aiming at evaluating:
the knowledges acquired;
the ability of reconstruction the arguments of the texts;
the adequacy in using the specific language;
the critical ability to connect and compare the conceptual problems encountered in the texts. There is no provision for in itinere tests

Textbooks and Reading Materials

An anthology of texts prepared by the teacher.
The texts will be made available to students, of course in accordance with publishing laws, through the elearning platform or other modes, such as e-mail. For any question students can write to me directly at marco.vanzulli@unimib.it

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Enter

Key information

Field of research
M-FIL/06
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MV
    Marco Vanzulli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics