- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Scienze Umane e Storia della Medicina
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
STORIA DELLA MEDICINA - fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività dell’infermiere nell’attuale contesto socio-culturale.
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE - introdurre lo studente ad un approccio critico nell’assunzione della responsabilità e dell’autonomia nell’ambito dell’esercizio professionale affrontando: la responsabilità e autonomia dell’infermiere, antefatti normativi e professionali; l’interprofessionalità, le figure di supporto e il risk management. La formazione infermieristica in Italia. Norme nazionali e regionali per la formazione continua in Medicina.
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019). Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori. Approcciare gli argomenti legati a equità delle cure e razionalità dei servizi, questioni etiche di fine vita ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale e argomenti trattati in aula relativi alla bioetica con approfondimento delle problematiche che sorgono nel contesto delle cure.
Contenuti sintetici
Il corso integrato nel suo insieme si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico e normativo che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo.
Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale; approfondire la conoscenza del codice deontologico nazionale e di alcuni codici infermieristici riconosciuti a livello internazionale, in particolare il codice deontologico ICN 2021 al fine di sviluppare al meglio le scelte di natura etica in quanto agente morale in grado di prendere decisioni difronte a dilemmi etici attraverso l’utilizzo del modello decisionale di Fry e Johnstone (es. dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale); approfondire principi, concetti e valori professionali; conoscere e discutere argomenti correlati con la bioetica come le questioni etiche di fine vita, aspetti legati all’obiezione e alla clausola di coscienza, la ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, l’equità delle cure e alla razionalità dei servizi; allocazione delle risorse. Aspetti legati alla responsabilità deontologica. Considerazioni etiche/deontologiche durante una pandemia. L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso l'approfondimento dei presupposti normativi e le problematiche professionali, lo sviluppo della riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale, contribuendo a consolidare responsabilità e autonomia nel futuro professionista.
Programma esteso
STORIA DELLA MEDICINA - Medicina evoluzionistica e origine delle malattie. la nascita della medicina razionale in epoca classica (Medicina teurgica, Ippocrate, medicina ellenistica, medicina romana, Galeno, medicina bizantina); Medicina medievale e rischio della carità (Cristianesimo in Medicina, Medicina monastica, Medicina araba, Scuola Medica Salernitana, Ospedali e Università, Peste Nera); Medicina Rinascimentale (Riforma ospedaliera rinascimentale, la riscoperta del corpo umano, Vesalio e l'anatomia rinascimentale, lo sviluppo della chirurgia); Medicina Barocca (Galileismo in Medicina, William Harvey e la scoperta della circolazione sanguigna, Malpighi e il microscopio, iatrofisica, iatrochimica e neoippocraticismo); Medicina del Settecento (Medicina Sociale, Rivoluzione e Medicina, Teorie dei Sistemi, Morgagni e l'anatomia patologica, Mesmerismo, Frenologia e Omeopatia, Jenner e la vaccinazione); Ottocento (La nascita della clinica, Nightingale e la moderna infermieristica, Biochimica, Fisiologia e Patologia, Gas Anestetici e Antisepsi, una nuova chirurgia, Teoria dei Germi, Cacciatori di Microbi, la nascita della Radiologia); medicina nel ventesimo secolo (Le terapie antimicrobiche (sieroterapia, chemioterapia, antibioticoterapia), la
medicina tra le due Guerre Mondiali, la eugenetica, esperimenti nazisti e Norimberga, la nascita del NHS inglese, la Medicina negli anni del boom economico, il SSN italiano e le riforme sanitarie, le nuove sfide della Medicina)
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE - Conoscere antefatti normativi e professionali. Conoscere la responsabilità penale, civile, disciplinare. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nella gestione ed utilizzo dei social media. Analizzare la responsabilità professionale dell’infermiere e le figure di supporto e la dimensione interprofessionale. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nel processo di gestione del rischio clinico. Conoscere ed identificare la responsabilità dell’infermiere nella formazione professionale continua (sistema ECM/CPD Educazione Continua in Medicina e Sviluppo Professionale Continuo).
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - Richiami sulle principali teorie etiche, approfondimento ed esercitazioni su casi assistenziali proposti dagli studenti su principi, concetti e valori professionali. Aspetti di responsabilità deontologica Conoscenza e riflessioni sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e dei codici Canadesi e di ICN 2021. Apprendere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori. Questioni etiche di fine vita (Morte e morire - Cure palliative – Dolore, la dignità nella cura della persona anziana). Equità delle cure e razionalità dei servizi. Ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale: relativi aspetti etici. I comitati etici: funzione, composizione e utilità nella pratica e nella ricerca infermieristica
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezione, discussione, brainstorming, esercitazioni, incontri con esperti, approfondimento individuale, analisi di casi clinici, visione film a tema. La lingua di erogazione dell'insegnamento è l'italiano.
