Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Psicologia Sociale dello Sviluppo
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia Sociale dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2324-1-F5103P103-F5103P103M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia Sociale dello Sviluppo e Organizzazione Scolastica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Processi di sviluppo tipico e contesti educativi

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Processi psicologici alla base degli stereotipi e dei pregiudizi nei bambini
  • Impatto di stereotipi e pregiudizi sui bambini che ne sono target

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di comprendere le dinamiche intergruppi nei contesti scolastici
  • Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento

Contenuti sintetici

Saranno presentati e discussi i processi psicologici che sottendono stereotipi, pregiudizi e discriminazioni in soggetti in età evolutiva, l’impatto che tali fenomeni hanno sui bambini e sul loro rendimento scolastico e le strategie di riduzione del pregiudizio.

Programma esteso

  • Lo sviluppo del pregiudizio e le sue radici cognitive e sociali: il ruolo di famiglia, scuola, gruppo dei pari; la consapevolezza delle categorie sociali (età, genere, etnia).
  • Identificazione e preferenza per i gruppi sociali: etnocentrismo, discriminazione e effetti di interiorizzazione dell'inferiorità nei bambini appartenenti a gruppi svantaggiati.
  • Effetti della minaccia da stereotipo e della profezia che si auto-avvera sul rendimento scolastico.
  • Strategie di riduzione del pregiudizio: l’ipotesi del contatto

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia Sociale) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata di articoli scientifici, casi (case studies), filmati e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.

Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.

I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e applicare i contenuti del corso alla realtà.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Vezzali, di Bernardo e Giovannini, (2017) Utet. Ridurre il pregiudizio in classe.

Arcuri, L., e Cadinu, M. R. (nuova edizione 2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino. SOLO Capitoli 10 e 11: “Usare gli stereotipi, subire gli stereotipi” e “Aspetti evolutivi degli stereotipi”.

Brown, R. (2013). Psicologia del Pregiudizio. Il Mulino. SOLO Capitolo 5 “Lo Sviluppo del pregiudizio nel bambino”.

Articoli:

Goudeau & Croizet (2017). Hidden advantages and disadvantages of social class: How classroom settings reproduce social inequality by staging unfair comparison. Psychological Science, 28, 162-170.

Tomasetto, C., Galdi, S., & Cadinu, M. (2012). Quando l'implicito precede l'esplicito: gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia Sociale, 2, 169-185

Brey, E., & Pauker, K. (2019). Teachers’ nonverbal behaviors influence children’s stereotypic beliefs. Journal of experimental child psychology, 188, 104671.

Valtorta, R. R., Baldissarri, C., Raguso, G., D’Ecclesiis, G., & Volpato, C. (2023). Gender Stereotypes and Sexualization in Italian Children’s Television Advertisements. Sexuality & Culture, 1-21.

Le slides di alcune lezioni che saranno caricate sul sito fanno parte del programma di esame.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning area

Typical development and educational contexts

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • The psychological processes underlying stereotypes and prejudice in children
  • The impact of stereotypes and prejudice on the target

Applying knowledge and understanding

  • Ability to understand the intergroup dynamics in educational settings
  • Application of acquired knowledge in a perspective of prevention and intervention

Contents

In the first part of the course, students will be presented with the psychological processes underlying stereotypes, prejudice and discrimination in children, the impact of such phenomenon on children and their academic performance, and the strategies to reduce prejudice.

Detailed program

  • The cognitive and social roots of children's prejudice: family, school and peers; social categories' formation and awareness (age, gender, ethnicity);
  • Social identification and ingroup preference: ethnocentrism, and the effects of prejudice and discrimination on minority's children;
  • The impact of the stereotype threat and self-fulfilling prophecy on children’s academic performances;
  • Strategies to reduce prejudice: the contact hypothesis;

Prerequisites

Good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Social Psychology) enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching takes place through the discussion of scientific articles, case studies, video presentations and exercises on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.

Assessment methods

The exam is written with open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.

For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.

The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents to the reality.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CB
    Cristina Baldissarri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche