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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 1 - Disabilità e servizio sociale: la sfida dei diritti
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 1 - Disabilità e servizio sociale: la sfida dei diritti
Codice identificativo del corso
2324-3-E3901N057
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

I Servizi sociali, siano essi inseriti all'interno di istituzioni pubbliche che del privato sociale, rappresentano uno snodo fondamentale per la vita delle persone con disabilità che necessitano di maggior sostegno. Il lavoro quotidiano in queste strutture sembra essere definito a priori da vincoli di carattere economico, normativo e politico, lasciando all'operatore sociale la cura degli aspetti burocratici e la gestione di quelli tecnici. E' proprio così? Obiettivo del Laboratorio è quello di favorire una lettura critica del ruolo e della funzione dei servizi sociali in merito agli interventi in favore delle persone con disabilità, facendo emergere vincoli e potenzialità del lavoro dell’Assistente Sociale. In particolare si intende fare emergere le domande e le richieste che l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani pone alla rete dei servizi sociosanitari.

Contenuti sintetici

Il laboratorio svilupperà le sue proposte formative, approfondendo, in modo prevalentemente attivo, alcune tematiche fondamentali quali:

  • Approcci e regime alla disabilità nella storia e nel presente
  • Legislazione internazionale, nazionale e regionale (Lombardia) inerente le politiche sociali per la disabilità, con riferimenti specifici al servizio sociale professionale
  • Conoscenza della rete dei servizi
  • La progettazione personalizzata
  • Il rischio di discriminazione e di segregazione

Programma esteso

Incontro 1 (10.10) Un handicappato è un handicappato?
Incontro 3 (17.10) Incontri e scontri con i servizi (visite e interviste a assistenti sociali)
Incontro 4 (24.10) La mappa delle norme
Incontro 5 (31.10) Incontri e scontri con i servizi (visite a unità di offerta sociosanitarie o socioassistenziali)
Incontro 6 (07.11) Progettare personalmente

Prerequisiti

Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale

Metodi didattici

Il Laboratorio intende favorire la conoscenza diretta degli studenti con la visione dei servizi sociali propria delle associazioni delle persone con disabilità e del sapere che da essa discende. Gli studenti saranno quindi invitati, attraverso una serie di proposte in aula di carattere laboratoriale (esercitazioni, dibattiti, letture e visioni di video), intervallate con incontri con persone significative per ruolo e competenze e di visite a servizi e iniziative di particolare valore, a conoscere e verificare il proprio approccio alla disabilità con quello maturato all'interno di una parte significativa del mondo della disabilità milanese e lombardo. Non mancheranno alcuni contributi di carattere informativo e teorico sulla normativa di settore, sull'organizzazione del welfare sociale nazionale e regionale e sull'approccio sociale alla disabilità. Tra un incontro e l'altro, gli studenti riceveranno segnalazioni di carattere bibliografico per eventuali approfondimenti (letteratura sia di carattere artistico che scientifico, articoli, siti web, video di diversa natura, ...).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La riuscita del Laboratorio è connessa alla partecipazione attiva degli studenti alle varie proposte di attività. La verifica degli apprendimenti, avverrà principalmente tramite il confronto in aula e attraverso la valutazione della redazione alcuni prodotti tipici del Laboratorio e in particolare:

  • resoconti delle interviste a assistenti sociale, visite ai servizi e partecipazione al seminario
  • un articolo, su un tema concordato, in cui fare emergere il punto di vista dello studente su uno specifico tema, da concordare, inerente il rapporto tra disabilità e servizi sociali.

Testi di riferimento

La Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006)
La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, di Giovanni Merlo e Ciro Tarantino (ed. Maggioli, 2018)
Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa. Di Matteo Schianchi (ed Carocci, 2021)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

Social services, whether embedded within public or private social institutions, are a key junction in the lives of people with disabilities who need more support. The day-to-day work in these facilities seems to be defined a priori by economic, regulatory and political constraints, leaving the social worker to take care of the bureaucratic aspects and manage the technical ones. Is this really the case? The goal of the workshop is to foster a critical reading of the role and function of social services with respect to interventions for people with disability, bringing out constraints and potentialities of the social worker's activity. In particular, it is intended to bring out the questions and demands that the human rights-based approach to disability poses to the network of social and health services.

Contents

The workshop will develop its training proposals by exploring, in a mainly active way, some key topics such as:

  • Approaches to disability in history and in the present
  • International, national and regional (Lombardy) legislation inherent to social policies for disability, with specific references to professional social service
  • Knowledge of the service network
  • Personalized planning
  • The risk of discrimination and segregation

Detailed program

Meeting 1 (10.10) Is a handicapped a handicapped?
Meeting 3 (17.10) Encounters and confrontations with services (visits and interviews with social workers)
Meeting 4 (24.10) The map of norms
Meeting 5 (31.10) Meetings and clashes with services (visits to social welfare or social work supply units)
Meeting 6 (07.11) Planning personally

Prerequisites

Sufficient logic and general culture skills and reasonable learning, writing and oral communication skills

Teaching methods

The Workshop aims to foster students' direct acquaintance with the approach of social services specific of associations of people with disability and the knowledge that flows from it. Students will therefore be invited, through a series of classroom proposals (exercises, debates, readings and video viewings), added with meetings with competent significant people and visits to social services, to compare own approach to disability with that developed by associationism in Milan and Lombardy . There will be some informative and theoretical contributions on sector legislation, the organization of national and regional social welfare, and the social approach to disability. Between meetings, students will receive bibliographical recommendations for possible further study (literature of both artistic and scientific nature, articles, websites, videos of different nature, ...).

Assessment methods

The success of the Workshop is linked to the active participation of students in the various proposed activities. The verification of learning, will take place mainly through discussion in the classroom and through the evaluation of the writing some typical products of the Workshop and in particular:

  • reports of interviews with social workers, visits to services and participation in the workshop
  • an article, on an agreed topic, in which to bring out the student's point of view on a specific issue, to be agreed, inherent in the relationship between disability and social services.

Textbooks and Reading Materials

The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities (2006)
La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, di Giovanni Merlo e Ciro Tarantino (ed. Maggioli, 2018)
Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa. Di Matteo Schianchi (ed Carocci, 2021)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Giovanni Merlo
    Giovanni Merlo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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