- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Sociologia Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
-dei processi sociali e delle dinamiche di interazione;
-astrazione e società complesse;
-principali teorie sulla società elaborate nell’ambito del pensiero sociologico;
-l’applicazione delle competenze acquisite e delle
categorie sociologiche all’analisi e all’osservazione consapevole della realtà sociale;
- auto-riflessività e autonomia di giudizio;
- sviluppo di riflessioni critiche;
- familiarizzazione del lessico sociologico
- capacità di combinare coscienza teoria e realtà sociale empirica.
Contenuti sintetici
Il modulo sarà articolato in due parti:
-
il pensiero sociologico classico
-
Pensiero sociologico contemporaneo
Programma esteso
- concetto di modernita' e le tendenze all'astrazione;
- Indagine sociologica e modelli di società;
- funzioni sociali e culturali della sociologia;
- la logica del ragionamento sociologico;
- processi e struttura dell'azione sociale;
- socializazione e indentità
- globalizzazione e società mondo.
- La realtà come costruzione sociale.
- stratificazione sociale e mobilità sociale;
- sesso e genere, “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali;
- postmodernità, ipermodernità, surmodernità, società globale, società liquida, società del rischio.
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni ibride.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Combinazione domande a risposta multipla e domande aperte.
Esame orale, facoltativo non sostituivo.
Testi di riferimento
Jedlowski, P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma;
Dispensa con letture di approfondimento.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Acquisition of the basic instruments to analyze social phenomena through the study of classical and contemporary sociological thought.
Students are expected to familiarize with the the fundamentals of social theory; to apply such therethical knowledge upon empirical social reality; to gain self-reflexivity and the capability of autonomnous critical thinking.
Contents
The course consists of two parts:
-
Classical sociological thought;
-
Current sociological trends;
Detailed program
- concept of modernity and tendencies towards abstraction;
- Sociological investigation and models of society;
- social and cultural functions of sociology;
- the logic of sociological reasoning;
- processes and structure of social action;
- socialization and identity
- globalization and world society.
- Reality as a social construction.
- social stratification and social mobility;
- sex and gender, “race” and ethnicity; culture, cultural differences;
- postmodernity, hypermodernity, supermodernity, global society, liquid society, risk society.
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
Mostly lectures in person and few remote-teaching sessions.
Assessment methods
Combination of multiple-choice and open-ended questions.
Oral exam, optional and not substitutive.
Textbooks and Reading Materials
Jedlowski, P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma;
Suplementary readings (journal articles on PDF)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Briziarelli