Course Syllabus
Area di apprendimento
3: CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE
Obiettivi formativi
Obiettivo: il percorso intende fornire, attraverso un'esperienza teorico/pratica, quadri di riferimento tecnici e culturali per riconoscere la funzione del codice deontologico nella costruzione della professionalità dello psicologo.
Mediante una costante e partecipata frequenza, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e comprensione:
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi contributi filosofici e tecnici che supportano la lettura delle tematiche etiche e professionali.
Attraverso l'analisi di casi concreti di interventi professionali saranno tematizzati i "dilemmi etici e professionali "più ricorrenti nell'ambito professionale dello psicologo.
Programma esteso
Introduzione alla deontologia: focus sulla responsabilità professionale
Il profilo professionale dello psicologo nel codice deontologico
Il rapporto dello psicologo con l’utenza e la committenza
Il rapporto con i colleghi psicologi
Il rapporto dello psicologo con la società
Il segreto professionale e le sue deroghe
Ordine degli psicologi: natura, struttura e compiti
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
La didattica prevede principalmente lo studio e l’analisi di una casistica reale in piccoli gruppi prima e in plenaria poi; inoltre, sono previste sessioni di role playing. Il lavoro di gruppo, oltre a stimolare il confronto, promuove e ottimizza la collaborazione e il sostegno reciproco tra gli studenti (futuri colleghi).
Testi di riferimento
https://www.psy.it/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-deontologico/
Universal declaration of ethical principles for psychologists. Adopted unanimously by the General Assembly of the International Union of Psychological Science in Berlin on July 22nd, 2008
Scaricabile al seguente link (13 marzo 2024): https://www.ucc.ie/en/media/academic/appliedpsychology/ethicsforms/universal_declaration_of_ethics.pdf
Janel Gauthier , Jean Pettifor & Andrea Ferrero (2010) The Universal Declaration of Ethical Principles for Psychologists: A Culture-Sensitive Model for Creating and Reviewing a Code of Ethics, Ethics & Behavior, 20:3-4, 179-196.
Parmentola C. e Leardini E. (2020) Il manuale deontologico degli psicologi – tra le parti e nella parte. Ed. psiconline
Calvi E., Gulotta G, Leardini E. (2018) Il nuovo codice deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudenza ordinaria. Giuffrè
Calvi E, Presutti M. e Zara G. (2016) Lo psicologo tra l’essere e il fare. Vol. I e II. Publiedit.
Pingitore M. e Mirabelli A. (2018) 100 domande e risposte sul codice deontologico degli psicologi. Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ed.
Pingitore M. e Mirabelli A. Il consenso informato in psicologia.Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ed.
Cesaro G. F. (a cura di) (2007) La tutela dell’interesse del minore: deontologie a confronto. Franco Angeli ed.
Sustainable Development Goals
Learning area
3: INTERDISCIPLINARY COMPETENCES
Learning objectives
The path is intended to provide, through a mix of theory and practical experience, technical and cultural reference frameworks to manage the function of the code of ethics in the construction of the psychologist's professionalism.
With constant and participatory attendance, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding:
-Ability to relate different knowledge and models to each other
-Ability to apply knowledge and models
Contents
How psychology approaches the arts will be analysed, as well as the similarities and differences between artistic and scientific research.
The following relationships will be discussed: 1) shape, content, and style; 2) art and communication; 3) beautiful and ugly; 4) style versus taste.
Detailed program
Introduction to ethics: focus on professional responsibility
The professional profile of the psychologist in the code of ethics
The psychologist's relationship with users and clients
The relationship with psychological colleagues
The psychologist's relationship with society
Professional secrecy and its exceptions
Order of psychologists: nature, structure and tasks
Prerequisites
None
Teaching methods
Case studies in study in small groups and in plenary and role-playing. Group work creates opportunities for critical thinking and promote collaboration and mutual support between students (future colleagues).
Textbooks and Reading Materials
https://www.psy.it/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-deontologico/
Universal declaration of ethical principles for psychologists. Adopted unanimously by the General Assembly of the International Union of Psychological Science in Berlin on July 22nd, 2008
Scaricabile al seguente link (13 marzo 2024): https://www.ucc.ie/en/media/academic/appliedpsychology/ethicsforms/universal_declaration_of_ethics.pdf
Janel Gauthier , Jean Pettifor & Andrea Ferrero (2010) The Universal Declaration of Ethical Principles for Psychologists: A Culture-Sensitive Model for Creating and Reviewing a Code of Ethics, Ethics & Behavior, 20:3-4, 179-196.
Parmentola C. e Leardini E. (2020) Il manuale deontologico degli psicologi – tra le parti e nella parte. Ed. psiconline
Calvi E., Gulotta G, Leardini E. (2018) Il nuovo codice deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudenza ordinaria. Giuffrè
Calvi E, Presutti M. e Zara G. (2016) Lo psicologo tra l’essere e il fare. Vol. I e II. Publiedit.
Pingitore M. e Mirabelli A. (2018) 100 domande e risposte sul codice deontologico degli psicologi. Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ed.
Pingitore M. e Mirabelli A. Il consenso informato in psicologia.Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ed.
Cesaro G. F. (a cura di) (2007) La tutela dell’interesse del minore: deontologie a confronto. Franco Angeli ed.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Laura Zapparoli
-
Irene Rossetti