Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Psicologia Fisiologica - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicologia Fisiologica - 1
Codice identificativo del corso
2324-2-E2401P008-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia Fisiologica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscere le basi neuroanatomiche e funzionali della mente umana al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di riconoscere, da parte degli studenti, anomalie nel funzionamento cognitivo, emotivo, sociale e comportamentale dell’individuo

Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto del funzionamento normale o patologico di sistemi neurofunzionali. Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.

Contenuti sintetici

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.

Programma esteso

  • Introduzione alle neuroscienze cognitive
  • Cenni storici
  • Metodi delle neuroscienze cognitive: comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuro immagine
  • Elettroencefalogramma, sonno e ritmi biologici
  • Processi percettivi e riconoscimento degli oggetti e dei volti
  • Elaborazione acustica di suoni musicali e linguistici
  • Controllo dell’azione
  • Attenzione selettiva e sistemi attentivi
  • Sistemi di memoria
  • Emozioni e cognizione sociale
  • Linguaggio e comunicazione
  • Lateralizzazione cerebrale e specializzazione emisferica
  • Processi esecutivi e lobi frontali
  • La coscienza

Prerequisiti

L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive Powerpoint e visione audiovideo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica scritta e colloquio orale facoltativo (colloquio sugli argomenti svolti a lezione).
La prova scritta è in genere così articolata: test a risposte chiuse (risposta multipla, ecc.) più qualche domanda aperta (equivalenti a brevissimi saggi) più un saggio breve (esposizione di argomenti trattati a lezione)

Testi di riferimento

1) Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2021). Neuroscienze Cognitive. La biologia della mente. Bologna: Zanichelli, 4a ed. (eccetto il cap. 2, 13, 14).

2) Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., (solo il cap. 19). Milano, Masson.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING

Learning objectives

Knowledge and understanding

Knowing the neuroanatomical and functional bases of human mind in order to understand the cognitive, emotional and behavioral functions.

Applying knowledge and understanding

Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex in the contex of the relevant neurofunctional systems.
Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and, in general, in neuroscience research.

Contents

The course aims to provide students with a basic knowledge of the neuro-functional architecture of the human cognitive and emotional processes. In particular, the neuro-functional bases of the nervous system will be provided, as well as the main theories and models on mental functions developed in the field of Cognitive Neuroscience, in order to favor the understanding of the cognitive, emotional and behavioral functioning of the individuals both in the healthy and clinical population.

Detailed program

  • Introduction to cognitive neuroscience
  • Methods of cognitive neuroscience: behavioral, neuropsychological, electrophysiological, neuroimaging, TMS, DTI
  • Electroencephalogram, sleep and biological rhythms
  • Perceptual processes and recognition of objects and faces
  • Acoustic processing of musical and linguistic sounds
  • Action and Movements
  • Selective attention and attention systems
  • Memory systems
  • Emotions and social cognition
  • Language and communication
  • Cerebral lateralization and hemispheric specialization
  • Executive processes and frontal lobes
  • Consciousness

Prerequisites

This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and its cognitive functions.

Teaching methods

Frontal lessons with slides and audio/video presentations.

Assessment methods

Optional written test and oral interview (interview on topics covered in class).
The written test is usually as follows: closed-ended tests (multiple choice, etc.) plus a few open-ended questions (equivalent to very short essays) plus a short essay (exposition of topics covered in class)

Textbooks and Reading Materials

Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2019). Cognitive Neuroscience: The Biology of the Mind, 5th Edition 4th Edition. Norton Publisher. (chapters 2, 13, 14 not included in the program).

Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. (2007). Neuroscience. 3° ed., (Only chapter 19, concerning EEG, Sleep and Biological rhythms). Milano, Masson.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/02
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alice Mado Proverbio
    Alice Mado Proverbio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche