Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Igiene Dentale [I0301D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Organs and Functions
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Organs and Functions
Course ID number
2324-1-I0301D003
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Histology Course ID number 2324-1-I0301D003-I0301D009M
Course summary SYLLABUS
Course full name Anatomy Course ID number 2324-1-I0301D003-I0301D010M
Course summary SYLLABUS
Course full name Special Anatomy Course ID number 2324-1-I0301D003-I0301D011M
Course summary SYLLABUS
Course full name Physiology Course ID number 2324-1-I0301D003-I0301D012M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

ISTOLOGIA
Lo studente deve:

  • conoscere e saper descrivere la struttura e l’ultrastruttura della cellula eucariotica e correlare la morfologia con la funzione di ciascun organello.
  • conoscere e saper descrivere la struttura e le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti che costituiscono l’organismo umano
  • conoscere e sapere descrivere la struttura e le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti del dente e del parodonto

ANATOMIA
Lo studente deve:

  • conoscere e saper descrivere l’organizzazione del corpo umano, la terminologia anatomica e i piani di riferimento
  • conoscere e saper descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano. Inoltre deve definire le relazioni esistenti tra gli organi stessi

ANATOMIA SPECIALE
Lo studente deve:

  • conoscere e saper descrivere l’Anatomia testa-collo

FISIOLOGIA
Lo studente deve:

  • conoscere e saper descrivere i meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle condizioni di alterazione patologica.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’istologia, dell’anatomia e della fisiologia nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

Nell’ambito dei diversi moduli il corso si propone l’insegnamento:
della struttura cellulare, delle caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti, dell’organizzazione e della struttura macroscopica e microscopica del corpo umano (moduli Istologia e Anatomia), delle conoscenze specifiche dell'anatomia Testa-Collo (modulo Antomia Speciale), delle conoscenze di base dei meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle condizioni di alterazione patologica (modulo Fisiologia).

Programma esteso

ISTOLOGIA
Citologia

  • Cellula eucariotica: architettura generale;
  • Membrana plasmatica: ultrastruttura, funzioni, specializzazioni (giunzioni occludenti, aderenti e comunicanti; specializzazioni del polo apicale: microvilli, ciglia, stereociglia);
  • Nucleo e nucleolo: ultrastruttura, funzioni;
  • Citosol;
  • Citoscheletro: ultrastruttura e funzioni dei diversi componenti: microtubuli, microfilamenti, filamenti intermedi;
  • Ribosomi: ultrastruttura e funzioni. Cenni sulla sintesi proteica;
  • Reticolo endoplasmatico: ultrastruttura e funzioni del reticolo endoplasmatico rugoso e liscio. Cenni sul trasporto vescicolare;
  • Apparato del Golgi: ultrastruttura e funzioni. Cenni sulle modifiche post-traduzionali e sorting;
  • Lisosomi: ultrastruttura e funzioni. Cenni sulla biogenesi;
  • Perossisomi: ultrastruttura e funzioni;
  • Mitocondri: ultrastruttura e funzioni.

Istologia

  • Caratteristiche generali, classificazione e metodiche di studio dei tessuti;
  • Tessuto epiteliale: caratteristiche e classificazione del tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare. Modalità di secrezione;
  • Tessuto connettivo propriamente detto: cellule e matrice extracellulare. Classificazione: tessuto connettivo embrionale, lasso, denso, reticolare, elastico;
  • Tessuto adiposo: caratteristiche e funzioni del tessuto adiposo uniloculare e multiloculare;
  • Tessuto cartilagineo: cellule e matrice extracellulare. Classificazione: cartilagine ialina, elastica, fibrosa;
  • Tessuto osseo: cellule e matrice extracellulare. Classificazione: tessuto osseo compatto e spugnoso. Rimodellamento e controllo ormonale;
  • Tessuto muscolare: caratteristiche del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco, liscio. Aspetti funzionali e regolazione della contrazione muscolare;
  • Tessuto nervoso: caratteristiche morfo-funzionali del neuroni. Trasporto assonale. Fibre nervosa. Cenni sulla generazione e propagazione dell’impulso nervoso. Sinapsi. Caratteristiche e classificazione della neuroglia;
  • Sangue: caratteristiche e funzioni del plasma e degli elementi figurati.
  • Tessuti del dente e del parodonto (smalto, dentina, polpa, cemento, legamento periodontale)

