Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Elementi di Psicometria con Laboratorio Software 1
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Elementi di Psicometria con Laboratorio Software 1
Codice identificativo del corso
2324-1-E2401P131
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Elementi di Psicometria con Laboratorio Software 1 - 1 Codice identificativo del corso 2324-1-E2401P131-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Elementi di Psicometria con Laboratorio Software 1 - 2 Codice identificativo del corso 2324-1-E2401P131-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

4**:** Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Statistica descrittiva
  • Inferenza statistica
  • Statistica inferenziale mono e bivariata

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Utilizzo di SPSS (o di altro software) per l’analisi dei dati
  • Capacità di selezionare la tecniche di analisi dei dati più adeguata in determinato contesto
  • Riportare risultati ottenuti in modo conforme agli standard prevalentemente utilizzato in ambito psicologico

Contenuti sintetici

Il corso fornisce le basi della statistica descrittiva e inferenziale e propone alcune tecniche di analisi dei dati. Introduce anche all’uso del software statistico SPSS (o di un altro software statistico).

Programma esteso

  1. Statistica descrittiva: scale di misura, statistiche della tendenza centrale e di variabilità, misure standardizzate;
  2. Rappresentazioni grafiche riassuntive dei dati e per l’esplorazione dei dati
  3. Introduzione alla probabilità
  4. Metodi statistici inferenziali di base: distribuzione campionaria, verifica di ipotesi, intervalli di confidenza
  5. Tecniche parametriche: t-test per la differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati); correlazione lineare (Pearson)
  6. Tecniche non parametriche: Test del chi-quadro (equiprobabilità, indipendenza, test di un modello), correlazione lineare (Spearman)
  7. Ampiezza dell’effetto e suo utilizzo
  8. Introduzione ai concetti di analisi della potenza

Prerequisiti

Essendo un corso obbligatorio del I anno, gli unici prerequisiti sono quelli della conoscenza di base della matematica/algebra e dell’uso di un computer. Eventuali lacune specifiche verranno risolte durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali in italiano generalmente suddivise in blocchi logici corrispondenti ai capitoli del libro di testo. All’interno dei blocchi, tramite esercizi in classe, verrà anche affrontato l’uso del software statistico. Per alcuni blocchi potrebbero essere predisposti (sulla piattaforma e-learning) delle auto-valutazioni.

In contemporanea alle lezioni frontale, si svolgeranno i “laboratori software”: delle vere e proprie esercitazioni in cui gli studenti dovranno affrontare concretamente il/i software statistici utilizzabili per migliorare il proprio apprendimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e si compone di domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi di analisi statistica, tramite l’uso di SPSS (o un altro software statistico) su un file dati assegnato all'inizio dell’esame.

Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, sia della capacità di svolgere analisi statistiche (con e senza l’ausilio di software statistici) ed interpretare i risultati di tali analisi.

Non sono previste prove in itinere.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Testi di riferimento

Per le lezioni (teoria):

  • Slide delle lezioni
  • Aron, A., Coups, E. J., & Aron, E. J. (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson. [capp. 1 a 8, 9 parziale, 11, 13, 14]

Per la parte pratica, un testo a scelta fra:

  • Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Configurazioni, output e interpretazioni a colpo d’occhio. Milano: Cortina.
  • Barbaranelli, C., D’Olimpo, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
  • Un qualunque libro (anche in inglese) su SPSS (versioni dalla 16 in avanti) purché includa gli argomenti del corso (disponibili in Biblioteca).
Esporta

Learning area

4: Knowledge of qualitative and quantitative research methodology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Descriptive statistics
  • Inferential statistics
  • Univariate and bivariate statistical inference

Applying knowledge and understanding

  • Using SPSS (or another statistical software) for data analysis
  • Ability to choose the most adequate data analysis technique for the context
  • How to report results of statistical analyses in conformity to the prevailing standards in psychology.

Contents

The course aims at providing the basic knowledge of descriptive and inferential statistics. Furthermore, it addresses some techniques of statistical analysis and introduces the use of the SPSS (or of another statistical software).

Detailed program

  • Descriptive statistics: measurement scales, central tendency and variability indices, standardized measures;
  • Graphical synthesis and graphical exploration of the data;
  • Introduction to probability;
  • Basic inferential statistics: sampling distribution, hypothesis testing, confidence intervals;
  • Parametric techniques: t-test for the difference between means (single sample, independent samples, paired-samples); linear correlation (Pearson’s)
  • Non-parametric techniques: Chi-squared test (equally-probable categories, independence, test of a model), correlation (Spearman)
  • Effect size and its use
  • Introduction to the concepts of power analysis

Prerequisites

As this is a compulsory first-year course, the only prerequisites are basic knowledge of mathematics/algebra and of computer use.

Possible specific lacunae will be handled during the lessons.

Teaching methods

Lectures in Italian, mostly split into blocks corresponding to the chapters of the coursebook. The statistical software will be discussed within the blocks, through exercises in class. Self-evaluation exercises may be available for some blocks (on the e-learning platform).

In parallel to the lectures, “software laboratories” will be available, during which students will use the statistical software(s) to enhance their learning.

Assessment methods

The exam is in written form and consists of exercises of statistical analysis, open questions and, multiple-choice questions. SPSS (or another statistical software) will be used with a data file provided at the beginning of the examination.

The questions aim to ascertain the active acquisition of the theoretical knowledge and of the ability to execute statistical analyses (with and without statistical software) and understand the results.

There will be no partial or in itinere exams.

Interested students can also request an oral supplement, on all topics of the course. This oral integration can increase or decrease the mark of the written exam up to 2 thirtieths.

Textbooks and Reading Materials

For lessons (theory):

  • Slides (in Italian)
  • Aron, A., Coups, E. J., & Aron, E. J. (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson. [capp. 1 a 8, 9 parziale, 11, 13, 14]

For the practical part, a text chosen from:

  • Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Configurazioni, output e interpretazioni a colpo d’occhio. Milano: Cortina.
  • Barbaranelli, C., D’Olimpo, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
  • Any book (in English) on SPSS (versions from 16 onwards) as long as it includes the course topics (available in the University Library).
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
60
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche