Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Sviluppare conoscenza sul tema della progettazione sociale con riferimento al modello PCM Project Cycle Management e i suoi principali strumenti.
Sviluppare competenza di progettazione a partire da apprendimenti rielaborati e modellizzati di esperienze applicative di progetti in ambito welfare, secondo l’approccio psicosociologico.
Contenuti sintetici
Relazione fra organizzazione, servizi e progetto
La descrizione dei problemi per avvio progettazione
Le fasi del ciclo di progettazione
Approfondimenti :
· mappatura sociale dei contesti
· individuazione del target e gruppi sociali
· lo sviluppo dell’offering- obiettivi specifici e attività
· la costruzione delle reti di partneriato
· introduzione del digitale e uso della tecnologia
· monitoraggio e costruzione di cruscotti di P.M
· la valutazione di impatto: gli esiti e gli indicatori
· elementi di innovazione sociale
Programma esteso
Il corso propone agli studenti e alle studentesse di affrontare il tema della progettazione sociale sia da un punto di vista conoscitivo dei modelli e dei concetti, sia da un punto di vista applicativo ed esercitativo; a tale proposito saranno messi a disposizione apprendimenti rielaborati e modellizzati da esperienze di progetti finanziati e di buona riuscita, sotto forma di lezioni, di testi con esemplificazioni e di testimonianza diretta da parte di persone con ruoli chiave in setting di progettazione. Ciò con lo scopo di fornire strumentazione integrativa e possibilità di confronto e discussione per una piena acquisizione di competenze spendibili sul campo.
Prerequisiti
preferibile esperienza o tirocinio presso organizzazione di servizi o di volontariato
Metodi didattici
Lezioni
Lavori in sottogruppi, organizzati e programmabili
Testimonianze da setting di progettazione
Esercitazioni individuali da consegnare via mail o da inserire nella apposita cartella condivisa in Drive.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà richiesto un elaborato progettuale individuale scritto, se valutato positivamente consentirà l’ammissione al colloquio orale
Testi di riferimento
Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human - ebook in corso di pubblicazione .
Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010) Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto; Cortina Raffaello Editore , Milano
Brunod M., (1999) “Il Trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele, Torino
D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale” Quaderni di Animazione sociale Edizioni Gruppo Abele, Torino
Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano
Manuali di riferimento:
Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.
Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano
Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Social project management knowledge development with regard to the PCM model – Project Cycle Management- and its main tools .
Project management skills development based on rethought and modeled learnings from application experience of welfare projects, with regard to the psychosociological approach
Contents
Organization, services and project : relationship and connection
The problem setting to start designing
The Project Cycle management phases
Insights :
· context social mapping
· target description and the social groups
· offering development- detailed objectives and actions
· the partnership networking
· digital and technology approach
· process monitoring and project management dashboard
· impact evaluation: the outcomes and the measures
· principles of social innovation
Detailed program
The course proposes students to address the theme of social design both from a cognitive point of view of models and concepts, as well as from an application and exercise point of view. In this regard, reworked and modelled learnings from experiences of funded and successful projects will be made available, in the form of lectures, texts with examples and direct testimony from people with key roles in design settings. This is intended to provide supplementary instrumentation and opportunities for discussion for a full acquisition of expendable skills in the field.
Prerequisites
Social work experience and training on the job is appreciated, also voluntary experience
Teaching methods
Lessons
Work in subgroups, organized and planned
Testimony from design setting
Individual project work to be delivered by email or to be placed in the shared folder in Drive.
Assessment methods
A written individual project work will be required, if positively assessed it will allow admission to the oral interview
Textbooks and Reading Materials
Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human - ebook in corso di pubblicazione .
Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010) Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto; Cortina Raffaello Editore , Milano
Brunod M., (1999) “Il trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele, Torino
D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale” Quaderni di Animazione sociale Edizioni Gruppo Abele, Torino
Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano
PCM Manuals :
Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.
Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano
Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Donatella Barberis