Syllabus del corso
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Processo diagnostico per la valutazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Strumenti di valutazione del linguaggio nello sviluppo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Realizzare una valutazione delle competenze linguistiche nello sviluppo
- Stesura di una relazione in merito alle competenze linguistiche di un bambino
Contenuti sintetici
• Presentazione dei metodi e degli strumenti utili a valutare i diversi ambiti dello sviluppo linguistico in età evolutiva.
• Descrizione dei profili evolutivi dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio o con disturbi secondari della comunicazione.
Programma esteso
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti i metodi e gli strumenti utili alla valutazione delle competenze in comprensione e produzione nei diversi ambiti linguistici (fonologia, lessico, morfosintassi, abilità narrative). Verranno presi in considerazione i metodi di valutazione diretta (test standardizzati e osservazione) e indiretta (questionari e interviste). Verrà inoltre preso in esame il profilo di sviluppo dei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) e dei bambini con altre condizioni in cui le difficoltà linguistiche si presentano come disturbo secondario (ad esempio, bambini con sindrome di Down, bambini con trisomie dei cromosomi sessuali).
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo sarà utile durante la frequenza del corso.
Metodi didattici
Al fine di acquisire una buona competenza nella somministrazione dei test, verranno mostrati filmati, svolte esercitazioni con protocolli compilati ed effettuati esercizi di role-playing. Verranno inoltre illustrati casi clinici accompagnati dalla visione di filmati e dall'esame dei protocolli.
Il materiale (dispense delle lezioni e materiali per la realizzazione del lavoro individuale) verrà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di lezione.
Agli studenti verrà richiesto di somministrare alcune prove per la valutazione dello sviluppo linguistico ad un bambino o bambina. Verrà quindi chiesto di stendere una relazione. I criteri di valutazione dell’elaborato sono: correttezza della somministrazione dei test proposti, capacità di analisi dei risultati e abilità nella stesura formale di una relazione "clinica".
Gli esiti del lavoro individuale verranno discussi nel corso dell’ultima lezione.
Testi di riferimento
Slides delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Diagnostic process to assess language and communication disorders in developmental age
- Tests and instruments to assess language development
Applying knowledge and understanding
- Assessment of linguistic competences during development
- Report related to the language abilities of a child
Contents
• Presentation of methods and instruments to assess the different areas of language development in childhood.
• Description of the developmental profiles of children with Developmental Language Disorder or with secondary communication disorders.
Detailed program
The course aims to introduce students to the methods and instruments used to assess comprehension and production skills in the different linguistic fields (phonology, lexicon, morphosyntax, narrative skills). Direct (standardized tests and observation) and indirect (questionnaires and interviews) assessment methods will be taken into consideration. The profiles of children with Developmental Language Disorder (DLD) and of children with other conditions in which language difficulties appears as a secondary disorder (e.g., children with Down syndrome, children with sex chromosome trisomies) will be described.
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Developmental Psychology will be useful during the lessons.
Teaching methods
To acquire good competence in language testing, videos, exercises with protocols, and role-playing exercises will be used. Clinical cases will also be illustrated accompanied by the viewing of videorecordings and the examination of protocols.
The material (slides and materials for carrying out individual work) will be available on the course's e-learning page.
Assessment methods
Attendance of at least 70% of the total hours of lessons is required.
Students will be asked to administer some tests for the assessment of language development to a child. They will then be asked to write a report. The evaluation criteria of the individual work are: correctness in the administration of the proposed tests, ability to analyze the results, and ability to write a "clinical" report.
The results of the individual work will be discussed during the last lesson.
Textbooks and Reading Materials
Slides of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Carmen Gelati
-
Laura Zampini