Syllabus del corso
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Inquadramento teorico/epistemologico delle principali metodologie utilizzate negli ambiti di studio e ricerca legati all’analisi dei dati testuali
• Descrizione delle principali tecniche di costruzione di corpus testuali: Interviste, Focus Group e Dati d’archivio
• Conoscenza dei principali metodi di analisi quantitativa e qualitativa dei testi: Analisi del Contenuto, Analisi Tematica, Analisi del Discorso, Analisi Interpretativa Fenomenologica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di riconoscere e distinguere diversi metodi di analisi dei dati testuali
• Capacità di identificare le modalità di raccolta dati più adeguate a seconda del metodo di analisi.
• Capacità di discutere criticamente esempi di ricerche.
• Applicazione di diverse metodologie di analisi a corpus di dati testuali derivanti da interviste, focus group e dati d’archivio
Contenuti sintetici
L’analisi dei dati testuali rappresenta il punto di convergenza di diverse tradizioni di ricerca per lo studio delle produzioni discorsive scritte e orali. Il laboratorio presenta, sia da un punto di vista teorico/epistemologico che da un punto di vista operativo, i principali metodi utilizzati in questo ambito di studio e ricerca. In particolare il laboratorio consentirà agli studenti sia di discutere criticamente alcune ricerche esemplificative sia di sperimentare l’applicazione di tali metodologie di analisi a corpus di dati testuali relativi a interviste, focus group e dati d’archivio.
Programma esteso
• Presupposti epistemologici e metodologici dell’analisi quantitativa e qualitativa di dati testuali
• Costruzione della base dei dati testuali
• Inquadramento teorico, presentazione di ricerche rilevanti ed esercitazioni pratiche di codifica relative a diverse metodologie di analisi testuale, in particolare: Analisi del Contenuto, Analisi Tematica, Analisi del Discorso, Analisi Interpretiva Fenomenologica.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese, relativa in particolare alla comprensione di un testo scritto.
Metodi didattici
I metodi didattici includono l’utilizzo di presentazioni di contenuti rilevanti, filmati, discussioni in aula, presentazioni ed esercitazioni pratiche di gruppo. Tutto il materiale utilizzato a lezione viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Agli studenti frequentanti verrà richiesto di lavorare a piccoli gruppi di 5/6 persone per analizzare articoli scientifici esemplificativi e dati di ricerca, per poi presentare alla classe i risultati del loro lavoro di analisi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La convalida del corso richiede il 75% di presenza alle lezioni.
La verifica dell’apprendimento verrà valutata a partire dalla partecipazione alle attività di gruppo e in aula. La partecipazione include la presentazione in aula di ricerche rilevanti in rapporto ai metodi discussi, e il coinvolgimento in esercitazioni pratiche di analisi.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theoretical/epistemological framework of the main methodologies used in the fields of study and research related to textual data analysis.
- Description of the main techniques of text corpus construction: Interviews, Focus Groups and Archival Data.
- Knowledge of the main methods of quantitative and qualitative text analysis: Content Analysis, Thematic Analysis, Discourse Analysis.
Applying knowledge and understanding
- Ability to recognize and distinguish between different methods of textual data analysis
- Ability to identify the most adequate method of data collection in relation to the method of analysis
- Ability to critically discuss research examples
- Applying different methods of analysis of textual data deriving from interviews, focus groups and ethnographic observations.
Contents
Textual data analysis represents the point of convergence of different research traditions for the study of written and oral discursive productions. The lab presents, from both a theoretical/epistemological and an operational point of view, the main methods used in this area of study and research. In particular, the lab will enable students both to critically discuss some example research and to experiment with the application of these methods of analysis to corpuses of textual data related to interviews, focus groups, and archival data.
Detailed program
- Epistemological and methodological assumptions of quantitative and qualitative analysis of textual data
- Construction of the textual data base
- Theoretical framework, presentation of relevant research and practical coding exercises related to various text analysis methodologies, in particular: Content Analysis, Thematic Analysis, Discourse Analysis, Interpretative Phenomenological Analysis.
Prerequisites
Good knowledge of english language, especially understanding of written texts.
Teaching methods
Teaching methods include presentation of relevant contents, videos, group works, and class discussions and presentations. Materials used in class will be made available to all students on the e-learning website associated to the course.
In class work will imply working in little groups – 5/6 people – to analyze scientific articles and research data, to be presented to the class.
Assessment methods
Presence and participation in class is required for at least 75% of course hours.
Learning evaluation will be based on involvement in classroom discussion and presentation of relevant research examples related to qualitative methods.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about other teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Zapparoli
-
Virginia Sacchetti