Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso affronta i principali strumenti metodologici e tecnici per la realizzazione di ricerche empiriche nelle scienze sociali, e nello specifico nel campo dei servizi e del terzo settore. Al termine del corso, gli studenti avranno appreso i fondamenti principali dell’approccio quantitativo e qualitativo nelle scienze sociali. Avranno acquisito, inoltre, competenze metodologiche di base per progettare e svolgere ricerche empiriche. Infine, gli studenti disporranno di competenze relative alla costruzione degli strumenti di rilevazione, all’analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati della ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso esamina i principali strumenti metodologici e tecnici per la realizzazione di ricerche sociali di impostazione quantitativa e qualitativa nell’ambito dei servizi e del terzo settore. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulle finalità della ricerca sociale, sul disegno della ricerca e sulle tecniche di rilevazione dei dati. Durante il corso viene posta particolare enfasi sul ruolo del ricercatore nell’interfaccia tra istituzioni, operatori e utenti, mettendo in evidenza la relazione tra ricerca sociale, servizi e bisogni dei soggetti.
Programma esteso
Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti metodologici e tecnici per progettare e realizzare ricerche empiriche quantitative e qualitative nelle scienze sociali, con un focus specifico sull’ambito dei servizi e del terzo settore. Dopo avere affrontato le finalità e il disegno della ricerca sociale, vengono approfonditi i principali strumenti di rilevazione dei dati quantitativi e qualitativi indirizzando la riflessione sugli interrogativi di ricerca tipici dei due approcci. In seguito, il corso si concentra sulla realizzazione operativa della ricerca sociale, affrontando altresì il ruolo del ricercatore nei contesti di studio e la dimensione etica della ricerca con soggetti marginali e/o vulnerabili. La parte finale del corso è dedicata all’analisi dei dati qualitativi e alla comunicazione dei risultati della ricerca.
Nello specifico, il percorso di approfondimento è articolato nel modo seguente:
- la ricerca sociale e i suoi obiettivi;
- gli elementi del discorso metodologico;
- il disegno della ricerca sociale;
- gli strumenti della ricerca sociale: questionario, intervista, focus group, osservazione (partecipante), storie e vignette
- la ricerca sociale in pratica: indagine campionaria, studio di caso, ricerca azione, approccio biografico, ricerca etnografica, esperimento;
- etica della ricerca con soggetti marginali e/o vulnerabili: consenso informato, anonimizzazione dei dati, tutela dei soggetti
- l’analisi dei dati qualitativi
- scrittura e comunicazione dei risultati di ricerca.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sarà incentivata la partecipazione attiva degli studenti attraverso l’assegnazione di brevi elaborati, da svolgere individualmente o in gruppo, sui temi oggetto del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti e non frequentanti saranno valutati attraverso una prova orale individuale basata sui testi di riferimento per l’esame.
I criteri di valutazione (per studenti frequentanti e non frequentanti) sono:
- proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
- precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
- capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti;
- completezza dell’esposizione.
Testi di riferimento
De Rose C. e Taddei L. (2022) Introduzione ai metodi della ricerca sociale. Manuale per assistenti sociali, educatori e operatori di comunità. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
De Carlo M. (2018) Scientific inquiry in social work. Pressbooks.
- P2.1 – Getting started. (disponibile online)
Joubert L. and Webber M. (eds.) (2020) The Routledge handbook of social work practice research. London: Routledge.
- C2 – Identifying the conceptual foundations of practice research (Austin M.J.)
- C4 – From research question to practice research methodology (Fisher M.)
Berger R. (2015). Now I see it, now I don’t: researcher’s position and reflexivity in qualitative research. Qualitative Research, 15(2), 219-234.
Materiali di approfondimento, messi a disposizione dal docente, sui seguenti temi: costruzione del questionario, web survey, etica della ricerca, software per l’analisi dei dati qualitativi (CAQDAS), comunicazione dei risultati di ricerca.
Learning objectives
The course illustrates the main methodological and technical tools for conducting empirical research in the social sciences, and specifically in the field of services and the third sector. By the end of the course, students will have learnt the main fundamentals of quantitative and qualitative approaches in the social sciences. They will also have acquired basic methodological skills to design and conduct empirical research. Finally, students will have acquired skills in constructing data collection tools, analysing data and communicating research results.
Contents
The course examines the main methodological and technical tools for conducting social research with a quantitative and qualitative approach in the field of services and the third sector. In particular, the focus is on the goals of social research, research design and data collection techniques. During the course, particular emphasis is placed on the role of the researcher at the interface between institutions, operators and service users, highlighting the relationship between social research, services and the needs of the subjects.
Detailed program
The course aims to provide students with the main methodological and technical tools to design and carry out quantitative and qualitative empirical research in the social sciences, with a specific focus on the field of services and the third sector. After dealing with the goals and design of social research, the main quantitative and qualitative data collection tools are explored, addressing reflection on the research questions typical of the two approaches. Subsequently, the course focuses on the operational implementation of social research, also addressing the role of the researcher in the contexts of study and the ethical dimension of working with marginalised and/or vulnerable subjects. The final part of the course is focused on the analysis of qualitative data and the communication of research results.
Specifically, the course is structured as follows:
- social research and its goals;
- elements of methodological discourse;
- social research design;
- social research tools: questionnaire, interview, focus group, (participant) observation, stories and vignettes;
- social research in practice: survey, case study, action research, biographical approach, ethnographic research, experiment;
- research ethics with marginalised and/or vulnerable subjects: informed consent, anonymisation of data, protection of subjects;
- analysis of qualitative data;
- writing and communicating research results.
Prerequisites
No prerequisites.
Teaching methods
Lectures. During the course, students’ active participation will be encouraged through the assignment of short research papers, to be carried out individually or in groups, on the topics of the course.
Assessment methods
Attending and non-attending students will be assessed through an individual oral examination based on the reference texts.
The assessment criteria (for attending and non-attending students) are:
- correct use of language - appropriate use of terms;
- accuracy in the logical exposition of the arguments;
- ability to make connections between the various topics;
- completeness of exposition.
Textbooks and Reading Materials
De Rose C. e Taddei L. (2022) Introduzione ai metodi della ricerca sociale. Manuale per assistenti sociali, educatori e operatori di comunità. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
De Carlo M. (2018) Scientific inquiry in social work. Pressbooks.
o P2.1 – Getting started. (available online)
Joubert L. and Webber M. (eds.) (2020) The Routledge handbook of social work practice research. London: Routledge.
o C2 – Identifying the conceptual foundations of practice research (Austin M.J.)
o C4 – From research question to practice research methodology (Fisher M.)
Berger R. (2015). Now I see it, now I don’t: researcher’s position and reflexivity in qualitative research. Qualitative Research, 15(2), 219-234.
Further study materials will be provided on the following topics: questionnaire construction, web survey, research ethics, software for analysing qualitative data (CAQDAS), communication of research results.
Scheda del corso
Staff
-
Fabio Gaspani