Materiale didattico
STORIA DELLA MEDICINA -Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina.
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE -Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M.(2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Donaldson L., Ricciardi W., Sheridan S., Tartaglia R. (2021) Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management. Springer, on line free - https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-59403-9?fbclid=IwAR2X9UumuwZO55D6ylPVeIukkwgDKarMGgzdAhnTboWb-OtOv3f14Oz1ww4 Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario,Rev.01_1/1/2019, Agenas.
NORMATIVE SOURCES - Amendment approved on December 13, 2021 by the House Budget and Treasury Committee during the conversion into law of LD 152/2021: Urgent provisions for the implementation of the National Recovery and Resilience Plan (NRP) and for the prevention of mafia infiltration; DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza
sanitaria del Ministero della salute”Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei
provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema diverifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio
sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della
sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; LOMBARDIA D.g.r. 25 luglio 2022 - n. XI/6724 Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014).
L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020, Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice
deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021). LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N 219 NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA ALL’INTERNO DELLA LEGGE 219/17 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (FNOPI luglio 2019) LEGGE 15 MARZO 2010, N 38 DISPOSIZIONE PER
GARANTIRE L’ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE DOCUMENTO SIAARTI: RACCOMANDAZIONE PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CRITICO COVID-19 (SIAARTI marzo 2020)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° anno 2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere. L'esame finale ha l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame. Il voto finale è frutto della media dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento. La prova in forma scritta, tramite quiz a risposta singole e/o multipla (10) e domande aperte a risposta sintetica (3) per il modulo di Storia della Medicina, superata la quale si risulta idonei alla prova orale che prevede la discussione competente di casi con risvolti etico deontologici o di responsabilità professionale, per i moduli di Deontologia professionale e Infermieristica Scienze Umane.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
HISTORY OF MEDICINE - The aim of course is to introduce the student to know the historical and epistemological pathway that led to the
birth and the development of medicine in Italy and in the world.
NURSING AND HUMAN SCIENCES - Bring students to a critical approach concerning accountability and autonomy in professional practice addressing: nurse’s accountability and professional regulations; l’interprofessionalità, support workers and the risk management. Nursing education in Italy. National and regional laws for the Continuing Medical Education (CME).
PROFESSIONAL ETHICS -Deepen principles, concepts and professional values guide nursing action: insights into the Italian Deontological
Code of Nursing Professions (2019). Know a method for the analysis of ethical and professional behavior in clinical situations and value conflicts. Approaching topics related to equity of care and rationality of services, ethical dilemmas of end of life research, clinical trials and topics dealt with in the classroom related to bioethics with an indepth study of the problems that arise in the context of care.
Contents
The integrated course as a whole aims to acquaint the student with the historical and epistemological and normative path that led to the birth and development of nursing in Italy and around the world.
The students will also be able to critically analyze the ethical and deontological aspects present in the professional context; deepen their knowledge of the national code of ethics and some internationally recognized nursing codes, in particular the ICN 2021 in order to better develop ethical choices as a moral agent capable of making decisions in the face of ethical dilemmas through the use of Fry and Johnstone's decision-making model (e.g. ethical dilemmas, value conflicts, and care problems encountered in professional practice); deepen professional principles, concepts, and values; learn about and discuss related topics with bioethics such as ethical end-of-life issues, aspects related to objection and conscience clause, research and clinical and care experimentation, equity of care and rationality of services; resource allocation. Aspects related to deontological responsibility. Ethical/deontological considerations during a pandemic.
Together, these knowledge contributions will form the basis for the reading of the current health care reality and will encourage, through in-depth study of regulatory assumptions and professional issues, the development of critical reflection for research and professional practice, helping to consolidate responsibility and autonomy in the future professional.
