Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche
Codice identificativo del corso
2324-1-I0101D917
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Infermieristica Clinica Codice identificativo del corso 2324-1-I0101D917-I0101D914M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Introduzione alla Deontologia Professionale Codice identificativo del corso 2324-1-I0101D917-I0101D915M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli elementi per poter:

  • condurre in modo sistematico la valutazione iniziale globale secondo il modello concettuale di riferimento;
  • formulare le diagnosi infermieristiche in relazione ai contenuti del corso di insegnamento;
  • descrivere gli interventi infermieristici previsti per il I° anno di corso secondo il razionale teorico e le prove di efficacia ad oggi disponibili;
  • comprendere il significato di morale, etica e deontologia, i concetti ed i principi etici sottesi al Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche;
  • comprendere le implicazioni deontologiche della pratica professionale.

Contenuti sintetici

Valutazione iniziale globale della persona assistita (raccolta, registrazione, validazione dei dati oggettivi e soggettivi), ragionamento diagnostico, interventi infermieristici rivolti a persone in condizioni di bassa/media complessità assistenziale, implicazioni deontologiche della pratica infermieristica.

Programma esteso

MODULO DI INFERMIERISTICA CLINICA
Per le Sedi di LECCO, MONZA BRIANZA E SONDRIO la valutazione iniziale globale verterà sulla raccolta dei dati relativi ai processi umani secondo il Modello assistenziale dei Processi Umani (MAPU):

  • processi di sopravvivenza (processi della respirazione, processi della circolazione);
  • di difesa (processi della coscienza, processi della protezione);
  • di rinnovamento energetico (processi della nutrizione e dell’eliminazione, processi dell’attività e dell’inattività);
  • di relazione (processi della comunicazione, processi interpersonali, processi di apprendimento);
  • di sviluppo (processi di autorealizzazione, processi della ricerca di senso).
  • A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche secondo la terminologia ICNP®.

Per la Sede di BERGAMO, la valutazione iniziale globale verterà sulla raccolta dei dati relativi alle dimensioni biofisiologica, psicologica e socioculturale dei bisogni di assistenza infermieristica secondo l’elaborazione teorica di V. Henderson:

  • Respirare (Circolazione);
  • Bere e mangiare;
  • Eliminare;
  • Muoversi e mantenere posizioni adeguate;
  • Dormire e riposarsi; Vestirsi e spogliarsi;
  • Mantenere la temperatura corporea entro limiti normali;
  • Essere puliti e proteggere i tessuti cutanei;
  • Evitare i pericoli;
  • Comunicare;
  • Agire secondo le proprie credenze;
  • Occuparsi per sentirsi utili;
  • Divertirsi;
  • Apprendere.
    A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche NANDA-International® Classificazione 2021-2023.

Il DETTAGLIO dei contenuti di Infermieristica clinica è disponibile consultando il Syllabus del modulo di insegnamento.

MODULO DI INTRODUZIONE ALLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

  • Principi generali e introduzione all'etica (i valori, i concetti di morale, etica e bioetica, la responsabilità etica, lo sviluppo morale secondo Kohlberg, i principali orientamenti etici, i principi etici secondo il principialismo, l’etica e i diritti umani, la Salute come diritto;
  • Concetti etici per la pratica infermieristica secondo il modello di Fry & Johnstone;
  • Deontologia professionale (struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN, 2021); struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche (FNOPI, 2019) e sua analisi in funzione dei principi, dei concetti etici, implicazioni di carattere deontologico e giuridico in relazione ad alcuni temi di rilevanza professionale).

Il DETTAGLIO dei contenuti di Introduzione alla Deontologia professionale è disponibile consultando il Syllabus del modulo di insegnamento.

Prerequisiti

Contenuti degli insegnamenti di Fondamenti di Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze biomediche 1, Igiene, Medicina del lavoro e Statistica medica.

Modalità didattica

Lezioni frontali, filmati, discussione guidata di casi.