ANATOMIA

  • Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica. Le regioni corporee. Organi cavi ed organi parenchimatosi;
  • Apparato locomotore: scheletro (componente assile ed appendicolare), articolazioni, gruppi muscolari e loro funzioni;
  • Apparato circolatorio: cuore; struttura dei vasi; arterie e vene della circolazione generale;
  • Apparato linfatico: timo, linfonodi, milza;
  • Apparato digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, vie biliari extraepatiche, pancreas, peritoneo;
  • Apparato respiratorio: naso, cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, albero bronchiale, polmoni, pleure;
  • Apparato urinario: reni, uretere, vescica, uretra;
  • Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero;
  • Apparato genitale maschile: testicoli, vie seminali intratesticolari, vie seminali extratesticolari, ghiandole annesse all’app. genitale maschile;
  • Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali;
  • Sistema nervoso: Neuroni, Differenze tra SNC e SNP, Midollo spinale, Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo, Telencefalo, Sistema limbico. La circolazione liquorale. Vie afferenti ed efferenti (cenni). SNP: nervi spinali (cenni), nervi encefalici (cenni). Sistema nervoso autonomo: generalità; - Apparato tegumentario e sensibilità specifica: cenni.

ANATOMIA SPECIALE

  • Anatomia descrittiva delle ossa craniche con particolare attenzione per le ossa che compongono lo splancnocranio: mascellare, palatino, zigomatico, temporale, mandibola e osso joide.
  • Articolazione temporomandibolare (ATM)
  • La muscolatura masticatoria, mimica e joidea
  • I nervi cranici con particolare descrizione per il trigemino, il facciale, il glossofaringeo e l’ipoglosso
  • Il sistema nervoso autonomo cranio-cervicale
  • Splancnologia cranica: lingua, faringe, ghiandole salivari
  • Denti e strutture di supporto
  • Cavità paranasali con particolare riguardo al seno mascellare
  • Decorso intramandibolare del nervo alveolare inferiore e sue implicazioni funzionali

FISIOLOGIA

  • Fisiologia del sistema cardiocircolatorio: viscosità e densità del sangue; il cuore; relazione pressione-volume ventricolare; sistema di conduzione; elettrocardiogramma; pressione arteriosa e suoi determinanti; misura della pressione arteriosa;
  • Fisiologia respiratoria; sistema trasporto-utilizzo dell’ossigeno; trasporto di O2 e CO2 nel sangue; principi di meccanica. Equilibrio acido-base.Mantenimento dell’equilibrio idrico-salino: Omeostasi e ambiente interno;
  • Fisiologia del rene;
  • Fisiologia dell’apparato digerente;
  • Fisiologia del sistema nervoso;
  • Fisiologia del muscolo;
  • Principi di fisiologia dello sport..

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali.

Materiale didattico

Ambrosi G. et al.: Anatomia dell’uomo. Edi-Ermes

Bentivoglio M et al.: Anatomia umana e istologia. Edizioni Minerva Medica

Bani D. et al.: ISTOLOGIA per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi

Adamo S. et al.: ISTOLOGIA per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin

Approfondimento istologia del dente e del periodonto:
Ten Cate: ISTOLOGIA ORALE. Piccin

AA.VV. : Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.

Guyton A.C.: Elementi di fisiologia umana. Piccin Editore.

Atlante di Anatomia Umana (Odontoiatria e Medicina), RC Libri DuBrul Lloyd E: Anatomia Orale di Sicher. Edi. Ermes

Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile.

Fisiologia e Anatomia Speciale: Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione dello studente prevede una prova per ogni modulo secondo le seguenti modalità:

  • ISTOLOGIA: TEST A 15 RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla)
  • ANATOMIA: TEST A 12 RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla)+ 1 DOMANDA APERTA
  • FISIOLOGIA: TEST A 30 RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla). A discrezione del docente verrà sostenuto l'orale.
  • ANATOMIA SPECIALE: TEST A 15 RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla).
    La valutazione finale (in trentesimi) deriverà dalla media ponderata dei voti (in trentesimi) ottenuti nei moduli sopra descritti.

Orario di ricevimento

Ricevimento previo appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Aims

HISTOLOGY
The student will learn:
-To know and describe the structure and ultrastructure of the eukaryotic cell and correlate the morphology to the function of each organelle.
-To know and describe the structure and morpho-functional characteristics of human tissues.

  • To know and describe the structure and morpho-functional characteristics of the tissues of tooth and periodontium

ANATOMY
The student will learn:

  • To know and describe the human body organization and the anatomic terminology. To know and describe the organ macro- and microscopic anatomy and their relationships.