Detailed program
HISTORY OF MEDICINE - Evolutionary Medicine and the origin of diseases. the birth of rational medicine in the classical era (teurgic medicine, Hippocrates, medicine in the Hellenistic period, Roman medicine, Galen, Byzantine Medicine); Medieval medicine and risk of charity(Medicine and Christianity, Monastic Medicine, Islamic Medicine. Medical School of Salerno, Hospitals and Univerities; Black Death); Renaissance (Health reforms in Early Modern Age; the discovery of human body, Vesalius and the anatomy, the development of surgery): Baroque Medicine (Galileo and Medicine, William Harvey and the discovery of blood circulation, Malpighi and the microscopy, iatrophysics, iatrochemistry and neo-hippocraticism); Eighteenth-century medicine (Social Medicine, Medicine and Revolution, Medical Systems, Morgagni and the pathological anatomy, Mesmerism, Phrenology and Homeopathy, Jenner and vaccination); Nineteenth-century Medicine (the birth of clinics, Florence Nightingale and the modern nursing, Biochemistry, Physiology and Pathology, Anesthetic gases, antisepsis, a new Surgery, Germ Theory, Germ Hunters, the birth of radiology). Medicine in the twentieth century (Antimicrobial therapies, serotherapy chemotherapy, antibiotic therapy, medicine between the two World Wars, eugenics, Nazi experiments and Nuremberg, the birth of the British NHS, Medicine in the years of the economic boom, the Italian NHS and health reforms, new challenges of medicine).
NURSING AND HUMAN SCIENCES - Learn about regulatory and professional antecedents; learn about criminal, civil and disciplinary responsability; identify nurse accountability in management and use of social media; analyze accountability in nursing practice and
the role of support workers and the inter-professional dimension; know and identify nurse accountability in clinical risk management and in Continuing Medical Education (CME / CPD Continuing Medical Education and Continuing Professional Development System).
PROFESSIONAL ETHICS -Recalls on the main ethical theories, in-depth analysis and exercises on welfare cases proposed by students on
principles, concepts and professional values. Aspects of ethical responsibility Knowledge and reflections on the Deontological Code of Nursing Professions (2019) and the Canadian and ICN 2021 codes. Learning a method for the ethical-deontological analysis of clinical situations that present problems and conflicts of values. End of life ethical issues (Death and dying - Palliative care - Pain, dignity in the care of the elderly). Equity of care and rationality of services. Clinical and welfare research and experimentation, transgender and gender diversity: related
ethical aspects. Ethics committees: function, composition and usefulness in nursing practice and research
Prerequisites
Defined by the educational regulations.
Teaching form
Lecture, discussion, brainstorming, clinical training, meetings with experts, individual study, analysis of clinical cases, viewing thematic films.The teaching language is Italian.
Textbook and teaching resource
HISTORY OF MEDICINE - Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina.
NURSING AND HUMAN SCIENCES - Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M.(2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Donaldson L., Ricciardi W., Sheridan S., Tartaglia R. (2021) Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management. Springer, on line free - https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-59403-9?fbclid=IwAR2X9UumuwZO55D6ylPVeIukkwgDKarMGgzdAhnTboWb-OtOv3f14Oz1ww4 Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario,Rev.01_1/1/2019, Agenas.
NORMATIVE SOURCES - Amendment approved on December 13, 2021 by the House Budget and Treasury Committee during the conversion into law of LD 152/2021: Urgent provisions for the implementation of the National Recovery and Resilience Plan (NRP) and for the prevention of mafia infiltration; DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza
sanitaria del Ministero della salute”Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei
provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema diverifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; LOMBARDIA D.g.r. 25 luglio 2022 - n. XI/6724 Approvazione del progetto sperimentale relativo all’attivazione del percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’operatore socio-sanitario (OSS-FC) e del percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitarie nelle unità di offerta sociosanitarie autorizzate e accreditate di cure intermedie e delle unità di offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per persone anziane e per persone con disabilità: cure intermedie, RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
PROFESSIONAL ETHICS - Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014).
L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere, FNOPI maggio 2020; Consiglio Internazionale degli Infermieri: the ICN Code of Ethics for Nurses (Revised 2021)
LAW 22 DECEMBER 2017, N 219 REGULATIONS REGARDING INFORMED CONSENT AND ADVANCE PROCESSING PROVISIONS THE NURSING REGULATIONS WITHIN THE LAW 219/17 Rules on informed consent and advance treatment provisions (FNOPI July 2019)
LAW 15 MARCH 2010, N 38 PROVISION TO GUARANTEE ACCESS TO PALLIATIVE TREATMENTS AND PAIN THERAPY SIAARTI DOCUMENT: RECOMMENDATION FOR THE MANAGEMENT OF CRITICAL PATIENT COVID-19 (SIAARTI March 2020)
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests. Final exam aims to assess the extensive check on the preparation of the exam program and intensive check on the skills of self-reflection on critical points of the program. Attainment of the proficiency level is mandatory for all three teaching modules for passing the exam. The final grade is the result of the average of the three modules that are part of the teaching. The test in written form, by means of single-and/or multiple-choice quizzes (10) and open-ended questions with short answers (3) for the History of Medicine module, after passing which one is eligible for the oral test, which involves competent discussion of cases with ethical deontological or professional responsibility implications, for the Professional Deontology and Nursing Human Sciences modules.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonietta Quetti