Percorso della pagina
- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Insegnamento con partizioni
Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2324-1-E2401P010
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi del corso sono:
Fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico.
Illustrare i cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
Introdurre gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Aims of the class are:
To provide students with basic knowledge about theories of psychological development.
To illustrate changes occurring in psychological functions and behaviour from birth to adolescence in the areas of perceptual, cognitive, emotional and social development.
To introduce students to the most critical issues related to the explanation of developmental change and the mechanisms behind those changes.
Applying knowledge and understanding
Understanding the challenge of explaining psychological development.
Gain perspective on biological, physical, cognitive, and social-emotional changes across the lifespan.
Developing critical thinking about historical and current arguments in the field
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano