Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il sistema dei servizi alla persona è attraversato da continui cambiamenti anche normativi, che ne mutano gli assetti istituzionali, i processi operativi e conseguentemente i ruoli professionali.
L’obiettivo didattico perseguito da questo Laboratorio è di approfondire casi pratici, attraverso una lettura aggiornata dell’assetto normativo nazionale e regionale, ponendo attenzione sugli elementi chiave legislativi e svolgendo una lettura critica dell’assetto normativo.
Contenuti sintetici
Legislazione in materia di servizi alla persona
Casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (accreditamento, coprogrammazione, coprogettazione, gara di appalto, analisi sentenze su particolari casi .....).
Programma esteso
Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi.
Nella prima fase verrà introdotta una breve “panoramica” sulla legislazione in materia di servizi alla persona, con attenzione alla più recente normativa (per questo anno accademico particolare attenzione sarà ai nuovi LEA ed alla Riforma del III settore).
Nella seconda parte saranno proposti all’attenzione alcuni casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (piano di zona, accreditamento, gara di appalto .....).
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il Laboratorio si svolgerà attraverso il coinvolgimento degli studenti nella simulazione di casi pratici; sarà fornito materiale, sia normativo sia funzionale ai casi affrontati in simulazione (modelli, schemi, esempi, casi ecc....).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il Laboratorio si conclude con un giudizio di "Approvato" o "Non approvato" e si baserà sulla partecipazione attiva allo sviluppo del percorso formativo.
Testi di riferimento
A.GUALDANI, I servizi sociali tra universalismo e selettività, Giuffrè, 2007.
L. DEGANI, R. MOZZANICA, Integrazione socio-sanitaria Le ragioni, le regioni, gli interventi, Maggioli, 2009, I edizione
Learning objectives
Learning objectives
The personal services system is undergoing continuous changes, including regulatory changes, which alter its institutional set-up, operational processes and consequently its professional roles.
The didactic objective pursued by this Workshop is to delve into practical cases by means of an up-to-date reading of the national and regional regulatory framework, focusing on key legislative elements and carrying out a critical reading of the regulatory framework.
Contents
Legislation on personal services
Practical cases relating to planning and management of social and sociomedical services (accreditation, co- programming, co-design, tendering, sentencing analysis of particular cases).
Detailed program
The workshop will be divided into two phases.
In the first phase, a brief 'overview' of legislation on personal services will be introduced, with a focus on the most recent legislation (for this academic year, particular attention will be paid to the new LEAs and the Reform of the Third Sector).
In the second part, a number of practical cases will be brought to the attention concerning planning and managementof social and sociomedical services (area plan, accreditation, tender .
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication
Teaching methods
The Workshop will take place through the involvement of students in the simulation of practical cases;materialwill be provided, both normative and functional to the cases tackled in simulation (models, diagrams, examples, cases, etc.
Assessment methods
The Workshop concludes with a rating of 'Approved' or 'Not approved' and will be based on active participation in the development of the training course.
Textbooks and Reading Materials
A.GUALDANI, I servizi sociali tra universalismo e selettività, Giuffrè, 2007.
L. DEGANI, R. MOZZANICA, Integrazione socio-sanitaria Le ragioni, le regioni, gli interventi, Maggioli, 2009, I
edition
Scheda del corso
Staff
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Raffaele Mozzanica