Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli elementi per poter:
- condurre in modo sistematico la valutazione iniziale globale secondo il modello concettuale di riferimento;
- formulare le diagnosi infermieristiche in relazione ai contenuti del corso di insegnamento;
- descrivere gli interventi infermieristici previsti per il I° anno di corso secondo il razionale teorico e le prove di efficacia ad oggi disponibili;
- comprendere il significato di morale, etica e deontologia, i concetti ed i principi etici sottesi al Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche;
- comprendere le implicazioni deontologiche della pratica professionale.
Contenuti sintetici
Valutazione iniziale globale della persona assistita (raccolta, registrazione, validazione dei dati oggettivi e soggettivi), ragionamento diagnostico, interventi infermieristici rivolti a persone in condizioni di bassa/media complessità assistenziale, implicazioni deontologiche della pratica infermieristica.
Programma esteso
MODULO DI INFERMIERISTICA CLINICA
Per le Sedi di LECCO, MONZA BRIANZA E SONDRIO la valutazione iniziale globale verterà sulla raccolta dei dati relativi ai processi umani secondo il Modello assistenziale dei Processi Umani (MAPU):
- processi di sopravvivenza (processi della respirazione, processi della circolazione);
- di difesa (processi della coscienza, processi della protezione);
- di rinnovamento energetico (processi della nutrizione e dell’eliminazione, processi dell’attività e dell’inattività);
- di relazione (processi della comunicazione, processi interpersonali, processi di apprendimento);
- di sviluppo (processi di autorealizzazione, processi della ricerca di senso).
- A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche secondo la terminologia ICNP®.
Per la Sede di BERGAMO, la valutazione iniziale globale verterà sulla raccolta dei dati relativi alle dimensioni biofisiologica, psicologica e socioculturale dei bisogni di assistenza infermieristica secondo l’elaborazione teorica di V. Henderson:
- Respirare (Circolazione);
- Bere e mangiare;
- Eliminare;
- Muoversi e mantenere posizioni adeguate;
- Dormire e riposarsi; Vestirsi e spogliarsi;
- Mantenere la temperatura corporea entro limiti normali;
- Essere puliti e proteggere i tessuti cutanei;
- Evitare i pericoli;
- Comunicare;
- Agire secondo le proprie credenze;
- Occuparsi per sentirsi utili;
- Divertirsi;
- Apprendere.
A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche NANDA-International® Classificazione 2021-2023.
Il DETTAGLIO dei contenuti di Infermieristica clinica è disponibile consultando il Syllabus del modulo di insegnamento.
MODULO DI INTRODUZIONE ALLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
- Principi generali e introduzione all'etica (i valori, i concetti di morale, etica e bioetica, la responsabilità etica, lo sviluppo morale secondo Kohlberg, i principali orientamenti etici, i principi etici secondo il principialismo, l’etica e i diritti umani, la Salute come diritto;
- Concetti etici per la pratica infermieristica secondo il modello di Fry & Johnstone;
- Deontologia professionale (struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN, 2021); struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche (FNOPI, 2019) e sua analisi in funzione dei principi, dei concetti etici, implicazioni di carattere deontologico e giuridico in relazione ad alcuni temi di rilevanza professionale).
Il DETTAGLIO dei contenuti di Introduzione alla Deontologia professionale è disponibile consultando il Syllabus del modulo di insegnamento.
Prerequisiti
Contenuti degli insegnamenti di Fondamenti di Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze biomediche 1, Igiene, Medicina del lavoro e Statistica medica.
Modalità didattica
Lezioni frontali, filmati, discussione guidata di casi.
Materiale didattico
INFERMIERISTICA CLINICA (tutte le Sedi di corso):
- Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (capitoli 6, 9, da 17 a 19, da 23 a 38, da 40 a 43).
- European Pressure Ulcer Advisory Panel, National Pressure Injury Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. (2019). Prevenzione e trattamento delle ulcere/lesioni da pressione. Guida rapida di riferimento. Emily Haesler (Ed.). EPUAP/NPUAP/PPPIA (ed. italiana a cura di AISLEC). Disponibile da:
https://www.epuap.org/wp-content/uploads/2020/11/qrg-2019-italian.pdf - Gould VC and the Healthcare Infection Control Practices Advisory Committee – HICPAC. (2019). Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections 2009. HICPAC. (Last update: June 6, 2019). Disponibile da:
https://www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/cauti/index.html - Registered Nurses’ Association of Ontario. (2017). Preventing Falls and Reducing Injury from Falls (4th ed.). Toronto, ON: RNAO. Disponibile da:
https://rnao.ca/bpg/guidelines/prevention-falls-and-fall-injuries
Testo aggiuntivo per le Sedi di LECCO, MONZA BRIANZA E SONDRIO: - Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI. Link per il reperimento della terminologia ICNP®
Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Testo aggiuntivo per la Sede di BERGAMO: - Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2021) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2021-2023. Milano: CEA.
INTRODUZIONE ALLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (tutte le Sedi di corso):
- Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
- International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
- Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
- FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
- Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
- DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
- LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
- LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.
Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla (n. 25 quesiti di Infermieristica clinica e n. 5 quesiti per Introduzione alla Deontologia professionale) per il controllo estensivo della preparazione sul programma (ammissione orale: 18/30). La pubblicazione degli esiti dello scritto avviene di norma entro 3 giorni.
Esame orale: colloquio di discussione sullo scritto, sugli argomenti indicati nel programma (argomenti svolti e non trattati a lezione).
L’esame orale verrà svolto in presenza entro 10 giorni dalla data dell’appello.
Orario di ricevimento
I docenti delle sedi corso ricevono su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
The course will provide a foundation in knowledge and skills necessary for 1st year nursing students to:
- assess, collect, organize, validate and document patient’s data;
- recognize the most important nursing problems and state nursing diagnoses;
- focus ethical aspects of nursing practice.
Contents
Initial nursing assessment: physical examination, history taking, data collection, validation and diagnostic reasoning, ethical issues of nursing practice.
Detailed program
Schools of Lecco, Monza brianza and Sondrio: Nursing assessment is oriented by the Human Processes Nursing Model (MAPU). Diagnosis label statement is oriented by ICNP® terminology.
School of Bergamo: Nursing assessment is oriented by Virginia Henderson’s Nursing Theory (14 fundamental needs in their biophysiological, psycho-socio-cultural dimensions). Diagnosis label statement is oriented by NANDA-International®.
By way of example, some diagnostic label will be discussed (class discussion).
Prerequisites
Contents of: Fundamentals of Nursing and Midwifery, Biomedical Sciences 1, Occupational Medicine, Hygiene and Medical Statistics.
Teaching form
Lectures, videos, case studies, discussion.
Textbook and teaching resource
CLINICAL NURSING (All the Schools)
- Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (chapters 6, 9, 17 -19, 23 - 38, 40 - 43).
Additional Bibliographical References - Schools of LECCO, MONZA BRIANZA AND SONDRIO:
- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Additional Bibliographic Reference School of BERGAMO: - Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2021) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2021-2023. Milano: CEA.
NURSING ETHICS (All the Schools):
- Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (chapters1, 2, 3, 4).
- International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
- FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
- FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
Semester
Second semester.
Assessment method
Written and oral examination. Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination). The results will be published within 3 days from the date of the test. Oral examination (scheduled within 10 days): brief overview of the written test and discussion; questions and discussion on the topics of the module syllabus.
Office hours
By appointment.