Course Syllabus
Obiettivi
Il corso fornisce gli strumenti per gestire, analizzare e prevedere dati in forma di serie storica anche quando generati in tempo reale.
Oltre alle metodologie per la gestione del dato in tempo reale, il corso copre sia modelli lineari (ARIMA, VAR, state-space/filtro di Kalman) sia modelli non parametrici (machine learning).
Lo studente che avrà seguito l'insegnamento con successo saprà gestire dati in tempo reale, scegliere e identificare il modello di serie storiche più adatto al problema e produrre scomposizioni e previsioni delle serie storiche sotto analisi.
Contenuti sintetici
Gestione dei dati in tempo reale, modelli basati su filtri lineari (ARIMA, VAR), modelli basati su componenti non osservabili (state-space/Kalman filter), modelli non lineari (reti neurali, support vector machine, vicini più vicini).
Programma esteso
Prima parte
- Teoria della previsione statistica (miglior previsore e miglior previsore lineare).
- Processi stazionari e integrati
- Modelli ARIMA
- Modelli VAR e cointegrazione
- Modelli a componenti non nosservabili (UCM)
- Forma state-space
- Kalman filter e stime di massima verosimiglianza di modelli in forma state-space
- Smoothing delle variabili di stato e dei disturbi (estrazione comonenti e identificazione di anomalie).
- Applicazioni a dati reali usando R (o Python)
Seconda parte
- Principali task di time-series mining
- Classificazione, regressione e previsione
- Approcci non-parametrici statistici
- Approcci non-parametrici basati su Machine Learning
- Reti Neurali
Prerequisiti
Per seguire l'insegnamento con successo è necessario conoscere l'inferenza statistica, R o Python (useremo R nelle lezioni, ma potete utilizzare anche Python se preferite).
Modalità didattica
Lezioni teoriche e pratiche in laboratorio informatico.
Materiale didattico
Rob J Hyndman and George Athanasopoulos, Forecasting: Principles and Practice (2nd ed): https://otexts.com/fpp2/
Pelagatti M. (2015) Time Series Modelling with Unobserved Component Models. Chapman and Hall/CRC (il libro è scaricabile gratuitamente sotto indirizzo IP di Bicocca).
Abhijit Ghatak (2019) Deep Learning with R. Springer
Altro materiale sarà reso disponibile sulle pagine elearning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame è organizzato in due parti. Entro la data dell'esame ciascuno studente dovrà produrre e inviare ai docenti un elaborato dove una o più serie storiche concordate con il docente dovranno essere analizzate e previste per mezzo di modelli ARIMA, UCM e machine learning. Lo studente illustrerà l'elaborato durante l'orale in una quindicina di minuti e i docenti potranno fare domande sul contenuto. Nel medesimo giorno dell'orale vi è anche uno scritto dalla durata di un'ora che prevede la risposta a cinque tra domande teoriche ed esercizi su modelli ARIMA e UCM.
Per superare l'esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti e il voto finale sarà calcolato come media aritmetica semplice delle votazioni delle due parti.
La valutazione della parte teorica sarà basata sull'esattezza e la completezza delle risposte alle domande proposte (ogni risposta ha lo stesso peso nel voto). La valutazione dell'elaborato sarà basata sulla qualità dei modelli costruiti e, in particolare, sulle features costruite e sulla selezione dei modelli finali.
Orario di ricevimento
Pelagatti: su appuntamento (matteo.pelagatti@unimib.it).
Aims
The course illustrates methods and applications for managing, analyzing, and forecasting - possibly streaming - time series.
Besides data managing applications, our lessons cover linear (ARIMA, VAR, state-space/Kalman filter) and nonparametric (neural networks, support vector machine) methods.
The student who successfully follows this course will be able to manage streaming data and select, identify, and implement the time series model to fit the data and address the problem under analysis.
Contents
Streaming data management, linear-filter-based models (ARIMA, VAR), unobserved component models (state-space form/Kalman filter), nonparametric methods (nonparametric regression, tree-based methods, neural networks, support vector machines, nearest neighbors).
Detailed program
First part
- Theory of statistical prediction (best predictor, best linear predictors).
- Stationary and integrated processes
- ARIMA models
- VAR models and cointegration
- Unobserved Component Models (UCM)
- State-space form
- Kalman filter and maximum likelihood estimation of the model in state-space form
- State and disturbance smoothing
- Many applications to actual data using R (or Python)
Second part
- Main time series mining tasks
- Similarity and Clustering
- Classification, regression, and forecasting
- Non-parametric approaches based on statistical methods
- Non-parametric approaches based on machine Learning
- Artificial Neural Networks
Prerequisites
Attending students should know statistical inference, R, or Python (we will adopt R in class, but you can use Python if you prefer).
Teaching form
Theoretical lessons and computer applications in the lab.
Textbook and teaching resource
Rob J Hyndman and George Athanasopoulos, Forecasting: Principles and Practice (2nd ed): https://otexts.com/fpp2/
Pelagatti M. (2015) Time Series Modelling with Unobserved Component Models. Chapman and Hall/CRC (il libro è scaricabile gratuitamente sotto indirizzo IP di Bicocca).
Abhijit Ghatak (2019) Deep Learning with R. Springer
Further material will be available in the elearning platform.
Semester
First semester
Assessment method
The examination is organized in two parts. First, by the date of the examination, each student must produce and send to the lecturers a paper in which they have to analyze and predict one or more time series (in agreement with the lecturers) using linear (ARIMA, UCM) and non-linear methods (RNN, SVM, etc.). The student will illustrate the paper during the oral examination in ca. 15 minutes, and the lecturers will ask questions about its content. On the same day of the oral exam, there will also be a one-hour written assessment, which consists in answering five theoretical questions on ARIMA and UCM models.
To pass the exam, both parts must have a positive valuation, and the final grade will be computed as the arithmetic mean of the grades of the two parts.
The evaluation of the theoretical part is based on the exactness and completeness of the answers (each answer is equally weighted). The assessment of the prediction exercise is based on the quality of the modeling. We will pay particular attention to feature engineering and model selection procedures.
Office hours
Pelagatti: by appointment (matteo.pelagatti@unimib.it).