SPECIAL ANATOMY
The student will learn:

  • To describe the Head and Neck Anatomy

PHYSIOLOGY
The student will learn:

  • To know and describe the functional mechanism of the integrated biological processes in conditions of normality and the fundamental tools for the pathologic alteration comprehension.

Contents

The course provides students with the fundamental theoretical knowledge of histology, anatomy and physiology, with a view to their subsequent professional application. Within the different modules, the following concepts will be examined: the cell structure, the morpho-functional characteristics of tissues; the organization of the human body and its macroscopic and microscopic structure; specific knowledge of Head and Neck Anatomy; the functional mechanisms of the biological phenomenon integrated in normal conditions and the basic tools to interpret pathological changes.

Detailed program

HISTOLOGY:
Cytology

  • General properties of eukariotic cells;
  • Cell membrane;
  • Cytosol;
  • Intracellular compartments, cytoplasmic organelles;
  • Nucleus
  • Cytoskeleton.

Histology

  • Tissues: classification and methods of study;
  • Epithelial tissue;
  • Connective tissue;
  • Adipose tissue;
  • Cartilage;
  • Bone;
  • Smooth muscle, skeletal muscle, cardiac muscle;
  • Nervous tissue;
  • Blood;
  • Tooth and periodontal tissue (enamel, dentin, pulp, cementum, periodontal legament)

ANATOMY:

  • General Principles of Anatomy.
  • The three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology;
  • The body regions;
  • Hollow organs and parenchymatous organs;
  • Locomotor system and skeleton, joints, muscles;
  • Circulatory System;
  • Lymphatic system;
  • Digestive system;
  • Respiratory system;
  • Urinary system;
  • Female and male reproductive system;
  • Endocrine glands;
  • Nervous system.

SPECIAL ANATOMY:

  • Descriptive anatomy of the cranial bones with particular attention to the splanchnocranium: maxilla, palatine, zygomatic, temporal, mandible and hyoid bone.
  • Temporo-mandibular Joint (TMJ)
  • Masticatory, facial and hyoid muscles
  • Cranial nerves with particular attention to Trigeminal, Facial, Glossopharyngeal and Hypoglossal nerves
  • Autonomic Nervous System of the craniocervical region
  • Visceral anatomy description: tongue, pharynx and salivary glands
  • Teeth and supporting structures
  • Paranasal cavities with particular regard to the maxillary sinus
  • Intramandibular course of inferior alveolar nerve and its functional implications

PHYSIOLOGY:

  • Physiology of the cardiocirculatory system: viscosity and density of the blood; the heart; ventricular pressure-volume relation; conduction system; electrocardiogram; arterial blood pressure and its determinants; blood pressure measurement;
  • Respiratory physiology: oxygen transport-utilization system; transport of O2 and CO2 in the blood; principles of mechanics. Acid-base balance. Maintenance of water-salt balance: Homeostasis and internal environment;
  • Renal physiology;
  • Digestive system physiology;
  • Nervous system physiology;
  • Muscle physiology;
  • . Principles of sport physiology.

Prerequisites

Teaching form

Lectures.

Textbook and teaching resource

Ambrosi G. et al.: Anatomia dell’uomo. Edi-Ermes

Bentivoglio M et al.: Anatomia umana e istologia. Edizioni Minerva Medica

Bani D. et al.: ISTOLOGIA per le professioni triennali e magistrali. Idelson Gnocchi

Adamo S. et al.: ISTOLOGIA per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin

In-depth histology of the tooth and the periodontium:
Ten Cate: ISTOLOGIA ORALE. Piccin

AA.VV. : Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.

Guyton A.C.: Elementi di fisiologia umana. Piccin Editore.

Atlante di Anatomia Umana (Odontoiatria e Medicina), RC Libri DuBrul Lloyd E: Anatomia Orale di Sicher. Edi. Ermes

Last editions

Physiology and Special Anatomy: Teacher will provide other educational material.

Semester

First semester

Assessment method

The evaluation of the student includes a test for each module according to the following methods:

  • HISTOLOGY: TEST WITH 15 CLOSED ANSWER (Multiple choice)
  • ANATOMY: TEST WITH 12 CLOSED ANSWER (Multiple choice)+ 1 OPEN QUESTION
  • PHYSIOLOGY: TEST WITH 30 CLOSED ANSWER (Multiple choice). At the discretion of the professor, the oral examination will be held.
  • SPECIAL ANATOMY: TEST WITH 15 CLOSED ANSWER (Multiple choice)
    The final evaluation (in thirtieths) will derive from the weighted average of evaluations (in thirtieths) obtained in modules described above.

Office hours

Reception by appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
84
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics