Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche mediali contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sulla cultura e sulla negoziazione. Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di sbocchi occupazionali in questo campo.
Contenuti sintetici
Nella prima parte si analizzeranno i cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore.
Nella seconda parte ci si focalizzerà nell’analizzare la nascita e la struttura dell’industria culturale sui social media. Oltre che da una serie di lezione teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori della produzione culturale e dell'intrattenimento digitale.
Programma esteso
Parte prima
Cultura, tecnologia e media
I media digitali: storia e contesti sociali
I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica
Studiare i media digitali in prospettiva storica
Digitale e modelli di società
Il computer
Internet
La telefonia mobile
La digitalizzazione dei media analogici
Parte seconda
Le strategie delle piattaforme
Cambiamenti istituzionali
Gli intermediari dei social media
Il cambiamento delle pratiche culturali
Linguaggio e hate speech
I videogiochi
Celebrity e influencer (nano e micro)
Onlyfans e le piattaforme del sex work
Il pericolo della gogna digitale
La comunicazione memetica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale.
Per chi ha partecipato ai lavori di gruppo, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Testi di riferimento
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Uno a scelta tra:
Boltanski, L. (2000) Lo spettacolo del dolore, Cortina (Esaurito, verrano date parti a lezione)
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide an overview of contemporary media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on culture and negotiation. By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their work life.
Contents
In the first part we will analyze the changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital transformations that have profoundly changed this sector.
In the second part we will focus on analyzing the birth and structure of the creative industry on social media. In addition to a series of theoretical lectures to frame the theme, this part will feature thematic insights that will include the presence of external guests from various sectors of digital entertainment.
Detailed program
Culture, technology and media
Digital media: history and social contexts
Paradigms for studying technological innovation
Studying digital media in historical perspective
Models of digital society
The Computer
Internet
Mobile phone
The digitization of analog media
Part Two
Platform strategies
Istitutional changes
Social media intermediaries
Shifting cultural practices
Language and hate speech
Video games
Celebrities and influencers (nano and micro)
Onlyfans and the digital sex work
Public shaming
Memes and society
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, group and individual work
Assessment methods
Final written exam. For those who participated in group work there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.
Textbooks and Reading Materials
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
One book from the following options:
Boltanski, L. (2000) Lo spettacolo del dolore, Cortina
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Oscar Ricci