Materiale didattico

INFERMIERISTICA CLINICA (tutte le Sedi di corso):

  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (capitoli 6, 9, da 17 a 19, da 23 a 38, da 40 a 43).
  • European Pressure Ulcer Advisory Panel, National Pressure Injury Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. (2019). Prevenzione e trattamento delle ulcere/lesioni da pressione. Guida rapida di riferimento. Emily Haesler (Ed.). EPUAP/NPUAP/PPPIA (ed. italiana a cura di AISLEC). Disponibile da:
    https://www.epuap.org/wp-content/uploads/2020/11/qrg-2019-italian.pdf
  • Gould VC and the Healthcare Infection Control Practices Advisory Committee – HICPAC. (2019). Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections 2009. HICPAC. (Last update: June 6, 2019). Disponibile da:
    https://www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/cauti/index.html
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2017). Preventing Falls and Reducing Injury from Falls (4th ed.). Toronto, ON: RNAO. Disponibile da:
    https://rnao.ca/bpg/guidelines/prevention-falls-and-fall-injuries
    Testo aggiuntivo per le Sedi di LECCO, MONZA BRIANZA E SONDRIO:
  • Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI. Link per il reperimento della terminologia ICNP®
    Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
    Testo aggiuntivo per la Sede di BERGAMO:
  • Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2021) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2021-2023. Milano: CEA.

INTRODUZIONE ALLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (tutte le Sedi di corso):

  • Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
  • International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
  • Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
  • FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
  • Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
  • DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
  • LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
  • LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.
Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla (n. 25 quesiti di Infermieristica clinica e n. 5 quesiti per Introduzione alla Deontologia professionale) per il controllo estensivo della preparazione sul programma (ammissione orale: 18/30). La pubblicazione degli esiti dello scritto avviene di norma entro 3 giorni.
Esame orale: colloquio di discussione sullo scritto, sugli argomenti indicati nel programma (argomenti svolti e non trattati a lezione).
L’esame orale verrà svolto in presenza entro 10 giorni dalla data dell’appello.

Orario di ricevimento

I docenti delle sedi corso ricevono su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Aims

The course will provide a foundation in knowledge and skills necessary for 1st year nursing students to:

  • assess, collect, organize, validate and document patient’s data;
  • recognize the most important nursing problems and state nursing diagnoses;
  • focus ethical aspects of nursing practice.

Contents

Initial nursing assessment: physical examination, history taking, data collection, validation and diagnostic reasoning, ethical issues of nursing practice.

Detailed program

Schools of Lecco, Monza brianza and Sondrio: Nursing assessment is oriented by the Human Processes Nursing Model (MAPU). Diagnosis label statement is oriented by ICNP® terminology.
School of Bergamo: Nursing assessment is oriented by Virginia Henderson’s Nursing Theory (14 fundamental needs in their biophysiological, psycho-socio-cultural dimensions). Diagnosis label statement is oriented by NANDA-International®.
By way of example, some diagnostic label will be discussed (class discussion).

Prerequisites

Contents of: Fundamentals of Nursing and Midwifery, Biomedical Sciences 1, Occupational Medicine, Hygiene and Medical Statistics.

Teaching form

Lectures, videos, case studies, discussion.

Textbook and teaching resource

CLINICAL NURSING (All the Schools)

  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (chapters 6, 9, 17 -19, 23 - 38, 40 - 43).

Additional Bibliographical References - Schools of LECCO, MONZA BRIANZA AND SONDRIO:

  • Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
    Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
    Additional Bibliographic Reference School of BERGAMO:
  • Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2021) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2021-2023. Milano: CEA.

NURSING ETHICS (All the Schools):

  • Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (chapters1, 2, 3, 4).
  • International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
  • FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
  • FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7

Semester

Second semester.

Assessment method

Written and oral examination. Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination). The results will be published within 3 days from the date of the test. Oral examination (scheduled within 10 days): brief overview of the written test and discussion; questions and discussion on the topics of the module syllabus.

Office hours

By appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
60
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche