- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Medicina Clinica e della Disabilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
• Conoscere le principali caratteristiche della persona nella fase dell’invecchiamento
• Sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che determinano le principali patologie dell’anziano descritte durante il corso
• Descriverne il quadro clinico e indicarne l'approccio terapeutico.
• Conoscere ed individuazione le principali patologie ortopediche congenite e dello sviluppo
• Conoscere le principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.
• Conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili che determinano l’assistenza infermieristica
Contenuti sintetici
Il corso per la parte clinica si prefigge di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• Sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano
Conoscere e individuare le principali patologie congenite e dello sviluppo. Il trattamento delle fratture e conoscenza delle relative complicanze. Trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.
•
• Conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
L’integrazione del modulo di infermieristica della disabilità si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo, in ogni setting assistenziale
Programma esteso
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento.
Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD).
La cronicità e il fine vita.
Fragilità ed instabilità clinica.
Delirium e stato confusionale.
Ortogeriatria: modello di “care” integrato.
L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze.
Le cadute nell’anziano. Sindrome ipocinetica
La sarcopenia..
Aspetti di etica nella care dell’anziano.
La rete dei servizi per l’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Deformità congenite e connatali.
Concetti generali sulla scoliosi
Epifisiolisi. Traumi –
Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento
Concetti generali sulla displasia dell’anca. Piede torto congenito.
Osteoporosi – Fratture da fragilità.
Fratture: classificazione e concetti generali.
Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture.
Gestione e guarigione delle fratture
Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica.
Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati.
Cenni di patologia del rachide – lombalgia..
Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
L’anziano fragile: accenni del Chronic Care Model.
La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile: metodi e strumenti.
Accenni di Self care nella persona anziana con patologia cronica.
Gestione del Deperimento cognitivo e del delirium nelle diverse manifestazioni.
Problematiche legate all'alterazione dei processi legati all’alimentazione e idratazione, alle problematiche urinarie e intestinali e alle problematiche del cavo orale.
Approfondimento rispetto all’educazione terapeutica e gestione della terapia nell’anziano e ai cargiver, la gestione del dolore e dei rischi infettivi.
La gestione delle cadute, delle fratture o danni all'apparato locomotore nell’anziano, sindrome da immobilizzazione.
Problematiche legate alla sarcopenia.
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Lezioni frontali, narrazioni, discussioni casi clinici e lavori di gruppo. Teledidattica.
Materiale didattico
Si rimanda ai singoli moduli di Infermieristica della disabilità e Medicina Interna 3
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Si rimanda ai singoli moduli di Infermieristica della disabilità e Medicina Interna 3
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Know the main characteristics of the person in the aging phase
• Knowing how to indicate the pathophysiological mechanisms that determine the main pathologies of the elderly described during the course
• Describe the clinical picture and indicate the therapeutic approach.
• Know and identify the main congenital and developmental orthopedic pathologies
• Know the main pathologies in the elderly such as osteoarthritis, osteoporosis and fragility fractures.
• Know the manifestation of the pathologies treated - signs and symptoms - as they are recognizable as one of the main variables that determine nursing care
Contents
The course for the clinical part aims to:
• Describe the clinical picture of the main geriatric pathologies and syndromes related to the elderly that can affect the body by altering its balance and indicate the therapeutic approach
• Knowing how to indicate the pathophysiological mechanisms that determine them
Know and identify the main congenital and developmental pathologies. The treatment of fractures and knowledge of related complications. Transskeletal traction and casts or braces. Main pathologies in the elderly such as osteoarthritis, osteoporosis and fragility fractures.
•
• Know the manifestation of the pathologies treated - signs and symptoms - as they are recognizable as one of the main variables influencing nursing care.
The integration of the disability nursing module aims to provide the student with the knowledge and methods necessary for the identification and response to the nursing care needs of the elderly person, using the assistance process and the tools of multidimensional assessment, contextualizing them to care situations in the geriatric, orthopedic and rehabilitation fields, in every care setting.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS
Demography and biology of ageing.
Multidimensional Assessment of the Elderly (VMD).
Chronicity and the end of life.
Frailty and clinical instability.
Delirium and confusional state.
Orthogeriatrics: integrated "care" model.
Cerebral, physiological and pathological ageing: dementias.
Falls in the elderly. Hypokinetic syndrome
Sarcopenia..
Aspects of ethics in the care of the elderly.
The network of services for the elderly.
DISEASES OF THE LOCOMOTIVE APPARATUS
Congenital and congenital deformities.
General concepts on scoliosis
Epiphysiolysis. Trauma –
General concepts on fractures in the accreting skeleton
General concepts on hip dysplasia. Congenital clubfoot.
Osteoporosis – Fragility fractures.
Fractures: classification and general concepts.
Osteosynthesis: general concepts of the surgical treatment of fractures.
Fracture management and healing
The traumatized patient: transskeletal traction.
General concepts on bandages and plaster casts.
Basics of pathology of the spine - lumbago..
Osteoarthritis: definition, clinic, radiographic imaging, therapy
DISABILITY NURSING
The frail elderly: hints of the Chronic Care Model.
The multidimensional assessment of the frail elderly: methods and tools.
Hints of self care in the elderly with chronic pathology.
Management of cognitive impairment and delirium in the various manifestations.
Problems related to the alteration of processes related to nutrition and hydration, urinary and intestinal problems and problems of the oral cavity.
In-depth study of therapeutic education and management of therapy in the elderly and cargivers, pain management and infectious risks.
The management of falls, fractures or damage to the musculoskeletal system in the elderly, immobilisation syndrome.
Sarcopenia-related issues.
Teaching form
Lectures, narratives, discussions of clinical cases and group work. Teledidactics
Textbook and teaching resource
Please refer to the individual Disability Nursing and Internal Medicine modules 3
Semester
3rd year, 1st semester
Assessment method
Please refer to the individual Disability Nursing and Internal Medicine modules 3
Office hours
On appointment