Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II
Codice identificativo del corso
2324-3-E3901N053
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

ll corso è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze:

a) competenze specialistiche

* sviluppare conoscenze e competenze specifiche relative alla relazione di aiuto con la persona inserita nel contesto di vita;

* utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale coniugando teoria e pratica;

b) competenze trasversali

* collegare i contenuti propri del servizio sociale con i contributi teorici derivanti dalle altre discipline presenti nel curriculum;

* collegare i contenuti teorici con l'esperienza realizzata nel tirocinio professionale in un'ottica di riflessione critica;

Contenuti sintetici

Inquadramento teorico relativo a: competenze, modelli, funzioni del servizio sociale e ai livelli dell'intervento sociale.

Il lavoro sul caso: le fasi del processo di aiuto nella prospettiva della partecipazione con specifico riferimento all'assessment congiunto e alla progettazione dell'intervento.

Programma esteso

Il programma del corso verrà comunicato e commentato nel corso della prima lezione

Prerequisiti

Sufficienti abilità di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza dei contenuti dei corsi di Principi e Fondamenti e di Metodi e tecniche del servizio sociale II.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni, lavoro di gruppo, studi di caso.

Nel caso di ulteriore emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con eventi in videoconferenza in modalità mista asincrona/sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finalizzato ad:

- evidenziare la capacità di collegare i contenuti teorici del servizio sociale con la dimensione operativa sperimentata nel tirocinio e con i contenuti di altre discipline utili a comprendere il contesto sociale e la situazione specifica della persona;

- la competenza metodologica di sviluppare la relazione di aiuto alla persona;

- la capacità di utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale.

Testi di riferimento

La bibliografia del corso verrà comunicata e commentata nel corso della prima lezione

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course is aimed to develop the following specific competences of the student:

*developing the help relationship with the person;

* using in the various stages of the methodological process, tools and techniques of social work;

* reflecting and connect the theoretical contents with the experience of the practical training;

b) transversal competences

* linking the specific contents of social work with the theoretical contributions arising from other disciplines thought in the curriculum;

* linking, in a critical reflective way, the theoretical contents with the field placement experience.

Contents

Theoretical framework of social work intervention.

Case work: the helping relationship process in the participatory perspective.

Detailed program

The program of the course will be communicated and discussed during the first lesson.

Prerequisites

Sufficient logical ability, social culture skills and critical reasoning learning, writing and oral communication skills. Knowledge of the contents of the courses of "Principles and fountations of social work" and "Methods and techniques of social work II".

Teaching methods

Lessons, discussions, group works, case studies

In the event of new restrictions due to Covid-19 emergency, lessons will take place remotely with video conferencing events in mixed asynchronous / synchronous modality

Assessment methods

Oral examination aimed at showing:

- ability in connecting social work theories with practice experienced during the field placement and with the theoretical contribution of other disciplines useful to understand the social context and specific users situation;

- methodological competence in developing helping relationship;

- use appropriately in the various stages of the methodological process tools and techniques of social work.

Textbooks and Reading Materials

The bibliography of the course will be communicated and discussed during the first lesson.

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MS
    Mara Sanfelici

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche